Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archivi digitali e lingue germaniche

Oggetto:

Digital Archives and Germanic Languages

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0550
Docente
Raffaele Cioffi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per la frequenza del corso non è richiesto nessun requisito specifico.

No prerequisites required.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire un inquadramento generale dell'applicazione delle tecnologie informatiche alla conservazione, alla catalogazione e allo studio di materiali di differente natura (linguistico, testuale, audio, video, …), non solo di ambito germanico (antico così come moderno). Lo studente sarà in grado di valutare e verificare le differenti soluzioni e i metodi applicati alla gestione e alla conservazione della memoria, anche in chiave di prevenzione della obsolescenza e della erosione del dato.

 

The course will describe the application of digital and information technologies to conservation, preservation and analysis of the digital objects (texts, images, multimedia elements, audio or video, raw files, …), with a focus on the Germanic medieval and modern traditions. Students will be able to value and compare the main methods and protocols on which are based digital repositories, and to observe the different solution applied in order to face digital obsolescence and the loss of the digital memory.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente saprà descrivere le basi teoriche che muovono la raccolta e la catalogazione di materiali testuali di epoche e provenienze differenti, e comprendere le discriminanti tecniche e teoriche che nel tempo hanno influenzato lo sviluppo degli archivi e dei corpora digitali (sincronici come diacronici). Lo studente sarà inoltre capace di confrontare i risultati raggiunti dalle diverse iniziative di archivi digitali che costituiranno casi di studio, così come di analizzare criticamente i differenti utilizzi che tali archivi possono avere nei distinti campi delle discipline umanistiche.

 

Autonomia di giudizio:

Gli studenti potranno sviluppare un bagaglio teorico e pratico utile a orientarsi in maniera autonoma all'interno degli ambiti inerenti gli aspetti teorici e pratici della gestione del dato digitale, così come la sua applicazione alla ricerca in ambito storico, linguistico, letterario e filologico.

 

Capacità comunicative:

Gli studenti dovranno acquisire capacità di descrivere e presentare i diversi aspetti inerenti l'applicazione degli strumenti digitali ai materiali storici e linguistici, così come acquisire proprietà di linguaggio e terminologia tipiche degli ambiti della linguistica e della filologia.

 

Capacità di apprendimento:

Gli studenti dovranno mostrare una buona capacità di approcciarsi alle basi teoriche della gestione di dati digitali, della loro catalogazione e conservazione, finalizzata a distinti gradi di consultazione e analisi. In questo senso dovranno mostrare capacità critica nell'approcciarsi ai distinti casi di studio che verranno loro sottoposti e alle differenti soluzioni che essi propongono all'utente e allo studioso. Agli studenti verrà richiesta una buona capacità di ricerca e di approfondimento individuale, finalizzate all'analisi di almeno uno specifico archivio fra quelli introdotti durante il corso, e concordato nell'ambito delle lezioni frontali.

 

Knowledge and understanding:

Students will be able to describe the theoretical basis of the IT application to corpora and archives, as to value the common techniques of gathering and management of digital textual materials. He/She will be able to value the weight of the theoretical and technical innovations on the development of digital archives and (synchronic or diachronic) corpora. Students will be also able to analyse in a comparative perspective the results obtained by the different digital projects presented during the course, as to analyse the main uses that these archives can have in the various fields of the Humanities.

 

Applying knowledge and understanding, independent judgement:

Students should obtain theorical and pratical skills concerning digital humanities, and will be able to find authonomous research paths concerning the application of IT to conservation and preservation ofdigital archives, in the fields of philological, historical or lingustic studies.

 

Communication skills:

Students should be able to describe the different aspects of the application of DH to textual or linguistic materials, as to acquire the field terminology of DH, corpus linguistics and philology.

 

Learning skills:

Students should be able to handle the theorical basis of digital data management, cataloguing and conservation, finalised to different typologies of analysis and access. They should be able to show a critical approach to the different archives presented during the lessons, as to the various solutions and techniques proposed by them to scholars. To students will be also requested autonomous research skills, applied to a more deepen analysis of a single archives selected frome these one presented during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La prima parte del corso si comporrà di lezioni frontali, durante le quali con l'ausilio di slide e di strumenti informatici, verranno introdotti gli strumenti teorici e verranno forniti gli elementi fondamentali per la comprensione dei diversi archivi digitali sui quali verterà il corso; parte delle lezioni avranno poi struttura seminariale, finalizzata all'approfondimento in chiave teorica e pratica da parte degli studenti di quanto appreso nella prima parte del corso.

The course will consist of the 36 hoursof lessons, held with the use of slides and online materials (sites, archives and web pages), useful to deepen the analisys of the main digital archives and corpora of the Germanic lingustic area. The second part of the course will have a seminarial structure, aiming to study in a practical way one or more aspects of a single archive selected by each student.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà in parte su quanto appreso durante le lezioni e sul contenuto delle slide, e in parte sulle letture di approfondimento concordate con ciascuno studente nell'ambito della parte seminariale e di approfondimento.

 

The exams will have an oral form, with at least three questions concerning the content of lessons and slides, and the technical or theorical aspects the archives selected by each student for his/her autonomous research section.

Oggetto:

Programma

A partire dal repentino sviluppo dei sistemi di calcolo automatico, e dalla nascita della rete, si introdurranno i concetti di archivio e biblioteca digitale, così come i principali metodi e protocolli di archiviazione e gestione.Dall'esperienza della realizzazione di grandi iniziative di conservazione digitale (Project Gutenberg, Gallica, British Library Archive, …), verranno presentati alcuni casi di studio riguardanti archivi digitali inerenti materiali di ambito germanico (Dictionary of Old English, Middle English Compendium, Menota, ...). Di alcuni di tali archivi verranno ripercorsi il perfezionamento tecnico, strettamente connesso con l'evoluzione delle tecnologie informatiche, l'allargamento progressivo della quantità di dati trattati e l'ampliamento dei campi di applicazione da quello di conservazione e valorizzazione fino al data mining. Proprio le conseguenze, non sempre positive, di tale evoluzione costituiranno elemento di riflessione metodologica, così come di verifica pratica attraverso alcuni specifici casi di studio riguardanti archivi e corpora digitali di ambito inglese, tedesco e scandinavo.

The course will start with an overview on 19th century as the beginning of the computer age and of the web as a worldwide connection system. Then, students will be introduced to what digital archives and libraries are, mainly focusing on their relationships with preservation of memory an culture. The main archival technologies and standards (metadatation, mark-up, storage) will be introduced, before giving a wide presentation of some projects in the field of digital archiviation and digital management (Project Gutenberg, Gallica, British Library Archive). In the second half of the teaching period,students will be introduced to some of main digital resources concerning the Germanic (linguistic and textual) tradition (Dictionary of Old English, Middle English Compendium, Menota, ...). The evolution of these archives and corpora will be analised in a strict connection with IT and hardware improvements. The main consequences (sometimes not completely positive) of the IT evolution will be part of a methodological and theorical reflection on the field of study of digital archives.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'Umanista digitale
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Carocci
Autore:  
Teresa Numerico - Domenico Fiormonte - Francesca Tomasi
ISBN  
Note testo:  
(con particolare attenzione ai capitoli 1 e 3)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A plan for the dictionary of Old English
Anno pubblicazione:  
1977
Editore:  
Toronto University Press
Autore:  
Roberta Frank - Angus Cameron
Capitoli:  
R.L. Venezky, Computational aids to dictionary compilation, pp. 309-321
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Companion to Digital Literary Studies
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Blackwell
Autore:  
Ray Siemens - Susan Schreibman
Capitoli:  
D. O’Donnell, Disciplinary Impact and Technological Obsolescence in Digital Medieval Studies
Note testo:  
volume in versione online visualizzabile alla URL: http://digitalhumanities.org/companionDLS
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corpus Linguisics: An Introduction
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Edimburgh University Press
Autore:  
Tony Mc Enery - Andrew Hardie
Capitoli:  
1-2-3-4-5
Note testo:  
Testo per non frequentanti, da selezionarsi in alternativa a T.Mc Enery - A. Wilson (eds), Corpus Linguisics, An Introduction (2nd Edition), Edimburgh, pp. 75-133.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corpus Linguistics: An Introduction
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Edimburgh University Press
Autore:  
Tony Mc Enery - Andrew Wilson
Capitoli:  
pp. 75-133
Note testo:  
Testo per non frequentanti, da selezionarsi in alternativa a T.Mc Enery - A. Hardie, Corpus Linguistics: an Introduction, Edimburgh, 2012, cap. 1-5
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Il volume L'Umanista Digitale è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile.

Il volume A Companion to Digital Literary Studiesè accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova .

 

Ciascuno studente, a seconda dei propri personali interessi, dovrà poi scegliere una lettura aggiuntiva fra i seguenti testi:

Peter Stokes, The Digital Dictionary, Florilegium 26 (2009), pp. 37-65;

S. Hoffmann, Using the OED quotations database as a corpus - a linguistic appraisal, ICOME Journal 28 (2004), pp. 17-30;

Gregory Crane, David Bamman, and Alison Jones, ePhilology: When the Books Talk to Their Readers, in: S. Schreibman and R. Siemens (eds), A Companion to Digital Literary Studies, Oxford, 2008 (http://digitalhumanities.org/companionDLS);

M.L. Jockers - T. Underwood, Text Mining the Humanities, in: S. Schreibman - R. Siemens - J. Unsworth, A New Companion to Digital Humanities, Oxford, 2016, pp. 290-306;

W. Kilbride, Saving the Bits: Digital Humanities forever?, in S. Schreibman - R. Siemens - J. Unsworth, A New Companion to Digital Humanities, Oxford, 2016, pp. 408-419;

R. Möhlig-Falke, Using the Dictionary of Old English Corpus for linguistic analysis: A basic classification of the textual sources, Neuphilologische Mitteilungen 116/2 (2015), pp. 395-420;

Letture alternative potranno venire concordate dagli studenti con il docente, in base a particolari interessi verso una specifica area linguistica o verso determinati generi di archivio o corpus digitale. Copia degli articoli inclusi nella bibliografia iniziale del corso verrà messa a disposizione dal docente fra i materiali del corso.

 

The volume L'Umanista Digitale is also available in ebook on PandoraCampus. Due to the limited number of electronic copies, students are invited to not borrow the ebooks for a long time span.

The volume A Companion to Digital Literary Studies is also available using the repository Trova (both an online and a PDF version of the volume can be consulted in this way).

Each student will select one from the following readings:

Peter Stokes, The Digital Dictionary, Florilegium 26 (2009), pp. 37-65;

S. Hoffmann, Using the OED quotations database as a corpus - a linguistic appraisal, ICOME Journal 28 (2004), pp. 17-30;

Gregory Crane, David Bamman, and Alison Jones, ePhilology: When the Books Talk to Their Readers, in: S. Schreibman and R. Siemens (eds), A Companion to Digital Literary Studies, Oxford, 2008 (http://digitalhumanities.org/companionDLS);

M.L. Jockers - T. Underwood, Text Mining the Humanities, in: S. Schreibman - R. Siemens - J. Unsworth, A New Companion to Digital Humanities, Oxford, 2016, pp. 290-306;

W. Kilbride, Saving the Bits: Digital Humanities forever?, in S. Schreibman - R. Siemens - J. Unsworth, A New Companion to Digital Humanities, Oxford, 2016, pp. 408-419;

R. Möhlig-Falke, Using the Dictionary of Old English Corpus for linguistic analysis: A basic classification of the textual sources, Neuphilologische Mitteilungen 116/2 (2015), pp. 395-420;

PDF files of the papers of Venezky, Jockers-Underwood and Lawless-Conlan  will be upload to CampusNet and Moodle pages;

Students are invited to contact the teacher for questions / needs concerning bibliography or alternative readings;



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli studenti sono invitati a consultare la pagina CampusNet del corso e a contattare il docente per ogni domanda o dubbio.

Due to the Covid-19 emergency, the teaching methods may change according to the limitations imposed by the health crisis. In any case, the online mode will be available for the whole Academic Year.

Students are invited to consult the CampusNet page and to contact the teacher for every question concerning the course or the bibliography.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2022 09:42

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!