Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle culture d'Europa

Oggetto:

History of European Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0507
Docente
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IIl corso intende affrontare alcuni temi e problemi legati al rapporto tra le fonti storiche e storiografiche e il loro uso nella cultura di massa del XIX-XXI secolo. L'obiettivo è l'acquisizione di specifici strumenti per leggere le fonti storiche e storiografiche e comprendere l'effettivo impatto della ricerca storica nella cultura di massa, attraverso un'esperienza di laboratorio. Si darà particolare risalto al rapporto tra cultura di massa e cancel culture.

Tutto ciò in conformità con quanto dichiarato nella scheda SUA-CdS. 

The course aims to address the relationship between primary and secondary sources on Early modern and Modern Europe and 19-21th century mass culture. The goal is the acquisition of specific tools to interpret historical and historiographical sources and to evaluate their impact on mass culture. Especially, the focus will be on the relationship between mass culture and cancel culture.

All this in accordance with the goals declared in the SUA-CdS document.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

- orientamento nella storiografia scientifica su grandi temi della storia moderna e contemporanea

- capacità di apprendere e valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali

- capacità di lettura critica di alcune fonti primarie 

- capacità di lettura critica delle fonti secondarie/delle correnti storiografiche e della loro genesi

- capacità di lettura critica delle fonti teatrali e filmiche

-capacità di partecipazione a una discussione, di stesura di una relazione scritta o di uan presentazione e di esposizione della stessa relazione in forma orale

- rielaborazione creativa delle fonti in un testo non scientifico (prodotto culturale)

 

- Developing a know-how about the most recent historiography on major topics 

- Developing the ability to evaluate connections among different contexts

- Critical reading of secondary sources/history and rationale of historiographical trends and movements 

- Critical reading of some primary sources 

- Critical reading of theatrical and filmic sources

- Ability to learn, and then to elaborate, to write and to discuss what learned in an essay or a presentation and during the seminar/debate

- Ability on reading and reworking their source material in creative ways (like a screenplay or a script)

Oggetto:

Programma

Trend Storiografici degli ultimi decenni: quale cancel culture?

Riscrivere un testo/censurare

Fonti storiche e cultura di massa

La storia e la produzione teatrale

La storia e la produzione filmica

Dalle fonti primarie ai prodotti filmici: esempi e casi di studio tratti dalla storia della violenza di genere in età moderna

Laboratorio: costruire una drammaturgia (teatrale) sulla violenza di genere partendo dalle fonti primarie

- Historiographical trends in the last decades: cancel culture

-Rewriting a text/censuring a text

- Historical sources and mass culture

- History at theatre

-History in the movies

- From Primary Sources to Film Products: Examples and Case Studies from the History of Gender Violence in Modern Times

- Workshop: Constructing a (theatrical) dramaturgy on gender-based violence from primary sources

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Più di 25 persone frequentanti: Lezioni frontali

Fino a 25 persone frequentanti: Lezioni miste di 36 ore in forma frontale, laboratoriale e seminariale. Flipped classroom.

A chi non potrà frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire del deposito dei files nella piattaforma Moodle, cioè il materiale didattico: i testi sono quelli indicati sotto.

Over 25 students attending: academic lectures

Up to 25 students: Frontal teaching and lab and seminar classes (36h). Flipped classroom.

Those who are unable to attend the lectures in person are encouraged to use the Moodle repository, i.e. the lecture materials, besides the books which can be found as follows.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per una classe fino a 25 persone frequentanti, conoscenze e capacità previste saranno accertate in buona parte durante il corso. La preparazione sarà giudicata adeguata se chi frequenta svolgerà i compiti assegnati, dimostrando di essere capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso; di avere sviluppato abilità comunicative e di dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.

Per una classe formata da più di 25 persone e per chi non seguirà il seminario in presenza è prevista la conoscenza del materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle, i testi indicati qui sotto.

La valutazione è espressa in 30esimi.

For synchronous learners (up to 25) course will be held as a seminar. Knowledge and learning skills will be mostly ascertained during the classes. The preparation will be considered adequate if students carry out satisfactorily the assigned tasks and homeworks, demonstrating that they are able to discuss the topics and problems covered by the teacher and that they have developed communication and debate skills, independent judgment and learning ability.

Class of over 25 attending students or non attending learners shall study for an oral exam with the help of the audio recorded lessons (only lectured ones) and the material uploaded (not before, but during the course) on the Moodle platform as long as the books below.

The evaluation will be expressed in marks out of 30 (18/30 pass; 30/30 max)

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di accoglienza e supporto di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame

ACCOGLIENZA

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with DSA or disabilities are urged to review the University's support office pages:

ACCOGLIENZA

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Peter Burke
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della storiografia. Dall’antichità a oggi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gian Paolo Romagnani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le studentesse e gli studenti dovranno prendere visione del materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle. Per i non frequentanti, i testi indicati sopra sono obbligatori.

Students shall use the material uploaded during the course on the Moodle platform. The books above are meant for non attending students, together with the papers they can find on Moodle.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/11/2024 12:15

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!