- Oggetto:
- Oggetto:
SEMIOTICA DEI CONSUMI (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0282
- Docente
- Prof. Guido Ferraro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza di base sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo. Conoscenze più specifiche saranno fornite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore.
This course aims to provide a basic knowledge about the main topics and perspectives in the field of life-styles and consumer studies, and a more in-depth expertise on research tools and current issues in this area.
- Oggetto:
Programma
Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.
L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete, le nuove forme del marketing e della pubblicità.
Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.
Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meaning. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.
The evolution of commercial spaces, the new role of the web, the new ways of marketing and advertising.
Short research projects will be proposed during the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame è orale, sui seguenti testi:
1) Le dispense, disponibili verso la fine del corso presso la copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo
2) Il libro di Laura Minestroni, Comprendere il consumo, Franco Angeli
Texts for the examination:
A) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)
B) The book by Laura Minestroni, Comprendere il consumo, Franco Angeli
- Oggetto:
Note
È preferibile avere già frequentato un corso di semiotica.
It is recommended to have already attended a course in Semiotics.
- Oggetto: