Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle culture d'Europa

Oggetto:

History of European Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0507
Docente
Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IIl corso intende affrontare alcuni temi e problemi legati al rapporto tra le fonti storiche e storiografiche e il loro uso nella cultura di massa del XIX-XXI secolo. L'obiettivo è l'acquisizione di specifici strumenti per leggere le fonti storiche e storiografiche e comprendere l'effettivo impatto della ricerca storica nella cultura di massa, attraverso un'esperienza di laboratorio. Si darà particolare risalto al rapporto tra cultura di massa e cancel culture.

The course aims to address the relationship between primary and secondary sources on Early modern and Modern Europe and 19-21th century mass culture. The goal is the acquisition of specific tools to interpret historical and historiographical sources and to evaluate their impact on mass culture. Especially, the focus will be on the relationship between mass culture and cancel culture

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

- orientamento nella storiografia scientifica su grandi temi della storia moderna e contemporanea

- capacità di apprendere e valutare i nessi e le influenze tra spazi, tempi, contesti e prodotti culturali

- capacità di lettura critica di alcune fonti primarie 

- capacità di lettura critica delle fonti secondarie/delle correnti storiografiche e della loro genesi

- capacità di lettura critica delle fonti teatrali e filmiche

-capacità di partecipazione a una discussione, di stesura di una relazione scritta o di uan presentazione e di esposizione della stessa relazione in forma orale

- rielaborazione creativa delle fonti in un testo non scientifico (prodotto culturale)

 

- Developing a know-how about the most recent historiography on major topics 

- Developing the ability to evaluate connections among different contexts

- Critical reading of secondary sources/history and rationale of historiographical trends and movements 

- Critical reading of some primary sources 

- Critical reading of theatrical and filmic sources

- Ability to learn, and then to elaborate, to write and to discuss what learned in an essay or a presentation and during the seminar/debate

- Ability on reading and reworking their source material in creative ways (like a screenplay or a script)

Oggetto:

Programma

Trend Storiografici degli ultimi decenni: quale cancel culture?

Riscrivere un testo/censurare

Fonti storiche e cultura di massa

La storia e la produzione teatrale

La storia e la produzione filmica

Dalle fonti primarie ai prodotti filmici: esempi e casi di studio tratti dalla storia delle donne in età moderna

Laboratorio: costruire una drammaturgia (teatrale) partendo dalle fonti primarie

- Historiographical trends in the last decades: cancel culture

-Rewriting a text/censuring a text

- Historical sources and mass culture

- History at theatre

-History in the movies

- From primary sources to mass culture products: women history, primary sources

- Laboratory: how to write a script based on primary sources

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni miste di 36 ore in forma frontale, laboratoriale e seminariale. Flipped classroom.

A chi non potrà frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di alcune lezioni (FRONTALI) in audio recording, con deposito dei files nella piattaforma Moodle, insieme con il materiale didattico: i testi sono quelli indicati sotto.

Frontal teaching and lab and seminar classes (36h). Flipped classroom.

Students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio recordings (some lectures only), available on the Moodle platform along with learning material: books to study for the oral exam could be found below 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno accertate in buona parte durante il corso. La preparazione sarà giudicata adeguata se chi frequenta svolgerà i compiti assegnati, dimostrando di essere capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso; di avere sviluppato abilità comunicative e di dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.

Per chi non seguirà il seminario in presenza è previsto l'ascolto delle lezioni registrate, la conoscenza del materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle, i testi sotto.

La valutazione è espressa in 30esimi.

For synchronous learners course will be held as a seminar. Knowledge and learning skills will be mostly ascertained during the classes. The preparation will be considered adequate if students carry out satisfactorily the assigned tasks and homeworks, demonstrating that they are able to discuss the topics and problems covered by the teacher and that they have developed communication and debate skills, independent judgment and learning ability.

Asynchronous learners shall study for an oral exam with the help of the audio recorded lessons (only lectured ones) and the material uploaded (not before, but during the course) on the Moodle platform as long as the books below.

The evaluation will be expressed in marks out of 30 (18/30 pass; 30/30 max)

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di accoglienza e supporto di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame

ACCOGLIENZA

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with DSA or disabilities are urged to review the University's support office pages:

ACCOGLIENZA

Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Peter Burke
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della storiografia. Dall’antichità a oggi
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
Gian Paolo Romagnani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi consigliati corrispondono al materiale caricato durante il corso sulla piattaforma Moodle.Per i non frequentanti oltre ai soli articoli caricati su Moodle, i testi indicati sopra sono obbligatori.

Students shall use the material uploaded during the course on the Moodle platform. The books above are meant for non attending students, together with the papers on Moodle.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 10:52

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!