Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura anglo-americana B - 2015/2016

Oggetto:

American Literature B - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0367 - 6 cfu
Docente
Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'iscrizione al seminario The American Dream: Classic Versions and Other Voices è consentita soltanto agli studenti che hanno già conseguito almeno sei crediti di Lingua e Letteratura Anglo-Americana durante il triennio della Laurea Triennale e che sono in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario intende presentare uno dei più importanti temi della cultura americana in forma interdisciplinare nel suo evolversi dal diciassettesimo secolo ai giorni nostri sottolineando come esso sia stato determinante dal punto di vista storico, sociale e letterario. Saranno pertanto oggetto di esame gli eventi storici, rilevanti documenti sociopolitici, i cambiamenti socioculturali, testi narrativi, opere drammatiche, poesie, immagini fotografiche e pittoriche, canzoni popolari.

This seminar will examine one of the guiding themes in American culture from the Seventeenth Century to the present from an interdisciplinary perspective that highlights its historical, social and literary significance. Accordingly, we will focus our attention on historical events, relevant sociopolitical documents and sociocultural changes; fiction, plays and poems; photographs, paintings and popular songs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del seminario gli studenti:

-- avranno acquisito una solida conoscenza storica, culturale e letteraria del sogno americano come realtà e come mito;

--avranno assimilato i vari significati che esso ha assunto per le diverse generazioni degli americani;

-- si saranno resi conto di come i miti culturali orientino il modo di pensare di ciascun individuo;

-- avranno compreso l'importanza del concetto di interdisciplinarità attraverso lo studio dei vari testi proposti;

-- avranno compreso il ruolo che la storia, il mito e la memoria hanno assunto nella formazione dell'identità americana.

At the completion of this seminar, students will:

-- have deepened their social, cultural and literary understanding of the American Dream as reality and as myth;

-- be able to discuss the various meanings it has assumed for succeeding generations of Americans;

-- better realize how cultural myths influence the way people think about themselves;

-- have greater expertise in adopting an interdisciplinary approach;

-- better understand the role that history, myth and memory have played in the formation of American identities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il seminario, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), sarà svolto in inglese e richiede la partecipazione attiva degli studenti con frequenti ponderati interventi personali conseguenti ad un accurato studio dei testi e delle varie interpretazioni critiche forniti dalla docente in formato cartaceo e dagli ascolti delle registrazioni sonore dei testi che saranno rese disponibili all'inizio del seminario su un servizio “Cloud”. La frequenza è tassativamente obbligatoria.

 

 

This is a Master's level seminar (36 hours - 6 credits) conducted in English. Students are expected to participate actively in class discussions with ideas based on their careful reading in advance of the primary texts and of the comments and contextual material in the coursepack. Audio versions of some of the seminar readings will be available on a cloud service. Attendance is obligatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà svolta in forma scritta e orale in inglese o in italiano precisando che la lingua scelta dallo studente non influirà sulla valutazione finale. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà costituito dalla media dei voti riportati:

1) per la partecipazione attiva allo svolgimento delle lezioni;

2) dalla redazione di una tesina, con applicazione delle conoscenze e della metodologia acquisite, su un argomento di libera scelta approvato dalla docente;

3) dal colloquio orale che prevede una breve discussione della tesina e due domande sui testi esaminati durante lo svolgimento delle lezioni.

Your final grade will be derived from the average of the grades you receive for:

1) your active participation during the seminar sessions;

2) your term paper on a topic you choose with my approval;

3) your oral exam which will consist of a brief discussion of your term paper and two questions on texts examined in class.

Oggetto:

Programma

 The American Dream: Classic Versions and Other Voices

Sociopolitical, philosophical and religious roots of the American Dream; Texts and images that shaped the American identity; Responses from Native Americans and African Americans; The Immigrant Experience; Contemporary views.

1. Una selezione di rilevanti documenti storici

 

2. Discorsi politici:

Black Hawk “For More Than a Hundred Winters . . .”

F. Douglass “What to the Slave is the Fourth of July?”

A. Lincoln “Gettysburg Address” “Second Inaugural Address”

S. B. Anthony “Women’s Right to Vote”

M. L. King “I Have a Dream”

B. Obama “Reclaiming the American Dream”

 

3. Narrativa:

F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby

E. L. Doctorow   Ragtime

 

4. Teatro:

A. Miller Death of a Salesman

L. Hansberry A Raisin in the Sun

 

5. Poesie:

W. Whitman “One’s Self I Sing” “I Hear America Singing” “A Sight in Camp in the Daybreak Gray and Dim” “Reconciliation”

E. Lazarus “The New Colossus”

L. Hughes “Montage of a Dream Deferred”

L. Ferlinghetti “I Am Waiting”

A. Ginsberg “A Supermarket in California”

S. Ortiz “Sand Creek”

A. Levins Morales “Child of the Americas”

S. Alexie “How to Write the Great American Indian Novel”

 

6. Immagini fotografiche e pittoriche

 

7. Testi di canzoni:

Spirituals: “Swing Low, Sweet Chariot” “Go Down, Moses” “Steal Away”

Gorney and Harburg “Brother, Can You Spare a Dime?”

W. Guthrie “The Ballad of Tom Joad”

P. Simon “America”

B. Springsteen “The Ghost of Tom Joad”

Jimi Hendrix “Star Spangled Banner”

 

 The American Dream: Classic Versions and Other Voices

Sociopolitical, philosophical and religious roots of the American Dream; Texts and images that shaped the American identity; Responses from Native Americans and African Americans; The Immigrant Experience; Contemporary views.

 

1. Historical documents

 

2. Speeches:

Black Hawk “For More Than a Hundred Winters . . .”

F. Douglass “What to the Slave is the Fourth of July?”

A. Lincoln “Gettysburg Address” “Second Inaugural Address”

S. B. Anthony “Women’s Right to Vote”

M. L. King “I Have a Dream”

B. Obama “Reclaiming the American Dream”

 

3. Fiction:

F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby

 E. L. Doctorow   Ragtime

 

4. Drama:

A. Miller Death of a Salesman

L. Hansberry A Raisin in the Sun

 

5. Poetry:

W. Whitman “One’s Self I Sing” “I Hear America Singing” A Sight in Camp in the Daybreak Gray and Dim” “Reconciliation”

 E. Lazarus “The New Colossus”

L. Hughes “Montage of a Dream Deferred”

L. Ferlinghetti “I Am Waiting”

A. Ginsberg “A Supermarket in California”

S. Ortiz “Sand Creek”

A. Levins Morales “Child of the Americas”

S. Alexie “How to Write the Great American Indian Novel”

 

6. Photographs and paintings

 

7. Popular songs:

Spirituals: “Swing Low, Sweet Chariot” “Go Down, Moses” “Steal Away”

Gorney and Harburg “Brother, Can You Spare a Dime?”

W. Guthrie “The Ballad of Tom Joad”

P. Simon “America”

B. Springsteen “The Ghost of Tom Joad”

Jimi Hendrix “Star Spangled Banner”

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby (Black Cat/Cideb o altra edizione in inglese)

E. L. Doctorow   Ragtime  (qualsiasi edizione in inglese)

A. Miller Death of a Salesman (qualsiasi edizione in inglese o versione digitale gratuita)

L. Hansberry A Raisin in the Sun (qualsiasi edizione in inglese o versione digitale gratuita)

Testi di vari generi letterari, documenti storici, immagini fotografiche e pittoriche, e la bibliografia corredata da indicazioni di validi siti web, saranno forniti dalla docente all’inizio del corso.

Programma per i non frequentanti:
Modernist American Literature
Il suddetto programma dovrà essere preventivamente concordato con la docente.

F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby (Black Cat/Cideb or any other edition in English)

 E. L. Doctorow   Ragtime  (qualsiasi edizione in inglese)

A. Miller Death of a Salesman (any edition in English or a free ebook edition)

L. Hansberry A Raisin in the Sun (any edition in English or a free ebook edition)

A coursepack with texts of various genres, historical documents, reproductions of photographs and paintings and a bibliography including a list of relevant websites will be available at the beginning of the course.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016

Oggetto:

Note

si ribadisce che:

1) l'iscrizione al seminario è consentita soltanto agli studenti che hanno già conseguito almeno sei crediti di Lingua e Letteratura Anglo-Americana durante il triennio della Laurea Triennale;

2) la frequenza è strettamente obbligatoria;

3) Il seminario è destinato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate, del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana, del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia.

1)  In order to register for this seminar, students must have already taken at least one course in American Literature during their undergraduate studies.

2) This seminar has a strict obligatory attendance policy.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/07/2015 15:56
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!