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Filosofia e storia delle idee

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Philosophy and History of Ideas

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0793
Docente
Pasquale Porro (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

No prerequisites required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

"Ritorno al futuro": i viaggi nel tempo tra filosofia e letteratura

Il corso si propone di fornire:

(i) una breve introduzione metodologica allo studio della filosofia in relazione alla storia delle idee e alla storia intellettuale;

(ii) una presentazione di alcuni snodi essenziali del pensiero filosofico, con particolare riferimento al periodo medievale e moderno;

(iii) una ricostruzione del problema dei viaggi nel tempo (e più in generale dell'alterabilità/immutabilità del passato) sulla base di alcuni testi filosofici e alcune opere letterarie.

“Back to the Future”: Time Travel between Philosophy and Literature

The course aims to provide:

(i) a brief methodological introduction to the study of philosophy in relation to the history of ideas and intellectual history;

(ii) a presentation of some essential junctures in philosophical thought, with particular reference to the medieval and modern periods;

(iii) a reconstruction of the problem of time travel (and more generally of the alterability/immutability of the past) on the basis of some philosophical texts and literary works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le seguenti competenze e capacità:

(i) la capacità di orientarsi più agevolmente nella storia del pensiero filosofico, specie medievale e moderno;

(ii) la possibilità di affinare la propria autonomia di giudizio (in particolare per quel che riguarda l’interpretazione dei testi) e i propri strumenti di analisi e critica filosofica;

(iii) la capacità di saper argomentare in maniera coerente ed efficace il proprio punto di vista;

(iv) la capacità di apprendere in modo autonomo e maturo, stabilendo connessioni con le conoscenze acquisite in altre discipline, e in particolare nell’ambito degli studi filosofici e storici;

(v) la capacità di sviluppare autonome prospettive di ricerca tanto nell’approccio ai testi filosofici antichi, tardoantichi e medievali quanto nell’uso della letteratura secondaria.

The course aims at providing students with the following skills and abilities:

(i) the ability to orient themselves more easily in the history of philosophical thought, particularly with regard to the medieval debates;

(ii) the possibility of refining their autonomy of judgement (in particular in the interpretation of texts) and their instruments of analysis and philosophical criticism;

(iii) the ability to argue their point of view in a coherent and effective way;

(iv) the ability to learn autonomously and maturely, establishing connections with knowledge acquired in other disciplines, in particular in the context of philolosophical and historical studies;

(v) the ability to develop autonomous research perspectives both in the approach to ancient, Late Antique and medieval philosophical texts and in the use of secondary literature.

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Programma

«Ritorno al futuro»: i viaggi nel tempo tra filosofia e letteratura

Il corso si propone di esaminare la questione dei viaggi nel tempo tanto nei testi filosofici quanto in alcune opere letterarie (e cinematografiche). Saranno anche presi in considerazione alcuni presupposti storici e teorici del problema, come le nozioni di tempo elaborate nella tradizione filosofica e l'apparente asimmetria tra l'inalterabilità del passato e la (presunta) indeterminatezza del futuro. A tal fine saranno letti e discussi a lezione testi di Aristotele, Agostino d'Ippona, Boezio, Pier Damiani, Tommaso d'Aquino, Guglielmo di Ockham e Gottfried Wilhelm Leibniz. Lo stesso tema sarà affrontato prendendo in considerazione alcuni romanzi, racconti e film. I testi principali saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

"Back to the Future”: Time Travel between Philosophy and Literature

The course aims to examine the issue of time travel in philosophical texts as well as in some literary works (as well as movies). It will also consider some historical and theoretical assumptions of the problem, such as the notions of time elaborated in the philosophical tradition and the apparent asymmetry between the inalterability of the past and the (supposed) indeterminacy of the future. In this regard, texts by Aristotle, Augustine of Hippo, Boethius, Pier Damiani, Thomas Aquinas, William of Ockham and Gottfried Wilhelm Leibniz will be read and discussed in class. The same theme will be addressed by considering some novels, short stories and movies. The main texts will be made available on the Moodle platform.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza per una durata complessiva di 36 ore. Le lezioni comprenderanno un riferimento costante agli aspetti metodologici propri dello studio del pensiero filosofico, la lettura analitica dei testi selezionati, l’uso di presentazioni PowerPoint e la discussione collettiva delle tematiche sviluppate durante il corso. Gli studenti potranno anche proporre presentazioni seminariali di racconti, romanzi o film sul tema dei viaggi nel tempo.

Classes for a total of 36 hours. Classes will include constant reference to the methodological aspects of the study of philosophical thought, the analytical reading of selected texts, the use of PowerPoint presentations and collective discussion of the topics developed during the course. Students may also propose seminar presentations of short stories, novels or movies on the theme of time travel.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge attraverso un colloquio orale sui contenuti del programma effettivamente svolto, attraverso il quale sarà valutata la preparazione individuale. Saranno oggetto di valutazione:

  • la capacità di orientarsi in modo critico nella storia della filosofia;
  • la capacità di cogliere l’effettiva posta in gioco filosofica dei temi affrontati durante il corso;
  • la capacità di interpretare i testi presi in esame nel corso;
  • la capacità di presentare in modo critico e autonomo le tematiche del corso;
  • la capacità di argomentare in modo preciso e coerente il proprio punto di vista.

I non frequentanti  sono pregati di contattare il docente per concordare alcune letture integrative.

Examinations will take place in the form of a colloquium on the content of the syllabus actually delivered. The assessment will focus on

• the ability to critically orientate oneself in the history of philosophy;
• the ability to grasp the actual philosophical stakes of the themes addressed during the course;
• the ability to interpret the texts examined in the course;
• the ability to present the course topics critically and autonomously;
• the ability to argue one's own point of view precisely and coherently.

Non-attending students are asked to contact Prof. Porro to agree on some additional readings.

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Attività di supporto

In parallelo al corso sarà attivato un Laboratorio (18 ore, 3 CFU) di 'Introduzione al lessico filosofico'. La frequenza del Laboratorio è fortemente raccomandata a tutte e tutti coloro che intendono seguire il corso di 'Filosofia e storia delle idee'.

Studentesse e studenti con DSA sono pregate/i di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Parallel to the course will be activated a Workshop (18 hours, 3 CFU) of 'Introduction to the Philosophical Lexicon'. The attendance of the Workshop is strongly recommended to all those who intend to follow the course 'Philosophy and History of Ideas'.

Students with DSA are kindly requested to inform the teacher at the beginning of the course, in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, even beyond the compensatory measures and dispensations provided for the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Viaggi nel tempo
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
R. BRADBURY / P.K. DICK / E.A. POE / H.G. WELLS et al.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pulp Times. Immagini del tempo nel cinema d'oggi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Meltemi
Autore:  
F. CARMAGNOLA / T. PIEVANI
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I mondi della filosofia. Volumi 1-3
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Laterza
Autore:  
C. ESPOSITO / P. PORRO
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il viaggiatore imprudente
Anno pubblicazione:  
1999
Editore:  
Garzanti
Autore:  
R. BARJAVEL
ISBN  
Obbligatorio:  
No
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Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Further bibliographical information will be provided throughout the course.



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Note

Le lezioni si terranno in presenza. Il corso si terrà nel II emisemestre del II semestre: le lezioni avranno pertanto inizio lunedì 15 aprile 2024. Gli studenti sono invitati a registrarsi con congruo anticipo sulla piattaforma Campusnet. È possibile sostenere l'esame anche in inglese, francese e tedesco.

Classes will be held in presence. The course will be held in the first hemisemester of the second term; classes will begin on Monday 15 April 2024. Students are invited to enrol on the Campusnet platform. It is also possible to take the exam in English, French and German.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 16:12

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
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