Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro greco e romano

Oggetto:

Greek and Roman Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0422
Docente
Francesco Carpanelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà le competenze atte ad una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

Above all, the course aims at providing the student with the instruments for a scientific reading of the texts, even though in translation. moreover, it aims at presenting the way in which the tragic genre was born in the western world, along with the history of dramas criticism.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  1. conoscenza della tradizione, della storia editoriale e dei principali problemi filologici del testo;
  2. capacità di analizzare e commentare il testo;
  3. capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

At the end of the course the student must demonstrate:

  1. knowledge of the tradition, of the editorial history and of the main philological problems of the text;
  2. ability to analyze and comment on the text;
  3. ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale.

36 hours in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede una domanda sulla parte istituzionale e tre domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
  • eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Students will be questioned on subject from the texts and the history of ancient theatre.

Oggetto:

Attività di supporto

Per tutte le attività svolte parallelamente all'insegnamento di Teatro greco è possibile fare riferimento alla pagina web del Centro Studi sul Teatro Classico.

Oggetto:

Programma

Due donne sulla scena: Niobe e Medea. Lettura e commento ai frammenti della Niobe di Eschilo e di Sofolce e la Medea di Euripide e di Seneca.

Non è necessaria la conoscenza del greco antico e del latino in quanto le numerose traduzioni pubblicate negli ultimi decenni forniranno un ampio supporto allo studio testuale. Solo gli studenti di lettere classiche potranno scegliere un percorso in cui sia prevista la lettura in lingua originale da discutere poi in sede di esame.

Two Women on the stage: Niobe and Medea. Aeschylus' and Sophocles' fragments of Niobe; Euripides' and Senca's Medea.

No knowledge of Greek language is required. Students with knowledge of Greek language may translate some texts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per l'esame:

  • G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro Greco, Milano, 2008 (per tutti);
  • M. Di Marco, La tragedia greca, Roma, 2009 (per gli studenti di lettere classiche);
  • F. Carpanelli, Da Eschilo a Seneca, Alessandria, 2016;
  • L. Austa, Frammenti sulla Scena 1, Alessandria, 2017;
  • Euripide, Medea (qualunque edizione);
  • Seneca, Medea (qualunque edizione).

Bibliografia propedeutica consigliata:

  • Aristotele, Poetica, a cura di D. Lanza, Milano, 1987.
  • G. Avezzù, Il mito sulla scena, Venezia, 2003.
  • H. C. Baldry, I greci a teatro, Roma-Bari, 2005.
  • F. H. Sandback, Il teatro comico in Grecia e a Roma, Roma-Bari, 1979.
  • W. Beare, I romani a teatro, Roma-Bari, 1986.

Texts for exam:

  • G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro Greco, Milano, 2008 (per tutti);
  • M. Di Marco, La tragedia greca, Roma, 2009 (per gli studenti di lettere classiche);
  • F. Carpanelli, Da Eschilo a Seneca, Alessandria, 2016;
  • L. Austa, Frammenti sulla Scena 1, Alessandria, 2017;
  • Euripides, Medea (an edition);
  • Seneca, Medea (an edition).

Selected bibliography:

  • Aristotele, Poetica, a cura di D. Lanza, Milano, 1987.
  • G. Avezzù, Il mito sulla scena, Venezia, 2003.
  • H. C. Baldry, I greci a teatro, Roma-Bari, 2005.
  • F. H. Sandback, Il teatro comico in Grecia e a Roma, Roma-Bari, 1979.
  • W. Beare, I romani a teatro, Roma-Bari, 1986.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 12:16

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!