Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese B

Oggetto:

English Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
LET0365
Docente
Renato Rizzoli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2). La maggior parte dei testi critici proposti saranno in inglese e parte delle lezioni si terranno in lingua. Nozioni di storia e letteratura inglese della prima modernità (1500-1750) e buona padronanza degli strumenti dell’ermeneutica letteraria. Il corso inoltre richiede da parte degli studenti uno specifico interesse per tematiche interdisciplinari che riguardino in particolare i rapporti fra economia e letteratura.


Level of English required: B2. Most of the bibliography will be in English and a number of lessons will be held in English. Notions of literary hermeneutics and early modern english history and literature are required, together with an interest in the relations between economics and literature.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. L'insegnamento concorre al percorso formativo del corso di laurea ponendosi i seguenti obiettivi:

1) Definire un paradigma economico e insieme culturale (il capitalismo, inteso anche, o soprattutto, come formazione discorsiva) e contestualizzare tale paradigma all’interno di uno scenario storico, politico e sociale che ne ha permesso l’affermazione;

2) Individuare in una prospettiva interdisciplinare la ricorrenza di tale paradigma, ovvero il contributo alla sua costruzione discorsiva, in alcuni testi letterari riconducibili alla prima modernità (Shakespeare e alcuni autori del Settecento);

3) Attraverso gli strumenti propri dell’ermeneutica letteraria e dell’analisi comparata dei testi, esaminare le diverse modalità di rappresentazione del discorso economico che emergono dai singoli testi, in particolare per quanto riguarda le strategie retoriche e l'uso figurato del linguaggio.

The main objectives of the course are: definition of an economic and cultural paradigm (capitalism as a discursive formation); to detect its recurrence in some early modern english literary texts (Shakespeare and a number of Eighteenth-century authors); comparative analysis of the different responses that the single authors give on the subject with particular regard to the rhetorical strategies and the metaphors employed.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

2. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

1) le manifestazioni storiche, ovvero le articolazioni discorsive in cui si declina il nascente paradigma del capitalismo nella cultura inglese della prima modernità;

2) la sua ricorrenza/circolazione in alcuni autori e opere letterarie da Shakespeare al Settecento;

3) le differenti forme di rappresentazione del fenomeno che emergono dai testi presi in esame e insieme il quadro articolato e problematico della sua costruzione discorsiva. Ciò presuppone contestualmente la solida acquisizione da parte dello studente di capacità di analisi intertestuale (lettura comparata dei testi) e interdisciplinare (rapporti fra discorso economico e discorso letterario) e di autonomia critica. Queste abilità saranno verificate sia oralmente, sia con la redazione di un paper, a scelta dello studente, su argomenti attinenti al corso.

At the end of the course the students will be able to manage the notion of capitalism as it emerged as a discursive formation in the early modern culture; to detect its recurrence in Shakespeare and in a number of Eighteenth-century authors; to critically appreciate the different representations of the subject that the texts give, as a consequence of its complex and problematic reception. At the same time students will acquire literary abilities to analyse the texts both in an intertexual and interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Programma

Letteratura e nascita del Capitalismo nell’Inghilterra della prima modernità.

Il corso mira a indagare il dirompente fenomeno della nascita del capitalismo così come si viene a configurare in Inghilterra nella prima modernità non solo, o non tanto, nelle sue manifestazioni materiali quanto nelle sue molteplici forme discorsive (economiche, etiche, culturali) e a rintracciarne l’incidenza, ovvero la sua rappresentazione articolata e problematica, in alcune opere della prima modernità appartenenti ad autori quali Shakespeare, Swift, Pope, Taverner.

 

Literature and the rise of Capitalism in Early Modern England.

The purpose of the course is to investigate the rise of capitalism together with its discursive formations in early modern England and to trace its recurrence and its complex and probematic representation in early modern authors such as Shakespeare, Swift, Pope, Taverner.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6cfu).

Data l'eventualità del perdurare dell'emergenza Coronavirus, si è deciso in ogni caso di optare per le modalità di svolgimento online. Il corso si svolgerà, negli orari che verranno indicati, con incontri via Webex e lezioni asincrone registrate e caricate, insieme ad altri materiali, sulla piattaforma Moodle.

Per ricevere in tempo utile le comunicazioni del docente circa le modalità e i tempi di svolgimento del corso online, gli studenti sono invitati a registrarsi nella pagina del corso su campusnet. 

 

Lectures (36 h., 6 cfu).

Due to the possible persistence fo the Covid Emergence, the course will be held online, live on Webex platform. Didactic material will be uploaded on Moodle.

In order to be duly informed on the schedule of the online course, students are warmly invited to enroll at the course web page on campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite si effettuerà:

1) con una relazione scritta a scelta dello studente (minimo 8000 battute) che approfondirà un aspetto particolare del corso

2) con un colloquio orale volto ad accertare nel suo complesso le conoscenze apprese e verificare l'appropriato utilizzo delle competenze linguistiche e critiche acquisite durante il corso. Esso consiste nella contestualizzazione e nel commento critico di brani in lingua originale tratti dalle opere in programma; nell'esposizione argomentativa di alcuni contributi critici a scelta dello studente proposti nello svolgimento del corso e nella discussione della relazione scritta.

The assessment consists in a written paper on a topic chosen by the student relevant to the argument of the course and an extensive oral commentary of some extracts from the works included in the syllabus in order to test the linguistic and critical abilities acquired during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

A integrazione del corso, nella settimana di recupero è previsto un breve ciclo seminariale (6 ore) su argomenti attinenti al corso, le cui modalità di svolgimento saranno rese note durante il corso stesso.

A six-hours seminar on relevant topics previously discussed in class will be held at the end of the course.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

W.Shakespeare, The Merchant of Venice

W.Taverner, The Female Advocates

J.Swift, The Bubble

A.Pope, Moral Essays. Epistle Three, ‘On the Use of Riches’

Bibliografia critica: 

D.Hawkes, The Culture of Usury in Renaissance England, Palgrave, London 2010

J.O.Appleby, Economic Thought and Ideology in Seventeenth-Century England, Princeton U.P., Princeton 1980

T.Mulcaire, “Public Credit; or the Feminization of Virtue in the Marketplace”, PMLA 114 (1999), pp.1029-1042 (Melchiori: Per A 81)

P.Rogers, “Plunging in the Southern Waves: Swift’s Poem on the Bubble”, Yearbook of English Studies 18 (1988), pp.41-50

V.Carretta, “Pope’s Epistle to Bathurst and the South Sea Bubble”, Journal of English and Germanic Philology 77 (1978), pp.212-231

C.Ingrassia, Authorship, Commerce, and Gender in Early Eighteenth-Century England. A Culture of Paper Credit, C.U.P., Cambridge 1998

Tutti i testi primari, escluso Shakespeare e inclusi quelli della bibliografia secondaria, saranno resi disponibili agli studenti nel materiale didattico del corso e sulla piattaforma Moodle.

W.Shakespeare, The Merchant of Venice

W.Taverner, The Female Advocates

J.Swift, The Bubble

A.Pope, Moral Essays. Epistle Three, ‘On the Use of Riches’

Secondary sources:

D.Hawkes, The Culture of Usury in Renaissance England, Palgrave, London 2010

J.O.Appleby, Economic Thought and Ideology in Seventeenth-Century England, Princeton U.P., Princeton 1980

T.Mulcaire, “Public Credit; or the Feminization of Virtue in the Marketplace”, PMLA 114 (1999), pp.1029-1042 (Melchiori: Per A 81)

P.Rogers, “Plunging in the Southern Waves: Swift’s Poem on the Bubble”, Yearbook of English Studies 18 (1988), pp.41-50

V.Carretta, “Pope’s Epistle to Bathurst and the South Sea Bubble”, Journal of English and Germanic Philology 77 (1978), pp.212-231

C.Ingrassia, Authorship, Commerce, and Gender in Early Eighteenth-Century England. A Culture of Paper Credit, C.U.P., Cambridge 1998

Primary texts (excluding Shakespeare) and bibliographic material will be available on Moodle.

Oggetto:

Note

Per ricevere in tempo le comunicazioni del docente, gli studenti sono invitati a registrarsi al corso su campusnet.

Su espressa richiesta dello studente, è possibile sostenere l'esame orale in lingua inglese

In order to be duly informed on the schedule of the online course, students are warmly invited to enroll at the course web page on campusnet.

Students will be given the option of doing the oral exam in english.

 

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2020 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 18:07
    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!