Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese B

Oggetto:

English Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0365
Docente
Renato Rizzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2). La maggior parte dei testi critici proposti saranno in inglese e parte delle lezioni si terranno in lingua. Nozioni di storia e letteratura inglese della prima modernità (1500-1750) e buona padronanza degli strumenti dell’ermeneutica letteraria. Il corso inoltre richiede da parte degli studenti uno specifico interesse per tematiche interdisciplinari che riguardino in particolare i rapporti fra economia e letteratura.

Level of English required: B2. Most of the bibliography will be in English and a number of lessons will be held in English. Notions of literary hermeneutics and early modern English history and literature are required, together with an interest in the relations between economics and literature.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. L'insegnamento concorre al percorso formativo del corso di laurea ponendosi i seguenti obiettivi:

1) Definire, insieme all'oggetto, un concetto economico, ma anche culturale - il denaro - inteso soprattutto come formazione discorsiva e contestualizzare tale concetto all’interno di uno scenario storico e sociale che ne ha permesso l’affermazione;

2) Individuare in una prospettiva interdisciplinare la ricorrenza di tale concetto, ovvero il contributo alla sua costruzione discorsiva, in alcuni autori riconducibili alla prima modernità: Shakespeare, Defoe, Pope.

3) Attraverso gli strumenti propri dell’ermeneutica letteraria e dell’analisi comparata dei testi, esaminare le diverse modalità di rappresentazione del denaro che emergono dai singoli testi, in particolare per quanto riguarda le strategie retoriche e l'uso figurato del linguaggio.

The main objectives of the course are: definition of an economic and cultural paradigm (money as a discursive formation); to detect its recurrence in some early modern english literary authors (Shakespeare, Defoe, Pope); comparative analysis of the different responses that the single authors give on the subject with particular regard to the rhetorical strategies and the metaphors employed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

2. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

1) le manifestazioni storiche, ovvero le articolazioni discorsive in cui si declina il paradigma del denaro nella cultura inglese della prima modernità;

2) la sua ricorrenza/circolazione in alcuni autori e opere letterarie riconducibili a generi quali dramma, romanzo, poesia;

3) le differenti forme di rappresentazione del fenomeno che emergono dai testi presi in esame e insieme il quadro articolato e problematico della sua costruzione discorsiva. Ciò presuppone contestualmente la solida acquisizione da parte dello studente di capacità di analisi intertestuale (lettura comparata dei testi) e interdisciplinare (rapporti fra discorso economico e discorso letterario) e di autonomia critica. Queste abilità saranno verificate sia oralmente, sia con la redazione di un paper, a scelta dello studente, su argomenti attinenti al corso.

At the end of the course the students will be able to manage the notion of monetary economy as it emerged as a discursive formation in the early modern English culture; to detect its recurrence in Shakespeare, Defoe and Pope; to critically appreciate the different representations of the subject that the texts give, as a consequence of its complex and problematic reception. At the same time students will acquire literary abilities to analyse the texts both in an intertexual and interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, discussioni di gruppo, attività interattive, della durata di 36 ore complessive (6cfu).

Data l'eventualità di una problematica transizione post-Covid sul fronte non solo sanitario, ma anche scolastico e dei trasporti, si è deciso in ogni caso di optare per le modalità di svolgimento online. Il corso si svolgerà, negli orari che verranno indicati, con incontri via Webex e lezioni asincrone registrate e caricate, insieme ad altri materiali interattivi, sulla piattaforma Moodle.

Per ricevere in tempo utile le comunicazioni del docente circa le modalità e i tempi di svolgimento del corso online, gli studenti sono invitati a registrarsi nella pagina del corso su campusnet. 

Lectures, group meetings, interactive activities (36 h., 6 cfu).

The course will be held online, live on Webex platform. Didactic material and interactive activities will be uploaded on Moodle.

In order to be duly informed on the schedule of the online course, students are warmly invited to enroll at the course web page on campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite si effettuerà:

1) con una relazione scritta a scelta dello studente (minimo 8000 battute) che approfondirà un aspetto particolare del corso

2) con un colloquio orale volto ad accertare nel suo complesso le conoscenze apprese e verificare l'appropriato utilizzo delle competenze linguistiche e critiche acquisite durante il corso. Esso consiste nella contestualizzazione e nel commento critico di brani in lingua originale tratti dalle opere in programma; nell'esposizione argomentativa di alcuni contributi critici a scelta dello studente proposti nello svolgimento del corso e nella discussione della relazione scritta.

The assessment consists in a written paper on a topic chosen by the student relevant to the argument of the course and an extensive oral commentary of some extracts from the works included in the syllabus in order to test the linguistic and critical abilities acquired during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

A integrazione del corso, nella settimana di recupero è previsto un breve ciclo seminariale (6 ore) su argomenti attinenti al corso, le cui modalità di svolgimento saranno rese note durante il corso stesso.

A six-hours seminar on relevant topics previously discussed in class will be held at the end of the course.

Oggetto:

Programma

Money and Literature in Early Modern England

Il corso mira a indagare il fenomeno dell'affermazione dell'economia monetaria così come si viene a configurare in Inghilterra nella prima modernità non solo, o non tanto, nelle sue manifestazioni materiali quanto nelle sue molteplici forme discorsive (economiche, etiche, culturali) e a rintracciarne l’incidenza, ovvero la sua rappresentazione articolata e problematica, in alcune opere della prima modernità appartenenti ad autori quali Shakespeare, Defoe, Pope.

Money and Literature in Early Modern England

The purpose of the course is to investigate the rise of the monetary economy, together with its discursive formations, in early modern England and to trace its recurrence and its complex and probematic representation in early modern authors such as Shakespeare, Defoe, Pope.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

W.Shakespeare, Timon of Athens

D.Defoe, Moll Flanders

A.Pope, Moral Essays, Epistle III: "Of the Use of the Riches"

Bibliografia:

S.Deng (ed.), A Cultural History of Money in the Renaissance, London 2019

N.Dodd, The social life of money, Princeton 2014

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

 

W.Shakespeare, Timon of Athens

D.Defoe, Moll Flanders

A.Pope, Moral Essays, Epistle III: "Of the Use of the Riches"

Bibliography:

S.Deng (ed.), A Cultural History of Money in the Renaissance, London 2019

N.Dodd, The social life of money, Princeton 2014

Further bibliographical references will be provided in class



Oggetto:

Note

Per ricevere in tempo utile le comunicazioni del docente, gli studenti sono invitati a registrarsi al corso su campusnet.

Su espressa richiesta dello studente, è possibile sostenere l'esame orale in lingua inglese

In order to be duly informed on the schedule of the online course, students are warmly invited to enroll at the course web page on campusnet.

Students are given the option of doing the oral exam in english.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2021 09:16

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!