- Oggetto:
- Oggetto:
Storia sociale della cultura mod. 2
- Oggetto:
Cultural and Social History
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Marina Roggero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia sociale della cultura (corso aggregato) (LET0721 - 6 cfu e STU0193 - 12 cfu)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
Basic historical knowledge of the period between the Modern and Contemporary age - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il problema storico del rapporto tra comunicazione e sistemi di potere, tra cultura dell’intrattenimento e apprendistato politico dall’età moderna a quella contemporanea.
L’analisi di un tema di particolare rilievo storiografico sarà sviluppata nel lungo periodo e in prospettiva comparata attraverso la lettura di libri di ricerca significativi; e favorirà l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale e culturale.
The objective of the course is to deal with the historical problem of the relationship between communication and politics, and between popular cultural media and political learning from the Modern to the Contemporary age.
The analysis of a subject of considerable historiographic importance will be developed in the long term and in a comparative perspective. Such an approach will help students acquire critical knowledge and historical methodology, particularly in the social and cultural history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.
Apprendimento del metodo di critica storica.
Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi
Capacità di esposizione e di argomentazione
Knowledge of historiographic debate
Knowledge of historical critical methods
Ability to analyze complex scientific texts
Ability to discuss and explain historical topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.sa De Fort (Storia contemporanea). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella seconda parte del primo semestre. E' prevista una visita a istituzioni culturali torinesi (4ore).
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor De Fort's (Storia Contemporanea). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the second part of the first semester. An educational visit to libraries or archives is also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e redazione di schede di lettura
Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required
- Oggetto:
Programma
Comunicazione e politica. Circolazione delle notizie, media culturali e formazione dell’opinione pubblica tra età moderna e contemporanea.
Prima parte
Un grande mercato di notizie: Venezia nel 600
Censurare e pubblicare
La comunicazione inarrestabile
Documenti ufficiali e comunicazione informale
Scambi tra oralità e scrittura
Seconda parte
Nuovi luoghi e nuove forme dello spettacolo in Europa
Il melodramma e il racconto delle nazioni
La narrazione melodrammatica dell’Italia oppressa
Travestimenti teatrali nel Risorgimento
Sentimenti e politica
Communication and politics. Circulation of news, cultural media and the formation of public opinion from the Modern to the Contemporary Age
I
A great market of news and rumours: Venice in the Seventeenth century
Censorship and print
Information and sociability
Official record and informal communication
Interchange between orality and written texts
II
New places and new forms of spectacle in Europe.
The mélodrame and the narration of nations.
The melodramatic narration of the oppressed Italy.
Theatrical disguises in the Risorgimento
Feelings and emotions
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
Filippo De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli 2012
Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma Bari, Laterza 2015
I non frequentanti debbono concordare i testi d’esame con il docente.
The reference books are:
Filippo De Vivo, Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Milano, Feltrinelli 2012
Carlotta Sorba, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma Bari, Laterza 2015
Those who do not attend must agree on the exam texts with the professor
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Lezioni: dal 07/11/2017 al 20/12/2017
Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nei medesimi giorni e orari durante la settimana di recupero.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: