Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civilta' musicale

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0665 - 6 cfu
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Sviluppo di attitudine critica nei confronti dei fenomeni musicali

Development of critical attitude towards musical phenomena

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 La valutazione orale consente di accertare l’apprendimento mediante la dimostrazione da parte del candidato della piena assimilazione delle informazioni relative al quadro storico-culturale generale, alle idee sviluppatesi nell’ambito della teoria musicale, alle biografie dei principali protagonisti dell’epoca, ai generi praticati in ambito compositivo, all’eccellenza di risultati raggiunti in determinati casi. 

The oral exam allows the ascertainment of the competences in the candidate by means of a demonstration of a full knowledge of the historical and cultural milieu, of the ideas spread around by music theorists, of the biographies of the main figures of the time, of the genres practised by composers, of the excellence of results attained in some remarkable cases.

 

Oggetto:

Programma

 

 La Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach

Biografia artistica di Johann Sebastian Bach. La Messa in ambiente cattolico e in ambiente luterano. Le circostanze della composizione. Analisi e ascolto critico dell’opera.

La frequenza alle lezioni NON richiede alcuna competenza tecnica. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo , un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.

 Johann Sebastian Bach’s Mass in B minor

Johann Sebastian Bach’s life and work. The Mass in Catholic and in Lutheran culture. The composition. Analysis and critical listening of the work.

 Classes DO NOT assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo - a.k.a. LAMA), an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. Appunti del corso.

2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musik im Abendland, München, Piper, 1991, trad. it. Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1996: "Barocco" (= pp. 247-374) 

 

3. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso.

 

N.B. La frequenza è consigliata. NON SONO PREVISTI PROGRAMMI ALTERNATIVI. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni del modulo possono frequentare quelle del LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo, sostenendo l'esame relativo.

 

1. Course materials.

2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musik im Abendland, München, Piper, 1991: "Barock" (= pp. 315-469), It. trans. Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1996: "Barocco" (= pp. 247-374).

3. Further bibliographic information will be supplied at the beginning of the course.

 

N.B. Class attendance is encouraged. Alternative programs are NOT available. Students who cannot attend course classes may attend those of the Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA).



Oggetto:

Note

Il modulo è coordinato ad altri moduli del Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate sul tema “Il pubblico: destinatari e committenti nel linguaggio, nella letteratura e nelle arti".

 

 

The course develops some aspects of the overarching theme – “The audience” - chosen for the current academic year by the Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:03

Non cliccare qui!