Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SEMIOTICA DEI CONSUMI (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0282
Docente
Prof. Guido Ferraro (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza di base sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo. Conoscenze più specifiche saranno fornite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore.

This course aims to provide a basic knowledge about the main topics and perspectives in the field of life-styles and consumer studies, and a more in-depth expertise on research tools and current issues in this area. 

Oggetto:

Programma

Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.

L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete, le nuove forme del marketing e della pubblicità.

Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.

Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meaning. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.

The evolution of commercial spaces, the new role of the web, the new ways of marketing and advertising.

Short research projects will be proposed during the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L’esame è orale, sui seguenti testi:

1)  Le dispense, disponibili verso la fine del corso presso la  copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo

2)  Il libro di Laura Minestroni, Comprendere il consumo, Franco Angeli

Texts for the examination:

A) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)

B) The book by Laura Minestroni, Comprendere il consumo, Franco Angeli



Oggetto:

Note

È preferibile avere già frequentato un corso di semiotica.

It is recommended to have already attended a course in Semiotics.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!