Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTORATO DI INGLESE

Oggetto:

English Language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
_
Docenti
Sarah Renan Birdsall (Titolare del corso)
Kathryn Grace Metzger (Titolare del corso)
Robert Moscaliuc (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
.
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Il livello della prova di lettorato inglese per la laurea magistrale è avanzato. Né la prova né i corsi sono adatti a studenti che non abbiano già una buona base di conoscenza della lingua inglese.
Agli studenti la cui conoscenza dell'inglese sia inferiore al livello Intermediate si consiglia per quest'anno di iscriversi ad uno dei corsi di lettorato della laurea triennale, scegliendo il corso in base al test di livello, e di frequentare un corso per la laurea magistrale solo nel prossimo anno accademico.
Propedeutico a
.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

lettorato di inglese: risultati SETTEMBRE 2021 Magistrale Prova di Lettorato (Adami, Vecchiato, Borgogni)/Lingua Straniera Inglese LET0420 lettorato di inglese: data pubblicazione risultati Prova di Lettorato Magistrale/Lingua Straniera Magistrale LET0420 settembre 2021 Lettorato di inglese 2021-22: alcune date e informazioni importanti lettorato di inglese: Numero di Attendance Point assegnato agli iscritti alla Prova di Lettorato Magistrale (Adami, Borgogni, Vecchiato) e alla Prova di Lingua Straniera Magistrale LET0420 SETTEMBRE 2021
Oggetto:

Obiettivi formativi

** Alcune informazioni presentate su questa pagina potrebbero subire delle modifiche a secondo delle misure in vigore per il contenimento del COVID19.

LETTORATO DI INGLESE - INFORMAZIONI GENERALI

Questa pagina contiene informazioni per gli studenti appartenenti a Corsi di Laurea magistrale della Scuola di Scienze Umanistiche. In base alle regole contenute nei piani carriera dei singoli Corsi di Laurea, i crediti in lingua inglese si conseguono solo mediante esami di Lingua e Traduzione Inglese (coordinati con il lettorato) Prova di lingua straniera – Inglese (LET0420 ).

LETTORI DI RIFERIMENTO DELLA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it): laurea magistrale 

Kathy Metzger (kathy.metzger@unito.it): studenti disabili/DSA della laurea magistrale

Attenzione! Nelle comunicazioni per evitare disguidi bisogna specificare sempre che si tratta della Laurea Magistrale.

1- CORSO DI LETTORATO E PROVE D’ESAME

A- Il corso di lettorato ha durata annuale (2 ore ogni settimana, da metà ottobre a maggio) ed è destinato a chi vuole approfondire le proprie competenze linguistiche. Le lezioni inizieranno la settimana del 18 ottobre 2021 e le modalità dell'insegnamento (online e/o in presenza) verranno comunicati entro la fine di settembre su questa pagina.

B- Le prove finali di lettorato e di lingua straniera si svolgono tre volte all’anno: sessione estiva (giugno), sessione autunnale (settembre), sessione invernale (febbraio). 

C- Alle prove di lettorato sono ammessi soltanto gli studenti che hanno correttamente inserito il codice dell’esame nel piano carriera al momento dell'iscrizione. È possibile anticipare l'esame soltanto nei seguenti casi:

- studenti che hanno frequentato regolarmente il lettorato e hanno ottenuto il punto per la frequenza;

- studenti in possesso di una certificazione di livello C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto (Cambridge CAE o Proficiency; IELTS [min 6.5; TOEFL IBT min 79).

Chi si trovasse in questa situazione deve informare la docente via e-mail (sarah.birdsall@unito.it) almeno due settimane prima della prova indicando: nome, cognome, numero di matricola, codice esame e motivazione.

ATTENZIONE

Tutti gli studenti (frequentanti o meno, in possesso di certificazioni linguistiche o meno, internazionali in mobilità Erasmus ecc.) devono sostenere la prova finale di lettorato. Il test di livello a inizio anno o il possesso di certificazioni linguistiche non sostituiscono l'esame finale.

2- TEST DI LIVELLO (PLACEMENT TEST)

A- Gli studenti che intendono frequentare le lezioni  devono sostenere un test di livello (Placement Test) sulla pagina eLearning (per le eccezioni v. punti D e E sotto). Sarà possibile sostenere il test di livello a partire dal 4 ottobre 2021 ore 8, in qualsiasi momento dal proprio computer. Appena concluso il test allo studente verrà assegnato un punteggio e a partire dal 11 ottobre alle ore 8 potrà iscriversi ad un lettorato che corrisponde al suo livello. Si consiglia di effettuare il test prima dell’11 ottobre in modo di avere una maggiore scelta di orari tra i vari corsi di lettorato. 

 Il test di livello serve esclusivamente a capire il livello di conoscenza dell'inglese dello studente e poterlo inserire nel corso più adatto, quindi non sostituisce in alcun modo la prova finale di lettorato. 

B- Il test di livello è consigliato anche a chi non è sicuro di frequentare un lettorato o a chi vuole semplicemente conoscere il proprio livello di inglese.

Gli studenti che non risultano ancora ufficialmente iscritti all'università possono comunque sostenere il test contattando via e-mail la docente (sarah.birdsall@unito.it) specificando: nome, cognome, numero di matricola (se in possesso), Corso di Laurea (se già scelto) e motivazione.

C- In base al risultato ottenuto, gli studenti potranno iscriversi online a partire dall’11 ottobre 2021 alle ore 8 al corso corrispondente al loro livello linguistico: Lower Intermediate (corso triennale), Intermediate (corso triennale), Magistrale Upper Intermediate e Magistrale Advanced. Poiché il risultato vale un solo anno, chi ha sostenuto il test di livello in anni precedenti dovrà sostenerlo di nuovo.

D- Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche internazionali (PET, FCE, TOEFL ecc.) che vogliono frequentare le lezioni di lettorato non devono fare il test di livello ma dovranno comunque iscriversi al test di livello (Placement Test) sulla pagina eLearning e cliccare su 'Certificazioni'. Sarà possibile allegare una copia della propria certificazione insieme ai propri dati inseriti nei Commenti (matricola, corso di laurea, magistrale, e la preferenza per lezioni a distanza o in presenza) a partire dal 4 ottobre 2021 alle ore 8 e poi iscriversi a un lettorato a partire dall’11 ottobre 2021 alle ore 8Si ricorda che l'eventuale esonero riguarda soltanto il test di livello e non l'esame finale del lettorato. 

E- Gli studenti che hanno già superato una prova di lettorato di inglese triennale presso la Scuola di Scienze Umanistiche di quest’Università che vogliono frequentare le lezioni non devono sostenere il test di livello. Dovranno contattare via e-mail la docente (sarah.birdsall@unito.it) inviando i seguenti dati: nome, cognome, numero di matricola e Corso di Laurea Magistrale.

F- Chi si iscrive a più di un lettorato di inglese senza autorizzazione verrà automaticamente cancellato da tutti gli elenchi e non potrà accedere al lettorato.

Le iscrizioni ai corsi (con i relativi orari) verranno aperte a partire dall’11 ottobre alle ore 8 sulla pagina campusnet Lettorato di Inglese TRIENNALE (campusnet Culture e Letterature del Mondo Moderno Triennale) a questo link: https://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3bmz. Per iscriversi ad un corso di lettorato bisognerà effettuare il login, selezionare il proprio lettorato di riferimento tra i moduli didattici e selezionare la voce "Registrati al corso".

Chi ha ottenuto un voto di almeno 21 nella prova di lettorato inglese della laurea triennale presso la Scuola di Scienze Umanistiche di quest'Università negli ultimi cinque anni, o un punteggio di 30-40 nel test di livello di quest'anno, oppure possiede un certificato di livello B2 o C1 (PET with Distinction, FCE, IELTS min 5.5) potrà iscriversi ad un lettorato Magistrale Upper Intermediate (annuale) o ad un lettorato Magistrale Advanced (solo primo semestre). Chi ha ottenuto un voto 18-20 nella prova di lettorato inglese della laurea triennale presso la Scuola di Scienze Umanistiche di quest'Università negli ultimi cinque anni, o un punteggio di 20-29 nel test di livello di quest'anno, oppure è in possesso di una certificazione di livello B1 (PET, PET with Merit, IELTS 4-5) potrà iscriversi ad un lettorato Magistrale Upper Intermediate. Chi ha ottenuto un punteggio inferiore a 20 sul test di livello potrà iscriversi a un lettorato triennale Lower Intermediate o Intermediate e frequentare il corso Magistrale Upper Intermediate l'anno prossimo. Gli studenti in quest'ultima condizione sono pregati di contattare sarah.birdsall@unito.it per concordare un programma di studio adeguato.

3- ATTENDANCE POINT

Chi è iscritto ad un lettorato su Campusnet e partecipa attivamente ad almeno il 75% delle lezioni di un lettorato annuale, pari a 14 lezioni su un totale di 18 (facendo i compiti richiesti), riceverà un punto in più (Attendance Point) all'esame del lettorato. Lo studente potrà usufruire dell'Attendance Point per un periodo di due anni.  

Solo gli studenti già in possesso di una certificazione di livello C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto che sostengono la prova di lettorato a gennaio dopo aver frequentato regolarmente un lettorato Magistrale Upper Intermediate o un lettorato Magistrale Advanced nel primo semestre otterranno l'Attendance Point.

NB: Chi frequenta il corso Magistrale Advanced ma non è in possesso di una certificazione C1 o C2 non riceverà l’Attendance Point, a meno che non abbia frequentato anche parte del corso Magistrale Upper Intermediate.

PREREQUISITI

Per frequentare le lezioni e superare la prova finale di Lettorato è necessaria una conoscenza di livello almeno "intermediate" della lingua inglese.

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento vuole favorire l'arricchimento delle competenze espressive e comunicative, sviluppando, in particolare, abilità avanzate nell’espressione in lingua straniera.

Le lezioni avranno un carattere principalmente operativo e privilegeranno la partecipazione attiva alle lezioni, affinché gli studenti possano acquisire specifiche competenze linguistiche e culturali e al contempo siano stimolati ad attività di consolidamento e apprendimento autonomo.

ENGLISH LETTORATO - GENERAL INFORMATION

**Please note that some information contained on this webpage may have to be modified depending on restrictions linked to COVID19.

This page contains information for post-graduate students of the School of Humanities. Students can obtain credits for languages by taking the following exams: Lingua e Traduzione (lettorato + translation or linguistics exam); Lingua Straniera inglese LET0420.

Post-graduate students: Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it)

Students with special needs in contact with the Ufficio Disabili: Kathy Metzger (kathy.metzger@unito.it)

Please note: Always specify that you are a post-graduate student in your emails and do not send the same email to more than one lettore.

1- LETTORATO COURSE AND EXAMS

A- The lettorato courses are year-long (2 hours/week, from mid October to May), apart from the Magistrale Advanced course, which is held in the first semester only, and are designed for students who would like to strengthen their language competences. Lessons will begin the week of 18 October 2021.

B- The lettorato exams are held three times a year, in June, September and February. 

C- In order to take a lettorato  exam, students must have it in their current piano carriera and be enrolled in the exam. Only the following students may take the exam if they cannot enrol online:

 - students who have received the Attendance Point for attending the lettorato course;

- students with the following certificates: CAE, Proficiency, IELTS min. 6.5, TOEFL IBT min. 79

 Students in these circumstances must also send an email to sarah.birdsall@unito.it at least 2 weeks prior to the exam, indicating their full name, matriculation number, the exam code and the reason why they cannot enrol online.

PLEASE NOTE: All students, whether they be attending or non-attending, with language certificates or part of the ERASMUS programme, must take the final lettorato exam. 

2- PLACEMENT TEST

A- Those interested in attending a lettorato course need to take the test di livello (Placement Test) (see points D and E for exceptions), which will be available on the eLearning page starting on 4 October 2021 at 8am. You can take the test anytime from your own computer. At the end of the test, you will be given a score and starting on October 11 at 8am you will be able to enrol in a course that corresponds to your level. Note that it is best to have completed the test before 11 October, so that you will have more choice in choosing your lettorato timetable.  

The sole purpose of the placement test is to determine the student's level of knowledge of English and place him/her in the most appropriate course. In no way does the placement test substitute the lettorato exam.

B- Even those students not necessarily interested in attending a lettorato are encouraged to take the test, so that they have a clear idea of their language level. The placement test score is valid for one year only.

Those students who are not yet officially enrolled can still take the test. If they are unable to enrol on the eLearning platform, they should send an email to sarah.birdsall@unito.it specifying the following: name, matriculation number (if already assigned one), degree course and level (post graduate).

C- Students who have taken the placement test can enrol online in a course that matches their level (Lower Intermediate triennale, Intermediate triennale, Magistrale Upper Intermediate or Magistrale Advanced) starting on 11 October 2021 at 8am. The placement test score is valid for one year only.

D- Students interested in attending the lettorato lessons who have an official certificate of English (PET, FCE, CAE, Proficiency, IELTS or TOEFL) do not need to take the placement test. They need to enrol in  test di livello (Placement Test)  on the ELearning page and click on Certificazioni, and then attach a copy of their certificate, together with their name, matriculation number, degree course, magistrale, and their preference for in-class or remote teaching inserted in the Comments field. It is possible to do this starting on 4 October 2021, and then enrol in a course as of 11 October.

Please note that a certificate exempts students from taking the placement test but not from taking the final lettorato exam and that only those students with certificates who are interested in attending the lettorato lessons need to submit them.

E-Students interested in attending the lettorato lessons who have already passed a triennale lettorato exam in the last five years at the School of Humanities do not have to take the placement test. They need to send an email to (sarah.birdsall@unito.it) with the following details: name and surname, matriculation number, Magistrale degree course, name of exam taken (prova di Lettorato o di Lingua Straniera LET0420) and session. 

F- It is possible to enrol in only one English lettorato, unless otherwise authorized by the lettori.

Students need to enrol on the undergraduate (triennale) campusnet Lettorato di inglese pagehttps://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3bmzTo enrol, remember to log in, then select a lettorato course that corresponds to your level and click on 'Registrati al corso'. Please note that the icon will not appear if you are not logged in. 

Students who received a score of 30-40 on the placement test, a minimum mark of 21 on their triennale lettorato exam at the School of Humanities in the past five years, or those holding a B2 or C1 certificate (PET with Distinction, FCE, CAE or IELTS min 5.5) can enrol in a Magistrale Upper Intermediate course (year-long) or a Magistrale Advanced course (first semester only). Students who received a score of 20-29 on the placement test, a mark of 18-20 on their triennale lettorato exam at the School of Humanities in the past five years, or those holding a B1 certificate (PET, PET with Merit, IELTS 4.5-5)  may enrol in a Magistrale Upper Intermediate course. Students who received a score less than 20 on the placement test need to enrol in a triennale  Lower Intermediate or Intermediate course and take the Magistrale Upper Intermediate course next year. It is recommended that students in this last case contact sarah.birdsall@unito.it to map out an appropriate study plan.

To enrol, remember to log in first, then select a lettorato course that corresponds to your level and click on 'Registrati al corso'. Please note that the icon will not appear if you are not logged in. Course enrolment will begin the same day in which the placement test results are posted.

3. Attendance Point

Students enrolled in a lettorato on Campusnet who participate actively in at least 75% of the lessons over the course of the year (14 out of 18 lessons) and complete all required homework assignments will receive an Attendance Point. This extra point will be added to the lettorato exam mark and is valid for two years.

Please note: Students who have a C1 or C2 level certificate (see acceptable certificates listed above) and attend 75% of the lessons in the first semester will receive the Attendance point after attending 1 semester.

All notices concerning the English lettorati will be posted on the Magistrale Lettorato di Inglese page. It is also very important for students to check their university email regularly, as important messages concerning courses and exams may be sent to students via email.

PREREQUISITES

A high intermediate level of English is a necessary prerequisite to attend the course and pass the exam.

COURSE AIMS

The course aims at strengthening students' expressive and communicative competences in English.

Lessons will have a hands-on approach to stimulate active participation. Students are expected to acquire and apply advanced linguistic and cultural competences as well as reinforce their learning skills through self-study activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti che devono sostenere la prova di lettorato o di lingua straniera magistrale  devono raggiungere il livello C1 (avanzato)*.

* Definizione di livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

L'insegnamento sarà impostato sulle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

- comprendere, analizzare e interpretare in modo critico testi scritti di tipologia varia

- collocare i testi nel loro contesto socioculturale, prestando particolare attenzione alle loro caratteristiche stilistiche e argomentative

- considerare il linguaggio come strumento di comprensione della realtà e di espressione personale

- potenziare le capacità di comprensione critica delle culture di lingua inglese

Autonomia di giudizio

- individuare le strategie idonee a raggiungere le competenze richieste anche attivando modalità di apprendimento autonomo

Abilità comunicative

- perfezionare le competenze in inglese

- acquisire le conoscenze linguistiche e culturali e saperle applicare alla comprensione scritta e orale di un testo

Students taking the Magistrale lettorato exam will need to reach a C1 level (Advanced)*

*Definition of C1 according to the Common European Framework of Reference_(CEFR): Can understand a wide range of demanding, longer texts, and recognise implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously without much obvious searching for expressions. Can use language flexibly and effectively for social, academic and professional purposes. Can produce clear, well-structured, detailed text on complex subjects, showing controlled use of organisational patterns, connectors and cohesive devices.

The course will be based on the following competences:

Knowledge and understanding

- understanding, analyzing, and interpreting  texts of various genres

- placing texts within their sociocultural context, with special attention to their stylistic and argumentative features

- considering language as a key instrument for understanding reality and for self-expression

- strengthening the critical understanding of English-speaking cultures

Making judgements

- pinpointing the most adequate strategies to achieve competences, also activating

autonomous learning skills

- applying linguistic and cultural notions in an autonomous and flexible way

Communication skills

- strengthening linguistic competences in English

- acquiring cultural and linguistic knowledge and applying them to written and oral texts

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni verranno sviluppate le abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale; saranno approfondite anche le conoscenze grammaticali e lessicali e si prepareranno gli studenti ad affrontare le varie prove di lettorato attraverso la discussione di argomenti di tematiche varie.

Grammatica (argomenti svolti nelle unità di Advanced Grammar in Use)

future seen from the past (14)

passive (22-25)

reported speech (34, 36, 37, 38)

should, present subjunctive (39)

articles (45)

many, much etc (50)

relative clauses (53-55)

participial clauses (58, 59A,B,D)

gradable and non-gradable adjectives (67-68)

comparatives (72-73)

adverbs (78)

purpose clauses (81)

concessive clauses (82)

conditional clauses (83, 84A,C, 85, 86)

connecting ideas (87)

inversion (100)

The English lettorati are aimed at developing skills in reading, writing, listening and speaking  in preparation for the various lettorato exams.

Recommended grammar topics from Advanced Grammar in Use

future seen from the past (14)

passive (22-25)

reported speech (34, 36, 37, 38)

should, present subjunctive (39)

articles (45)

many, much etc (50)

relative clauses (53-55)

participial clauses (58, 59A,B,D)

gradable and non-gradable adjectives (67-68)

comparatives (72-73)

adverbs (78)

purpose clauses (81)

concessive clauses (82)

conditional clauses (83, 84A,C, 85, 86)

connecting ideas (87)

inversion (100)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

** NB: In questo momento si sta studiando le modalità di insegnamento per le fasi Covid19 e post Covid19. Evenutali modifiche verranno comunicate non appena possibile su questa pagina.

1. LETTORATI

Le lezioni - ognuna di due ore settimanali – saranno tenute in lingua inglese e saranno impostate in modo laboratoriale per permettere agli studenti di svolgere esercitazioni pratiche, e lavoro a gruppi/coppie ove possibile.

La frequenza non è obbligatoria, ma chi intende seguire un corso o un lettorato dovrà iscriversi online sulla pagina campusnet Lettorato di Inglese (triennale):

https://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3bmz

**Please note that clear guidelines regarding how the English courses will be conducted during the Covid 19 and post Covid 19 phases are now under way. As soon as they have been defined, any changes will be posted on this page.

1. LETTORATI

The post-graduate lettorato courses (2 hours/week) are taught in English and adopt a hands-on approach to stimulate active participation through pair and group work if possible. Attendance is not obligatory, but those interested in attending a lettorato must enrol on the Triennale campusnet Culture e Letterature del Mondo Moderno Lettorato di Inglese page:

https://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=3bmz

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attenzione: Causa coronavirus i contenuti e le modalità degli esami potrebbero subire delle modifiche. Eventuali modifiche verranno comunicate su questa pagina.

Gli esami si svolgono in tre sessioni, a giugno, settembre e febbraio. E’ possibile sostenere la prova in ognuno di questi appelli ed è anche possibile per chi non è soddisfatto dell’esito ritentare la prova in una sessione successiva, tenendo conto però che rimane valido soltanto il voto più recente. Il voto del lettorato rimane valido per 5 anni.  

Gli studenti con disabilità o DSA seguiti dall'Ufficio Disabili devono prendere contatti con la dott.ssa Metzger (kathy.metzger@unito.it) almeno un mese prima di sostenere l'esame di lettorato.

Lo svolgimento della prova varia a seconda del piano carriera dello studente:

A- Studenti il cui piano carriera comprende l'esame di Lingua e Traduzione (STU0028, STU0029, STU0597, S5081, LIN0186)

La prova è divisa in tre parti:

(i) la comprensione di un testo scritto

(ii) esercizi lessicali e grammaticali

(iii) la produzione di un breve testo scritto di carattere argomentativo.

Durante la prova è consentito l'uso di un dizionario cartaceo monolingue o bilingue.  La prova d'esame verificherà le competenze linguistiche esercitate durante le lezioni. Alla prova viene dato un voto in trentesimi, cui può essere aggiunto un punto nel caso di frequenza ad almeno il 75% delle lezioni (v. i dettagli sull’Attendance Point nelle Informazioni generali). Il voto fa media con il voto della prova di Lingua e Traduzione. Si ricorda che la prova di lettorato e la prova di traduzione si svolgono di norma in giorni diversi e devono essere superate entrambe con una votazione di almeno 18/30.La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

B- Studenti il cui piano carriera comprende la prova di Lingua Straniera inglese LET0420.

La prova è divisa in tre parti:

(i) la comprensione di un testo scritto

(ii) esercizi lessicali e grammaticali

(iii) la produzione di un testo scritto, facendo riferimento a André Comte-Sponville, The Little Book of Philosophy Vintage.

Durante la prova è consentito l'uso di un vocabolario cartaceo monolingue o bilingue. Alla prova viene data una valutazione 'superato/non superato': la prova è superata se lo studente ottiene almeno il 60% del punteggio massimo e l’esito sarà registrato sul libretto elettronico. La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

Please note that due to the COVID19 situation, the exam format may be modified. Any changes will be posted on this webpage.

The lettorato exam is held three times a year, in June, September and January or February. The exam is the same for attending and non-attending students. Students are allowed to consult a monolingual or bilingual dictionary during the exam. It is possible to take the exam in all of these sessions and it is also possible to retake an exam if one is not satisfied with the mark, knowing, however, that only the most recent mark is considered valid. The lettorato exam mark is valid for 5 years. Students with disabilities who are registered with the Ufficio Disabili need to contact Prof Metzger (kathy.metzger@unito.it) at least one month before the lettorato exam.

A- Students who have a Lingua e Traduzione exam in their piano carriera (STU0028, STU0029, STU0597, S5081, LIN0186)

The exam is divided into three parts:

(i) Reading comprehension

(ii) Grammar and vocabulary

(ii) Argumentative essay

During the exam, students may use either a monolingual or a bilingual paper dictionary. The lettorato mark will be out of 30, and in order to pass the lettorato exam, a minimum mark of 18/30 is required. The final mark will be registered online by the LT/Lingua Inglese professors. 

B- Students who have Lingua Straniera inglese LET0420 in their piano carriera.

The exam is divided into three parts:

(i) Reading comprehension

(ii) Grammar and vocabulary

(ii) Essay. In order to complete the essay, students must have read André Comte-Sponville, The Little Book of Philosophy Vintage.

During the exam, students may use either a monolingual or a bilingual paper dictionary. Students will receive a pass/fail (superata/non superata) mark for this exam, and in order to pass, they must complete 60% of the exam correctly. The final mark will be registered online by the LT/Lingua Inglese professors. 

Oggetto:

Attività di supporto

.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sin dalla seconda lezione ogni studente iscritto ad un lettorato dovrà portare a lezione i libri di testo e il materiale richiesto. Le dispense saranno in vendita presso la fotocopisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo) e scaricabili dal sito, a partire da metà ottobre (vedi icona Materiale Didattico.

Texts and Exercises: Laurea Magistrale 2021-22 (dispensa)

Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, 3rd edition, Cambridge University Press 

Inoltre gli studenti di Lingua Straniera LET0420 dovranno studiare il seguente libro:

André Comte-Sponville, The Little Book of Philosophy, Vintage

Libri consigliati:

Michael McCarthy & Felicity O'Dell, Academic Vocabulary in Use, 2nd edition, Cambridge University Press.

Starting from the second week of lessons, each student enrolled in a lettorato will have to bring the required textbooks and handout packs to class. The handout packs (dispense) can either be purchased at Torino Copy in via Roero di Cortanze (next to the Bar Verdi, behind Palazzo Nuovo) or downloaded from the Lettorato di Inglese page (see Materiale Didattico icon) as of mid October.

Texts and Exercises: Laurea Magistrale 2021-22 (dispensa)

Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, 3rd edition, Cambridge University Press 

In addition, students of Lingua Straniera LET0420 need to study the following textbook:

André Comte-Sponville, The Little Book of Philosophy Vintage

Suggested texts:

Michael McCarthy & Felicity O'Dell, Academic Vocabulary in Use, 2nd edition, Cambridge University Press.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per poter frequentare le lezioni del lettorato è necessario sostenere il test di livello (v. i dettagli nelle Informazioni generali).

Avvisi e Comunicazioni

Tutti gli avvisi che riguardano il lettorato di inglese verranno pubblicati sulla pagina di Lettorato di Inglese. Inoltre, è molto importante che lo studente controlli spesso anche la propria casella postale universitaria. Se necessario, i lettori usufruiranno della posta elettronica per inviare comunicazioni urgenti agli studenti iscritti ai propri corsi di lettorato e agli studenti iscritti alle prove di esame.

Clear guidelines regarding how the English courses will be conducted during the Covid 19 and post Covid 19 phases are now under way. As soon as they have been defined, any changes will be posted on this page. At any rate, students will have the option to attend online lettorati year-round if they prefer this to in-class lessons.

Students interested in attending the lettorato lessons need to take the placement test (for further information, see General Information above)

NOTICES AND EMAIL MESSAGES

All notices concerning the English lettorati will be posted on the Lettorato di Inglese page. It is also very important for students to check their university email regularly, as important messages concerning courses and exams may be sent to students via email.

 

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2021 13:48
    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!