Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del teatro

Oggetto:

History of the Theater

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0646
Docente
Leonardo Mancini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei fenomeni e degli eventi delle culture teatrali del Settecento europeo; padronanza delle principali teorie del teatro nella storia del pensiero europeo; contestualizzazione e analisi del melologo come genere di spettacolo ibrido fra declamazione e musica.

Knowledge of the phenomena and events of eighteenth-century European theatre cultures; mastery of the main theories of theatre in the history of European thought. Contextualisation and analysis of the melologue as a hybrid performance genre between declamation and music.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito solide conoscenze sulle linee di sviluppo fondamentali della storia del teatro moderno, con particolare riferimento al Settecento e alle poetiche e teorie del teatro. Sarà inoltre in grado di padroneggiare un’appropriata terminologia relativa alle arti dello spettacolo e di avvalersi degli strumenti essenziali per l’indagine storiografica e bibliografica sul teatro.

By the end of the course, students will have acquired a solid knowledge of the fundamental lines of development in the history of modern theatre, with particular reference to the eighteenth century and to the poetics and theories of theatre. They will also be able to master an appropriate terminology related to the performing arts and to make use of the essential tools for historiographic and bibliographic research on theatre. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula; discussioni; letture e analisi di testi e di opere; visione e ascolto di materiali audiovisivi.
È garantita la possibilità della frequenza a distanza, in streaming sulla piattaforma Webex. Saranno inoltre caricate le registrazioni delle lezioni sulla pagina del corso nella piattaforma di E-learning di Ateneo; ulteriori materiali saranno messi a disposizione all'interno della stessa piattaforma.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale: Per gli studenti frequentanti e non frequentanti l'esame è una prova orale obbligatoria intesa ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite.

 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso di insegnamento affronta, sul piano storico-teatrale, il Settecento come "laboratorio del teatro moderno". Ponendo a confronto le istanze e le riforme dello spettacolo scaturite nel corso del secolo saranno esaminate le principali esperienze teatrali attive in Francia, in Germania e in Italia. Lo studio di carattere storico sul Settecento sarà inoltre accompagnato da un approfondimento monografico, di carattere trasversale, sulle poetiche e sulle teorie del teatro, dall'antichità ai giorni nostri. Dall'incontro fra la musica e il teatro sorgerà infine il genere del melologo, di estrazione tardo-settecentesca e successivamente romantica, esaminato nella parte finale del corso attraverso l'analisi del poema drammatico Manfred di Lord Byron, considerato anche nella versione musicale di Schumann (op. 115). 

The programme of the course deals with the history of theatre in the 18th century as a "laboratory of modern theatre". The main theatrical experiences in France, Germany and Italy will be examined, comparing the demands and reforms of the theatre that emerged during the century. The historical study of the eighteenth century will also be accompanied by an in-depth monographic study of the poetics and theories of theatre, from antiquity to the present day. The encounter between music and theatre will finally give rise to the genre of the melologue, of late 18th century and later romantic extraction, examined in the final part of the course through the analysis of Lord Byron's dramatic poem Manfred, with a particular attention to Schumann's musical version (op. 115). 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Poetiche e teorie del teatro
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
Franco Perrelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teatro e spettacolo nel Settecento
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Tessari
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manfred
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Marsilio
Autore:  
G.G. Byron
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Indirizzo web per lo streaming delle lezioni: https://unito.webex.com/meet/leonardo.mancini.

Pagina del corso sulla piattaforma Moodle: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4361

Link for the streaming of the classes: https://unito.webex.com/meet/leonardo.mancini

Link to the Moodle course's page: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4602

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2022 11:05

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!