- Oggetto:
- Oggetto:
Filologia e linguistica romanza mod. 1
- Oggetto:
Romance philology and linguitics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0301 (LET0673 per coorte 2014-2015)
- Docente
- Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Filologia e linguistica romanza (corso aggregato) (STU0301 - 6 cfu e STU0300 - 12 cfu)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede di aver seguito un corso di argomento linguistico o filologico durante la laurea triennale
- Propedeutico a
- Filologia e linguistica romanza modulo 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Studio delle forme linguistiche e culturali che discendono, nelle diverse civiltà, romanze e non romanze, dalle principali forme culturali della bruttezza e della deformità: le tracce linguistiche e storico-culturali , dopo una breve serie di lezioni, saranno l’ oggetto di indagine individuale e collettiva. Il corso avrà presumibilmente andamento seminariale. Si indagheranno le fonti scritte antiche, medievali e della prima età moderna.
Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea Specialistica in Culture moderne comparate, con tema “La bruttezza”.
The subject of this advanced course of Romance Philology, will be the definition and nature of ugliness and deformity, their linguistic and literary espressions, mostly in Medieval and early modern times. The course will be in form seminars., with active participation of the students.
This course is planned within a shared general theme of the Course of Comparative Studies (Culture Moderne Comparate) which is this year dedicated to the theme of Ugliness as a linguistic, literary and cultural topic.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente imparerà, soprattutto attraverso l' attività seminariale, a muoversi con autonomia di giudizio e capacità operativa, attraverso le linee meno convenzionali della storia delle lingue romanze e non romanze, e dei loro riflessi nelle forme letterarie e nella storia della concettualizzazione e dell' astrazione scientifica.
Acquisizione di:
- Capacità di orientarsi in temi di storia del pensiero e delle mentalità
- Capacità di individuare ed esporre le modalità di formazione della nozione di bruttezza e deformità
The student will learn, mostly through seminars, to foster free abilities in judgement and skills of research in unconventional lines of research in the history of Romance and not Romance Languages.
Students will acquire:
Abilities and skills in understanding and evaluating themes connected to the history of thought and mentalities
Abilities and skills in understanding and exposing linguistic problems connected to the cultural forms of uglyness and deformity.
Abilities and skills in understanding and evaluating the forms and the uses of ugliness and deformity inb the Middle Ages and early modern times.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento seminariale
Seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dato il probabile svolgimento in forma seminariale, gli elementi di giudizio si saranno formati durante il corso delle attività, e l’esame avrà svolgimento meno formale.
In caso contrario, attraverso una relazione scritta su di un saggio, concordato col docente, si cercherà di tener esercitata la pratica della scrittura, correggendo eventuali errori o disabitudini; questa parte sarà richiesta, ma non genererà valutazione positiva o negativa. L’ esame avrà forma orale e prevede di norma tre domande, una di carattere linguistico, una di carattere letterario e una di carattere testuale; nel caso di esito non positivo sarà posta una seconda domanda.
Le domande cercheranno di mettere in evidenza sia l’apprendimento, sia la capacità di utilizzare le nozioni apprese ed applicarle anche a problemi non affrontati durante il corso.
Writing skills will be trained through a short essay on a book concerning aspects of the discipline; the main aim is to correct mistakes and the lack of habitude in written communication; this part of the exam is compulsory, buti t has non influence on the note. The exam will be in oral form, normally posing three questions, one for linguistics, one for literary history, and one for the texts explained during the course; in case of a wrong or inappropriate reply, a second question will be posed. The questions will try to make out what has been learnt, and how the pupil is able to use notions, applying them also to problems which have not been directly seen during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Se sarà compatibile col numero degli allievi, sono previste visite a biblioteche e archivi per vedere documenti originali.
If it will be possible, we plan visits to libraries and archives.
- Oggetto:
Programma
La bruttezza nelle sue forme linguistiche e letterarie
Studio lessicale e letterario del tema.
Linguistic and literarty forms of ugliness and deformity in medieval and early modern times.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saranno man mano consigliate eventuali letture integrative. Nella gran parte dei casi si esamineranno a lezione testi disponibili online. Gli argomenti oggetto di esame saranno interamente svolte a lezione, con l’appoggio di materiale in fotocopia.
Per gli studenti non frequentanti saranno concordati programmi sostitutivi calibrati a seconda del loro curriculum e delle loro intenzioni.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Martedì 16:00 - 18:00 Mercoledì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 25, al primo piano di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
La frequenza è di per sé preferibile. Chi non potrà frequentare concorderà col docente un programma sostitutivo.
The student who cannot listen to the lessons and seminars can choose, helped by the teacher, a different program.
- Oggetto: