- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura anglo-americana B
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0367 - 6 cfu
- Docente
- Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne e comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Durante il seminario saranno esaminate le più significative opere letterarie dell’American Renaissance, periodo di intenso fervore intellettuale ed artistico compreso tra il 1830 e il 1865. In particolare, sarà posto in evidenza come queste opere abbiano segnatamente influenzato lo sviluppo della civiltà americana dal punto di vista letterario, sociale e storico.
This seminar will focus on masterpieces of the American Renaissance, the period of intense intellectual and artistic energy between 1830 and 1865. Particular emphasis will be placed on understanding how these works deeply influenced the development of American culture in terms of literature, society and history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Considerando che i testi in programma comprenderanno racconti, romanzi, autobiografie e poesie, alla fine del seminario, gli studenti, si spera, avranno sostanzialmente affinato, attraverso l’insegnamento diretto, la lettura di validi saggi teorici e critici e la discussione in classe, le loro specifiche capacità critiche per i suddetti generi.
Since the syllabus includes short stories, novels, autobiographies and poetry, it is hoped that upon completion of the seminar, students, through the lectures, their reading of theoretical and critical essays, and their participation in class discussions, will have perfected their skills in critical analysis of these genres.
- Oggetto:
Programma
Many Voices of the American Renaissance: Literature, Culture and Society, 1830–1865
Intellectual and Social Contexts; Genres: Romance, Gothic, Lyric, Essay and Autobiography; Researching the American Renaissance: Library, Electronic and Internet Resources.
N. Hawthorne, The Scarlet Letter, Penguin Classics
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, An American Slave, Penguin Classics
E. A. Poe “The Fall of the House of Usher” “The Raven”
H. Melville “Bartleby, the Scrivener, A Story of Wall Street”
R. W. Emerson, “Self-Reliance”
H. D. Thoreau Walden (selections)
W. Whitman “Out of the Cradle Endlessly Rocking” “Crossing Brooklyn Ferry”
E. Dickinson selected poems
Gli studenti sono tenuti a leggere The Scarlet Letter prima dell'inizio del seminario. A tal fine si consiglia anche di usare l’hypertext edition (http://www.eldritchpress.org/nh/sl.html) e l’ascolto della versione audio (http://www.loudlit.org/works/scarletletter.htm).
Many Voices of the American Renaissance: Literature, Culture and Society, 1830–1865
Intellectual and Social Contexts; Genres: Romance, Gothic, Lyric, Essay and Autobiography; Researching the American Renaissance: Library, Electronic and Internet Resources.
N. Hawthorne, The Scarlet Letter, Penguin Classics
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, An American Slave, Penguin Classics
E. A. Poe "The Fall of the House of Usher" "The Raven"
H. Melville "Bartleby, the Scrivener, A Story of Wall Street"
R. W. Emerson “Self-Reliance”
H. D. Thoreau Walden (selections)
W. Whitman "Out of the Cradle Endlessly Rocking" "Crossing Brooklyn Ferry"
E. Dickinson selected poems
Students are expected to read The Scarlet Letter before the start of the seminar. A fine free audiobook version is available on the web (http://www.loudlit.org/works/scarletletter.htm).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi dei racconti, delle poesie, dei saggi teorici e critici di vari autori, e la bibliografia corredata da indicazioni di validi siti web saranno forniti dalla docente all’inizio del corso.
The texts of the stories and poems, the theoretical and critical essays by various scholars, and a list of relevant websites will be made available at the beginning of the seminar.
- Oggetto:
Note
Il seminario sarà svolto in lingua inglese e richiede la partecipazione attiva degli studenti con frequenti interventi personali e la redazione di una tesina su un argomento di loro scelta attinente al programma, che sarà discussa durante la valutazione finale orale. La frequenza è strettamente obbligatoria. Il seminario è compreso nel coordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate.
This is a Master-level seminar given in English with an obligatory attendance policy. Students are expected to participate actively during class sessions and to write a final term paper on a relevant topic which they choose and which will be discussed at the final oral exam.
- Oggetto: