Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica moderna e contemporanea

Oggetto:

History of Modern and Contemporary Music

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
S2510 - 6 cfu
Docente
Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti musicali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’ambiente storico-geografico in rapporto alla composizione musicale

The historical and geographical environment in connection with the musical composing

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di collocare un lavoro musicale nel suo contesto storico, di porre in rapporto un compositore con i problemi sociali della sua epoca, di mettere in luce le qualità estetiche e il significato espressivo di una creazione artistica.

Cleverness to set a musical work in his historical beckground, to relate a composer to the social and historical problems of his age, to emphasize the aesthetic features and the expressive significance of an artistic creation.

Oggetto:

Programma

Comporre in Italia: i musicisti stranieri al lavoro tra natura, arte, letteratura e “dolce far niente”

Composing in Italy: foreign musicians working among nature, art, literature and “dolce far niente”

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Voci  dei musicisti esaminati durante il corso nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Sezione Le Biografie, (DEUMM), Utet, Torino oppure in The new Grove. Dictionary of the Music and Musicians, London, 2000

 - H. H. EGGEBRECHT, ‘Senso e contenuto in musica’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, pp. 543-556

 - A. BRILLI, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale Il Mulino, Bologna, 2006, Capp. I,8 (La scoperta sentimentale dell’Italia), I,9 (Il viaggiatore romantico e il tramonto dei miti), I,10 (Le seduzioni del pittoresco) e tutto il VI (L’itinerario ricorrente e le città rituali) oppure - M. MALVASI, Viaggi di note, note di viaggi, Zecchini, Varese, 2010

- Entries of the composers examined during the course in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), Utet, Torino or in The New Grove Dictionary of the Music and Musicians, London, 2000

 - H. H. EGGEBRECHT, ‘Senso e contenuto in musica’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, pp. 543-556

 - A. BRILLI, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale Il Mulino, Bologna, 2006, Capp. I,8 (La scoperta sentimentale dell’Italia), I,9 (Il viaggiatore romantico e il tramonto dei miti), I,10 (Le seduzioni del pittoresco) e tutto il VI (L’itinerario ricorrente e le città rituali) or - M. MALVASI, Viaggi di note, note di viaggi, Zecchini, Varese, 2010



Oggetto:

Note

Non sono richiesti prerequisiti musicali

  I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2° piano) e la Mediateca (5° piano) del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo.

 Il corso verrà affiancato da una serie di incontri facoltativi (con orario da concordare) sul problema dell'interpretazione in musica. Saranno proposti alcuni confronti fra diverse esecuzioni di uno stesso lavoro musicale, in particolare fra quelli in cartellone nella stagione concertistica torinese. A tal scopo è prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro). 

  Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un programma alternativo.

 Il programma è aperto anche agli studenti della Laurea triennale.

Musical prerequisites are not essential.

   All the books and cd’s are available at the Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (5. floor) of the Dipartimento di Studi Umanistici

  The course will have optional attendance at a set of classes (timetable to be agreed) on the problem of interpretation in music. Some comparisons will be done among performances of same works, particularly among works scheduled in the concert season in Turin. In this connection an attendance (or some attendances) at a symphonic concert  at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.

 Students who are unable to attend lessons must agree upon a different programme.

 This programme is open to the students of the Bachelor’s (Three year) degree too.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:09

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!