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Filosofia e storia delle idee

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Philosophy and History of Ideas

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0829
Docente
Enrico Pasini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

No prerequisites required.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

“Tutto il dì vorrei seguire un pazzo”, “wise enough to play the Fool”. La follia dal tardo Quattrocento al primo Settecento, tra filosofia, medicina, arti e letteratura

Il corso, tenuto dal prof. Pasini per l'anno corrente, si propone di fornire:

(i) una breve introduzione metodologica allo studio della filosofia in relazione alla storia delle idee e alla storia del pensiero;

(ii) una presentazione di alcuni snodi essenziali del pensiero filosofico, con particolare riferimento al periodo medievale e moderno;

(iii) un itinerario relativo agli usi e le immagini della Follia, dalla Stultifera navis al Settecento, con particolare attenzione alle intersezioni tra filosofia, medicina, arti e letteratura.

“Tutto il dì vorrei seguire un pazzo”, “wise enough to play the Fool”. Madness and Folly from the late 15th century to the early 18th century, in philosophy, medicine, the arts, and literature.

The course aims to provide:

(i) a brief methodological introduction to the study of philosophy in relation to the history of ideas and intellectual history;

(ii) a presentation of some essential junctures in philosophical thought, with particular reference to the medieval and modern periods;

(iii) an itinerary on the uses and images of Madness and Folly, from the Stultifera navis to the 18th century, with a focus on the intersections between philosophy, medicine, the arts and literature.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le seguenti competenze e capacità:

(i) la capacità di orientarsi più agevolmente nella storia del pensiero filosofico, specie medievale e moderno;

(ii) la possibilità di affinare la propria autonomia di giudizio (in particolare per quel che riguarda l’interpretazione dei testi) e i propri strumenti di analisi e critica filosofica;

(iii) la capacità di saper argomentare in maniera coerente ed efficace il proprio punto di vista;

(iv) la capacità di apprendere in modo autonomo e maturo, stabilendo connessioni con le conoscenze acquisite in altre discipline, e in particolare nell’ambito degli studi filosofici e storici;

(v) la capacità di sviluppare autonome prospettive di ricerca tanto nell’approccio ai testi filosofici quanto nell’uso della letteratura secondaria.

The course aims at providing students with the following skills and abilities:

(i) the ability to orient themselves more easily in the history of philosophical thought, particularly with regard to the medieval debates;

(ii) the possibility of refining their autonomy of judgement (in particular in the interpretation of texts) and their instruments of analysis and philosophical criticism;

(iii) the ability to argue their point of view in a coherent and effective way;

(iv) the ability to learn autonomously and maturely, establishing connections with knowledge acquired in other disciplines, in particular in the context of philolosophical and historical studies;

(v) the ability to develop autonomous research perspectives both in the approach to philosophical texts and in the use of secondary literature.

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Programma

Dalla Stultifera navis al Settecento, con particolare attenzione alle intersezioni tra filosofia, medicina, arti e letteratura.

Madness and Folly, from the Stultifera navis to the 18th century, with a focus on the intersections between philosophy, medicine, the arts and literature.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza per una durata complessiva di 36 ore. Le lezioni comprenderanno un riferimento costante agli aspetti metodologici propri dello studio del pensiero filosofico, la lettura analitica dei testi selezionati, l’uso di presentazioni PowerPoint e la discussione collettiva delle tematiche sviluppate durante il corso.

Classes for a total of 36 hours. Classes will include constant reference to the methodological aspects of the study of philosophical thought, the analytical reading of selected texts, the use of PowerPoint presentations and collective discussion of the topics developed during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge attraverso un colloquio orale sui contenuti del programma effettivamente svolto, attraverso il quale sarà valutata la preparazione individuale. Saranno oggetto di valutazione:

  • la capacità di orientarsi in modo critico nella storia della filosofia;
  • la capacità di cogliere l’effettiva posta in gioco filosofica dei temi affrontati durante il corso;
  • la capacità di interpretare i testi presi in esame nel corso;
  • la capacità di presentare in modo critico e autonomo le tematiche del corso;
  • la capacità di argomentare in modo preciso e coerente il proprio punto di vista.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti  sono pregati di contattare il docente per concordare alcune letture integrative.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi (30/30).

  • Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); 
  • L'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); 
  • un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); 
  • L'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

Examinations will take place in the form of a colloquium on the content of the syllabus actually delivered. The assessment will focus on

• the ability to critically orientate oneself in the history of philosophy;
• the ability to grasp the actual philosophical stakes of the themes addressed during the course;
• the ability to interpret the texts examined in the course;
• the ability to present the course topics critically and autonomously;
• the ability to argue one's own point of view precisely and coherently.

Non-attending students are asked to contact Prof. Porro to agree on some additional readings.

The final grade will be expressed in thirtieths (30/30).
• The attainment of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or excellent marks (28-30 cum laude);
• The predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks from fair (21-24) to good (25-27);
• A minimum level of knowledge of the course content, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will result in a mark of sufficiency (18-20);
• The absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and formative deficiencies, will result in an assessment of insufficiency (less than 18/30).

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Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Le studentesse e gli studenti con DSA sono comunque pregate/i di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with specific learning disorders or disabilities are kindly requested to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures necessary for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students wiith specific learning disorders are in any case asked to inform the lecturer at the start of the course in order to agree on a personal learning pathway suited to their needs, even in addition to the compensatory and dispensatory measures envisaged for the examination.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi medici, filosofici e letterari saranno letti e discussi nel corso e il contenuto delle lezioni fa parte del programma di esame per i/le frequentanti, che studieranno inoltre:

Brandt, La nave dei folli, in edizione completa in lingua originale o italiana (Disanti, Saba Sardi, Interno), in una scelta di capitoli che sarà stabilita a lezione (i/le non frequentanti studieranno il testo per intero);

Erasmo, Elogio della follia, in edizione completa in lingua originale o italiana; 

More, Utopia, in edizione completa in lingua originale o italiana;

Descartes, Meditazioni sulla filosofia prima,  in lingua originale o in traduzione italiana, I meditazione; 

Michel Foucault, Storia della follia, Parte prima e Appendici, III, “ll mio corpo, questo foglio, questo fuoco” (i/le non frequentanti studieranno il testo per intero).

 

Examination texts as well as instructions for non-attenders in a language different from Italian shall be discussed with the teacher.



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Note

Le lezioni si terranno in presenza. Il corso si terrà nel I emisemestre del II semestre: le lezioni avranno pertanto inizio lunedì 10 febbraio 2025. Gli studenti sono invitati a registrarsi con congruo anticipo sulla piattaforma Campusnet. È possibile sostenere l'esame anche in inglese, francese e tedesco.

Classes will be held in presence. The course will be held in the first hemisemester of the second term; classes will begin on Monday 10 February 2025. Students are invited to enrol on the Campusnet platform. It is also possible to take the exam in English, French and German.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    24/04/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 20:56

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
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