Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di didattica delle lingue e delle culture moderne

Oggetto:

Workshop on the didactics of modern languages and cultures

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0787
Docente
Elisabetta Barale (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Il laboratorio sarà tenuto in italiano e in francese; per frequentarlo con profitto è richiesta una conoscenza almeno elementare del francese.

The workshop will be held in Italian and French; at least an elementary knowledge of French is required to attend it successfully.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di laurea in Culture moderne comparate fornendo alle studentesse e agli studenti la possibilità di migliorare le loro conoscenze della lingua e delle letterature francofone. Inoltre, costituendo un’introduzione specifica alla didattica delle lingue e delle culture moderne, si propone di contribuire all’acquisizione e all’applicazione di metodi e approcci che potranno essere utili al successivo percorso di coloro che vorranno impiegarsi nei mestieri dell’insegnamento.

The workshop contributes to the achievement of the educational objectives of the degree program in Culture Moderne Comparate by providing students with the opportunity to improve their knowledge of Francophone language and literatures. In addition, by constituting a specific introduction to the teaching of modern languages and cultures, it aims to contribute to the acquisition and application of methods and approaches that may be useful to the subsequent career of those who would like to be employed in the teaching professions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno:

  • conoscenza e comprensione – acquisire una buona capacità di comprensione e di analisi di testi letterari in lingua francese (livello B1 del Quadro comune di riferimento per le lingue) e i fondamenti dei più recenti metodi d’insegnamento del FLE (Français langue étrangère);
  • applicare conoscenza e comprensione – applicare i dati acquisiti nella realizzazione di unità di apprendimento rivolte a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado volte a favorire lo sviluppo di competenze lessicali, fonetiche, morfosintattiche e comunicative;
  • autonomia di giudizio – motivare le scelte operate nella realizzazione delle unità di apprendimento;
  • abilità comunicative – presentare le proprie unità di apprendimento durante gli incontri seminariali in università e negli istituti scolastici aderenti al progetto laboratoriale;
  • capacità di apprendimento – aver sviluppato delle soft skill nell’area del compito (pianificazione, precisione, problem solving, puntualità) e del sé (creatività, intraprendenza, apprendimento continuativo, capacità di lavorare in gruppo).

At the end of the course, students are expected to:

  • knowledge and understanding – acquire a good ability to understand and analyse literary texts in French (level B1 of the Common Frame of Reference for Languages) and the principles of the most recent teaching methods of FLE (Français langue étrangère);
  • applying knowledge and comprehension – applying the acquired knowledge in the creation of learning units aimed at secondary school students designed to foster the development of lexical, phonetic, morphosyntactic and communicative skills; 
  • autonomy of judgement – motivating the choices made in the creation of the learning units;
  • communication skills – to present their learning units during seminar meetings at the university and in the schools taking part in the workshop project;
  • learning skills – having developed soft skills in the area of the task (planning, precision, problem solving, punctuality) and the self (creativity, entrepreneurial spirit, lifelong learning, ability to work in a team).

Oggetto:

Programma

Nella prima parte del laboratorio, si analizzerà dal punto di vista linguistico e letterario un romanzo vincitore del Festival du Premier Roman di Chambéry, rassegna letteraria che dal 1987 a oggi ha costituito il punto di partenza di numerose carriere letterarie promettenti (Mathias Enard, Michel Houellebecq, Amélie Nothom...). Parallelamente, si apprenderanno alcune tecniche d’insegnamento del FLE, che dovranno essere applicate nella creazione di unità didattiche rivolte alla classe Esabac di un liceo torinese. Nella seconda parte del laboratorio, le unità didattiche saranno proposte agli studenti della scuola con lo scopo di contribuire al loro perfezionamento linguistico e di migliorare la loro conoscenza del panorama letterario francofono contemporaneo. Le attività si chiuderanno con un incontro-dibattito con l’autore del romanzo analizzato, animato dai partecipanti al laboratorio e dagli studenti della scuola.

In the first part of the workshop, you will analyse from a linguistic and literary point of view a novel that won the Festival du Premier Roman in Chambéry, a literary event that, since 1987, has been the starting point for many promising literary careers (Mathias Enard, Michel Houellebecq, Amélie Nothom...). At the same time, you will learn some FLE teaching techniques that you will need to apply in creating teaching units aimed at the Esabac class of a Turin high school. In the second part of the workshop, the teaching units will be proposed to the school's students in order to contribute to their language improvement and to improve their knowledge of the contemporary Francophone literary scene. The activities will close with a meeting-debate with the author of the novel that has been studied, which will be animated by the participants in the workshop and the school students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio ha un carattere spiccatamente seminariale: materiali didattici ed esercitazioni saranno disponibili sul Moodle del corso.

La sua durata complessiva è di 18 ore. La prima parte (10 ore) si svolgerà presso le sedi universitarie; la seconda (8 ore) presso una scuola secondaria di secondo grado nell’ambito di progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

La prima parte del laboratorio si terrà nel secondo emisemestre del I semestre: un incontro settimanale di 2 ore per un totale di 5 incontri; la seconda parte si terrà nel secondo semestre: un incontro mensile di 2 ore per un totale di 4 incontri.

Per facilitare la comunicazione del calendario degli incontri, si prega di iscriversi alla pagina del corso entro la fine del primo emisemestre del I semestre.

The workshop has a strong seminar character: teaching materials and exercises will be available on the course Moodle.

Its total duration is 18 hours. The first part (10 hours) will take place at the university campus; the second part (8 hours) in a high school as part of PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) projects.

The first part of the workshop will be held in the second half of the first semester: a weekly meeting of 2 hours for a total of 5 meetings; the second part will be held in the second semester: a monthly meeting of 2 hours for a total of 4 meetings.

In order to facilitate communication of the schedule of meetings, please register on the course page by the end of the first half of semester 1.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene mediante valutazione delle unità didattiche prodotte durante il laboratorio e della loro presentazione negli istituti scolastici.

La registrazione dell’esito (approvato/non approvato, senza attribuzione di voto in trentesimi) avverrà solo se la frequenza alle attività laboratoriali è costante e partecipativa.

Per la natura stessa del laboratorio, non è previsto un programma per non frequentanti.

The assessment of learning takes place by evaluating the teaching units produced during the workshop and their presentation in the schools.

The outcome (approved/not approved, no grade in thirtieths) will only be recorded if attendance at the workshop activities is constant and participative.

Due to the very nature of the workshop, there is no programme for non-attenders.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze.

Students with DSA are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to discuss a personal learning path adapted to their needs.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico sarà fornito durante gli incontri.

Teaching materials will be provided during the workshop.



Oggetto:

Note

Il laboratorio inizierà lunedì 11 novembre. Le prime 10 ore si svolgeranno in aula a Palazzo Nuovo al lunedì con orario 14-16. Le restanti 8 ore si svolgeranno nella scuola durante il secondo semestre (un incontro di 2 ore al mese tra gennaio e aprile, con orario concordato con la docente della scuola). 

Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 10 studentesse/studenti.

Per iscriversi, effettuare il “login” e selezionare la voce “registrati al corso” oppure contattare direttamente la docente.

The workshop will start on Monday, 11 November. The first 10 hours will take place at Palazzo Nuovo on Mondays from 2 to 4 pm. The remaining 8 hours will take place at school during the second semester (one 2-hour meeting per month between January and April, at a time agreed with school teacher).

The workshop is open to a maximum number of 10 students.

To register, please log in and select "register for the course" or contact the teacher directly.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 12:20

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!