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SEMIOTICA DEI CONSUMI (LAUREA MAGISTRALE)

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0282
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Raggiungere una conoscenza di base dei principali temi e delle prospettive di studio sui consumi. Conoscenza più specifica delle tecniche di ricerca e delle problematiche più attuali nel settore

To reach a basic knowledge about main topics and perspectives in the field of consumer studies, and a more in-depth expertise on research tools and current issues in this area

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Programma

Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.

L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete, le nuove forme del marketing e della pubblicità.

Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca. 

Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meaning. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the cases of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.

The evolution of commercial spaces, the new role of the web, the new ways of marketing and advertising.

Short research projects will be proposed during the course.

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Testi consigliati e bibliografia

L’esame è orale, sui seguenti testi:

 A)  Le dispense, disponibili verso la fine del corso presso la  copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo

B)  Il libro di Laura Minestroni, Comprendere il consumo, Franco Angeli

Texts for the oral examination:

A) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)

B) The book by Laura Minestroni, Comprendere il consumo, Franco Angeli

 

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Note

È preferibile avere già frequentato un corso di semiotica 

Semiotic consumer research

It is recommended to have already attended a course in Semiotics 

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
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