Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura anglo-americana B

Oggetto:

American Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0367 - 6 cfu
Docente
Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo seminario intende presentare uno dei più importanti temi della cultura americana in forma interdisciplinare nel suo evolversi dal diciasettesimo secolo ai giorni nostri sottlineando come esso sia stato determinante dal punto di vista storico, sociale e letterario.  Saranno pertanto oggetto di esame testi narrativi, opere drammatiche e poesie, rilevanti documenti sociopolitici, immagini fotografiche e pittoriche, canzoni popolari.  Attraverso tali testi saranno approfondite tematiche quali l'ottimismo e la critica del "sogno americano," fino a che punto il sogno è diventato reale per gli americani e in quale misura si è rivelato un mito elusivo, il significato che esso ha avuto per i Nativi Americani, gli Afro-Americani e gli immigrati, quale rilevanza potrebbe avere nel ventesimo secolo.

 

This seminar will examine one of the guiding themes in American culture from the seventeenth century to the present from an interdisciplinary perspective that highlights its historical, social and literary significance.  Accordingly, we will focus our attention on fiction, plays and poems, relevant sociopolitical documents, photographs and paintings, popular songs. Seminar participants will deepen their understanding of optimistic and critical views of the American Dream, the extent to which it has become a reality and the degree to which it has remained an elusive myth, the significance it has assumed for Native Americans, African Americans and immigrants, what it might mean in the twenty-first century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del seminario, gli studenti avranno acquisito una solida conoscenza storica, culturale e letteraria del "sogno americano" come realtà e come mito, avranno assimilato i vari significati che  esso ha assunto per le diverse generazioni degli americani, si saranno resi conto di come i miti culturali orientano il modo di pensare di ciasun individuo, avranno compreso il ruolo che la storia, il mito e la memoria assumono nella formazione dell'identità americana, avranno verificato l'importanza e la validità del metodo interdisciplinare.

At the end of the seminar, students will have deepened their social, cultural and literary understanding of the American Dream as reality and as myth, will be able to discuss the various meanings it has assumed for succeeding generations of Americans, will realize how cultural myths influence the way people think about themselves, will understand the role of history, myth and memory in the formation of American identities, will have verified the importance and the validity of the interdisciplinary approach.

Oggetto:

Programma

The American Dream: Classic Versions and Other Voices

Sociopolitical, philosophical and religious roots of the American Dream; Texts and images that shaped the American identity; Responses from Native Americans and African Americans; The Immigrant experience; Contemporary views.

1. Una selezione di rilevanti documenti storici

 

2.  Discorsi politici:  

Black Hawk “For More Than a Hundred Winters . . .”

F. Douglass  “What to the Slave is the Fourth of July?”

A. Lincoln  “Gettysburg Address”

S. B. Anthony “Women's Right to Vote”

M. L. King “I Have a Dream”

B. Obama  “Reclaiming the American Dream”

 

3.  Narrativa:

F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby  

A. Yezierska   “How I Found America”

J. Baldwin  “Sonny's Blues”

 

4.  Teatro:  

A. Miller   Death of a Salesman 

L. Hansberry   A Raisin in the Sun

 

5.  Poesie: 

W. Whitman   “One’s Self I Sing”  “I Hear America Singing”

E. Lazarus   “The New Colossus”

e. e. cummings   “next to of course god america i”

L. Hughes   “Montage of a Dream Deferred”

G. Brooks   “kitchenette building”

L. Ferlinghetti   “I Am Waiting”

A. Ginsberg   “A Supermarket in California”

S. Ortiz   “Sand Creek”

S. Goek-Lin Lim   “Learning to Love America”

A. Levins Morales   “Child of the Americas”

S. Alexie   “How to Write the Great American Indian Novel”

 

6.  Immagini fotografiche e pittoriche

 

7.  Testi di canzoni:

Spirituals:   “Swing Low, Sweet Chariot” “Go Down, Moses”  “Steal Away” 

Gorney and Harburg  “Brother, Can You Spare a Dime?”

W. Guthrie   “The Ballad of Tom Joad”

P. Simon  “America”

B. Springsteen   “The Ghost of Tom Joad”

Jimi Hendrix   “Star-Spangled Banner”

Grandmaster Flash   “The Message”

 

Le lezioni saranno integrate da ascolto di registrazioni sonore e da videoproiezioni.

The American Dream: Classic Versions and Other Voices

Sociopolitical, philosophical and religious roots of the American Dream; Texts and images that shaped the American identity; Responses from Native Americans and African Americans; The Immigrant experience; Contemporary views.

 

1. Historical documents

 

2.  Speeches:

Black Hawk “For More Than a Hundred Winters . . .”

F. Douglass  “What to the Slave is the Fourth of July?”

A. Lincoln  “Gettysburg Address”

S. B. Anthony “Women's Right to Vote”

M. L. King “I Have a Dream”

B. Obama  “Reclaiming the American Dream”

 

3.  Fiction:

F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby  

A. Yezierska   “How I Found America”

J. Baldwin  “Sonny's Blues”

 

4.  Drama:  

A. Miller   Death of a Salesman 

L. Hansberry   A Raisin in the Sun

 

5.  Poetry: 

W. Whitman   “One’s Self I Sing”  “I Hear America Singing”

E. Lazarus   “The New Colossus”

e. e. cummings   “next to of course god america i”

L. Hughes   “Montage of a Dream Deferred”

G. Brooks   “kitchenette building”

L. Ferlinghetti   “I Am Waiting”

A. Ginsberg   “A Supermarket in California”

S. Ortiz   “Sand Creek”

S. Goek-Lin Lim   “Learning to Love America”

A. Levins Morales   “Child of the Americas”

S. Alexie   “How to Write the Great American Indian Novel”

 

6.  Photographs and paintings

 

7.  Songs:

Spirituals:   “Swing Low, Sweet Chariot” “Go Down, Moses”  “Steal Away” 

Gorney and Harburg  “Brother, Can You Spare a Dime?”

W. Guthrie   “The Ballad of Tom Joad”

P. Simon  “America”

B. Springsteen   “The Ghost of Tom Joad”

Jimi Hendrix   “Star-Spangled Banner”

Grandmaster Flash   “The Message”

 

The lessons will be conducted with the use of audiovisual aids.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F. Scott Fitzgerald   The Great Gatsby   (Cideb o altra edizione in inglese)

A. Miller   Death of a Salesman   (qualsiasi edizione in inglese)

L. Hansberry   A Raisin in the Sun   (qualsiasi edizione in inglese)

Testi di vari generi letterari, documenti storici, immagini fotografiche e pittoriche, e la bibliografia corredata da indicazioni di validi siti web, saranno forniti dalla docente all’inizio del corso.

F. Scott Fitzgerald   The Great Gatsby   (Cideb or Penguin)

A. Miller   Death of a Salesman   (any edition in English)

L. Hansberry    A Raisin in the Sun   (any edition in English)

A coursepack with texts of various genres, historical documents, reproductions of photographs and paintings and a bibliography including a list of relevant websites will be available at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Il seminario, destinato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate, del Corso di Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche sarà svolto in inglese e richiede la partecipazione attiva degli studenti con frequenti interventi personali e la redazione di una tesina su un argomento di loro scelta attinente al programma, che sarà discussa durante la valutazione finale orale.

La frequenza è strettamente obbligatoria. La prova finale può essere sostenuta in inglese o in italiano.

 

This is a Master's-level seminar conducted in English with an obligatory attendance policy.  Students are expected to participate actively in class discussions and to write a final term paper on a relevant topic of their choosing, which will be discussed during the final oral exam.  The final exam can be taken in English or in Italian.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:09

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!