Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale della cultura mod. 2

Oggetto:

Cultural and Social History

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marina Roggero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il problema storico del rapporto tra comunicazione e sistemi di potere, tra cultura dell’intrattenimento e apprendistato politico dall’età moderna a quella contemporanea.

L’analisi di un tema di particolare rilievo storiografico sarà sviluppata nel lungo periodo e in prospettiva comparata attraverso la lettura di libri di ricerca significativi; e favorirà l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale e culturale. 

The objective of the course is to deal with the historical problem of the relationship between communication and politics, and between popular cultural media and political learning from the Modern to the Contemporary age.

The analysis of a subject of considerable historiographic importance will be developed  in the long term and in a comparative perspective. Such an approach will help students acquire critical knowledge and historical methodology, particularly in the social and cultural history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.

Apprendimento del metodo di critica storica.

Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi

Capacità di esposizione e di argomentazione

Knowledge of historiographic debate

Knowledge of historical critical methods

Ability to analyze complex scientific texts

Ability to discuss and explain historical topics

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.sa De Fort (Storia contemporanea). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella seconda parte del primo semestre. E' prevista una visita a istituzioni culturali torinesi (4ore).

The seminar-like course is organized in conjunction with Professor De Fort's (Storia Contemporanea). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the second part of the first semester. An educational visit to libraries or archives is also planned (4 hours).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e redazione di schede di lettura

Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required

Oggetto:

Programma

Comunicazione e politica. Circolazione delle notizie, media culturali e formazione dell’opinione pubblica tra età moderna e contemporanea.

Prima parte

Un grande mercato di notizie: Venezia nel 600

Censurare e pubblicare

La comunicazione inarrestabile

Documenti ufficiali e comunicazione informale

Scambi tra oralità e scrittura

Seconda parte

Nuovi luoghi e nuove forme dello spettacolo in Europa

Il melodramma e il racconto delle nazioni

La narrazione melodrammatica dell’Italia oppressa

Travestimenti teatrali nel Risorgimento

Sentimenti e politica

Communication and  politics. Circulation of news, cultural media and the formation of public opinion from the Modern to the Contemporary Age

I

A great market of news and rumours: Venice in the Seventeenth century

Censorship and print

Information and sociability

Official record and informal communication

Interchange between orality and written texts

 II

New places and new forms of spectacle in Europe.

The mélodrame and the narration of nations.

The melodramatic narration of the oppressed Italy.

Theatrical disguises in the Risorgimento

Feelings and emotions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

Filippo De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli 2012

 Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma Bari, Laterza 2015

I non frequentanti debbono concordare i testi d’esame con il docente.

The reference books are:

Filippo De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli 2012

 Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma Bari, Laterza 2015

 Those who do not attend must agree on the exam texts with the professor



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:00Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato
Mercoledì10:00 - 13:00Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato

Lezioni: dal 07/11/2017 al 20/12/2017

Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nei medesimi giorni e orari durante la settimana di recupero.

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Class attendance is strongly advised.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2017 10:13

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!