- Oggetto:
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STORIA DELLE RELIGIONI (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- S2480
- Docente
- Natale Spineto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/06 - storia delle religioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso sarà di affrontare i problemi epistemologici riguardanti la definizione e le caratteristiche delle scienze delle religioni e di proporre una presentazione critica di alcuni metodi di analisi dei fatti religiosi.
Aim of the course is to face the epistemological questions concerning with definition and characteristics of the sciences of religions and to offer a critical presentation of some analysis methods of religious facts.
- Oggetto:
Programma
Frequentanti:
L’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione, sulle parti del manuale (G. Filoramo, Che cos'è la religione. Temi metodi problemi, Einaudi, Torino, 2004) che saranno indicate dal docente e su altri materiali che saranno discussi durante il corso.Non frequentanti (5 crediti):
Un libro a scelta fra:
a) G. Filoramo, C. Prandi, Le scienze delle religioni, Morcelliana, Brescia, quarta ed.
b) G. Filoramo, Che cos'è la religione. Temi metodi problemi, Einaudi, Torino, 2004.c) H.G. Kippenberg, La scoperta della storia delle religioni. Scienza delle religioni e modernità, Morcelliana, Brescia 2002.
Non frequentanti (6 crediti):
1) Stesso programma di chi intende maturare 5 crediti, cui vanno aggiunti:
2) Tre saggi a scelta fra quelli contenuti nel volume: N. Spineto (cur.), Interrompere il quotidiano. La costruzione del tempo nell’esperienza religiosa, Jaca Book, Milano 2005.Testi consigliati e bibliografia
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Note
Il corso, a carattere seminariale, prevede, per i frequentanti, la discussione di materiali proposti dal docente e la partecipazione attiva degli studenti.
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