Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTORATO DI INGLESE

Oggetto:

English Language

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
_
Docenti
Sarah Renan Birdsall (Titolare del corso)
Kathryn Grace Metzger (Titolare del corso)
Dr. Robert Moscaliuc (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
.
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
. Il livello della prova di lettorato inglese per la laurea magistrale è avanzato. Né la prova né i corsi sono adatti a studenti che non abbiano già una buona base di conoscenza della lingua inglese.
Agli studenti la cui conoscenza dell’inglese sia inferiore al livello Intermediate si consiglia per quest’anno di iscriversi ad uno dei corsi di lettorato della laurea triennale, scegliendo il corso in base al test di livello, e di frequentare un corso per la laurea magistrale solo nel prossimo anno accademico.
Propedeutico a
.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

I corsi del lettorato d'inglese hanno lo scopo di sviluppare le abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale e le conoscenze grammaticali e lessicali, con particolare attenzione all'inglese accademico. La frequenza ai corsi non è obbligatoria, anche se la prova del lettorato è basata sul programma svolto durante i corsi. I corsi sono aperti agli studenti di tutti i corsi di laurea della Scuola di Scienze Umanistiche.

Chi desidera seguire un corso del lettorato dovrà iscriversi sul sito. 

Dal momento che il numero di posti è limitato, gli studenti sono pregati di iscriversi solo se hanno intenzione di frequentare il corso in questione.

Lettore di riferimento per il mese di settembre/ottobre 2018:

Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it)

Attenzione! Nelle comunicazioni per evitare disguidi bisogna specificare sempre che si tratta della Laurea Magistrale.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni - ognuna di due ore settimanali - cominceranno la settimana del 15 ottobre 2018. L'orario dei lettorati verrà pubblicato all'inizio di ottobre 2018.

Ci saranno due corsi:

I. Laurea Magistrale Advanced

Questo corso è destinato a chi intenda sostenere la prova di lettorato in gennaio 2019. 

Il corso è di livello Upper Intermediate-Advanced. E' adatto a studenti che abbiano ottenuto un voto di almeno 21 nella prova di lettorato inglese della laurea triennale negli ultimi due anni, o un voto di Upper Intermediate nel test di livello di quest'anno; oppure che posseggano un certificato di livello B2.

ATTENZIONE! Il corso Magistrale Advanced non avrà luogo nel primo semestre.

II. Laurea Magistrale Upper Intermediate

Questo corso è destinato a chi intenda sostenere la prova di lettorato non prima di giugno 2019. E' un corso annuale che inizierà a metà ottobre e terminerà a metà maggio. 

Il corso è di livello Upper Intermediate. E' adatto (a) a chi abbia ottenuto un voto di 18-20 nella prova di lettorato della laurea triennale negli ultimi due anni; (b) a chi abbia ottenuto un voto di livello Intermediate o di livello superiore a questo nel test di livello di quest'anno; (c) a chiunque preferisca seguire un corso più approfondito prima di sostenere la prova di lettorato.

L'orario dei due corso Magistrale Upper Intermediate sono:

mercoledì ore 8-10; PN 7 (Moscaliuc)

sabato ore 10-12, PN 19 (Moscaliuc)

Per iscriversi, vedi l'avviso 'modalità di iscrizione al lettorato', pubblicato sopra.

Qualora il corso risultasse pieno, siete pregati di contattare il dott. Moscaliuc.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova del lettorato si svolge tre volte all'anno, nei mesi di giugno, settembre e gennaio-febbraio. La prova è uguale per tutti, frequentanti e non-frequentanti. E' consentito l'uso di un dizionario, monolingue o bilingue.

Lo svolgimento della prova varia a seconda del piano carriera dello studente:

(a) Studenti il cui piano carriera comprende l'esame di Lingua e Traduzione

La prova è divisa in due parti:

(i) la comprensione di un testo scritto, con esercizi lessicali e grammaticali

(ii) la produzione di un breve testo scritto (di 180-230 parole) di carattere argomentativo.

(b) Studenti il cui piano carriera comprende la prova di Lingua Straniera inglese LET0420.

La prova del lettorato è divisa in due parti:

(i) la comprensione di un testo scritto, con esercizi lessicali e grammaticali

 (ii) la produzione di un testo scritto (di 180-230 parole). L'argomento del testo scritto riguarderà la storia della lingua inglese dal periodo di Early Modern English ad oggi. E' necessaria la lettura, prima dell'esame, dei capitoli pertinenti del seguente libro: Charles Barber, Joan C. Beal and Philip A. Shaw, The English Language: A Historical Introduction, 2nd edition, Cambridge University Press, pp. 185-281.

Oggetto:

Attività di supporto

.

Oggetto:

Programma

.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Sin dalla seconda lezione ogni studente iscritto ad un lettorato dovrà portare a lezione i libri di testo e il materiale richiesto. Le dispense saranno in vendita presso la fotocopisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo) e scaricabili dal sito, a partire dal 10 ottobre 2018 (vedi icona Materiale Didattico). I libri saranno in vendita presso la Libreria Libropoli, in via S. Ottavio 25. I testi per i lettorati Magistrale Upper Intermediate e Magistrale Advanced sono i seguenti:

SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE: LETTORATO DI INGLESE LAUREA MAGISTRALE: TEXTS AND EXERCISES 2018-19 (dispensa)

Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, 3rd edition, Cambridge University Press 

 

Inoltre gli studenti di Lingua Straniera LET0420 dovranno studiare alcuni capitoli del seguente libro:

Charles Barber, Joan C. Beal and Philip A. Shaw, The English Language: A Historical Introduction, 2nd edition, Cambridge University Press, pp. 185-281

Capitoli da studiare:

Early Modern English (NON 'Changes in pronunciation', 'Strong and weak forms')

Late Modern English (NON 'Changes in pronunciation')

English as a world language (NON 'Phonology')

English today and tomorrow (NON 'Changes in pronunciation')

Libri consigliati:

Michael McCarthy & Felicity O'Dell, Academic Vocabulary in Use, 2nd edition, Cambridge University Press.

Pauline Cullen, Amanda French, Vanessa Jakeman, The Official Cambridge Guide to IELTS, Student's Book with Answers with DVDROM, Cambridge University Press.

Oggetto:

Note

Per poter frequentare le lezioni dei lettorati (triennali e magistrali) bisogna prima sostenere il test di livello, il quale avrà luogo il 9 ottobre 2018 (vedi Avviso al riguardo). Sarà necessario iscriversi. Ecco il link: Lettorato di inglese: Test di Livello (-) Bisogna effettuare il log-in e cliccare sul modulo didattico appropriato e poi registrazione al corso.

Il test serve solo per l'organizzazione dei corsi, per cui se non intendete frequentare, non è necessario sostenerlo. Tuttavia, se  volete semplicemente valutare il vostro livello di conoscenza dell'inglese, potete sostenerlo anche se non intendete frequentare.

Anche se intendete frequentare, non è necessario sostenere il test se:

• avete superato la prova di lettorato inglese per la laurea triennale nella Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Torino negli ultimi due anni; oppure

• possedete un certificato PET, First Certificate, Advanced o Proficiency, IELTS min. 4.5 (o  equivalente). Se avete uno di questi certificati, è sufficiente presentarlo alla prima lezione del corso.

 Il test di livello si svolgerà il 9 ottobre 2018 in PN Aula 1, nei seguenti orari:

Turno A (Cognome A­L): ore 16 Ecco il link: Lettorato di inglese: Test di Livello Cognome A-L (martedì 9 ottobre, Palazzo Nuovo, Aula 1 ore 16.00)

Turno B (Cognome M­Z): ore 17.30 Ecco il link: Lettorato di inglese: Test di Livello Cognome M-Z (martedì 9 ottobre, Palazzo Nuovo, Aula 1 ore 17.30)

Gli studenti che non risultano ancora ufficialmente iscritti all'università possono sostenere il test. Dovranno mandare una mail a sarah.birdsall@unito.it entro il 4 ottobre 2018 con i seguenti dati: nome, numero di matricola (se in possesso), corso di laurea (specificare Laurea Magistrale) e motivazione.

Il test di livello serve esclusivamente a capire il livello di conoscenza dell'inglese dello studente ed è obbligatorio per chi intende frequentare le lezioni, in modo da poterlo inserire nel corso più adatto, e non sostituisce in alcun modo la Prova di Lettorato. E' consigliato anche a chi non è sicuro di frequentare un lettorato o a chi vuole semplicemente conoscere il proprio livello di inglese. In base al punteggio ottenuto, allo studente verrà assegnato un livello (Lower Intermediate, Intermediate o Upper Intermediate). Poiché il risultato vale un solo anno, chi ha sostenuto il test di livello in anni precedenti dovrà sostenerlo di nuovo.

Gli studenti che vorrebbero frequentare le lezioni del lettorato e che sono già in possesso di una certificazione (PET, FCE, CAE, IELTS, TOEFL o PTE) sono esonerati dal test di livello (NON dall'esame di lettorato!), e dovranno presentare il certificato (originale) alla prima lezione.

I risultati del test di livello verranno pubblicati sulla pagina campusnet di Culture e Letterature del Mondo Moderno, Lettorato di Inglese.  Da quel momento sarà possibile iscriversi ad uno dei corsi di lettorato. Chi si iscrive a più di un lettorato di inglese verrà automaticamente cancellato da tutti gli elenchi e non potrà accedere al lettorato.

Chi è già in possesso di una certificazione di livello B2 (PET with Distinction, FCE, CAE o IELTS min 5.5) potrà iscriversi ad un lettorato Upper Intermediate o Advanced. Chi invece è in possesso di una certificazione di livello B1 (PET, PET with Merit, IELTS 4-5, o equivalente) dovrà iscriversi direttamente ad un lettorato Upper Intermediate.

Per iscriversi ad un corso bisognerà effettuare il login, selezionare il proprio lettorato di riferimento tra i moduli didattici e selezionare la voce "Registrati al corso". Le iscrizioni ai corsi verranno aperte lo stesso giorno della pubblicazione dei risultati del Test di Livello.

Attendance Point

Per quanto riguarda la laurea Magistrale, chi partecipa attivamente ad almeno il 75% delle lezioni del lettorato (facendo tutti i compiti richiesti) riceverà un punto in più (Attendance Point) all'esame del lettorato.  Lo studente potrà usufruire dell'Attendance Point per un periodo di due anni.  

ATTENZIONE! Gli studenti già in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto che sostengono la prova di lettorato a gennaio dopo aver frequentato regolarmente un lettorato Upper Intermediate nel primo semestre otterranno l'Attendance Point. Lo stesso vale per gli studenti che frequentano regolarmente un lettorato Advanced nel primo semestre purchè in possesso di una certificazione di livello C1 o C2.

Avvisi e Comunicazioni

Tutti gli avvisi che riguardano il lettorato di inglese verranno pubblicati sulla pagina di Lettorato di Inglese. Inoltre, è molto importante che lo studente controlli spesso anche la propria casella postale universitaria. Se necessario, i lettori usufruiranno della posta elettronica per inviare comunicazioni urgenti agli studenti iscritti ai propri corsi di lettorato e agli studenti iscritti alle prove di esame.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2019 17:27
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!