- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica moderna e contemporanea
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- S2510 - 6 cfu
- Docente
- Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne e comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Musica e paesaggio. Quando lo sfondo diventa primo piano.
Music and landscape. When the background becomes the foreground.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di collocare un lavoro musicale nel suo contesto storico, di porre in rapporto un compositore con i problemi sociali della sua epoca, di mettere in luce le qualità estetiche e il significato espressivo di una creazione artistica.
Ability to set a musical work in his historical background, to relate a composer to the social problems of his age, to emphasize the aesthetic features and the expressive significance of an artistic creation.
- Oggetto:
Programma
Natura oggettiva e soggettiva in musica da Mendelssohn a Sibelius. Il poema sinfonico e la sinfonia a programma in rapporto al realismo. Interrelazioni fra musica strumentale, pittura e letteratura.
Objective and subjective descriptions of the nature in the music from Mendelssohn to Sibelius. Tone poem and program symphony in relation to the realism. Connections of the instrumental music with painting and literature.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Voci dei musicisti esaminati durante il corso nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Sezione Le Biografie, (DEUMM), Utet, Torino oppure in The new Grove. Dictionary of the Music and Musicians, London, 2000
- DAHLHAUS C., ‘Il poema sinfonico’, in La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1997, pp. 250-261
- DAHLHAUS C., EGGEBRECHT H. H., ‘Che cosa vuol dire extramusicale’, in Che cos’è la musica?, Il Mulino, Bologna, 1985, pp. 41-57
- DAHLHAUS C., ‘L’idea di assoluto musicale e la pratica della musica a programma’, in L’idea di musica assoluta, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988, pp. 137-148
- EGGEBRECHT H. H., ‘La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1991, pp. 533-542
- Entries of the composers examined during the course in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), Utet, Torino or in The New Grove Dictionary of the Music and Musicians, London, 2000
- DAHLHAUS C., ‘Il poema sinfonico’, in La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1997, pp. 250-261
- DAHLHAUS C., EGGEBRECHT H. H., ‘Che cosa vuol dire extramusicale’, in Che cos’è la musica?, Il Mulino, Bologna, 1985, pp. 41-57
- DAHLHAUS C., ‘L’idea di assoluto musicale e la pratica della musica a programma’, in L’idea di musica assoluta, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988, pp. 137-148
- EGGEBRECHT H. H., ‘La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1991, pp. 533-542
- Oggetto:
Note
Non sono richiesti prerequisiti musicali
I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici
E’ prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro).
Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un programma alternativo.
Musical prerequisites are not essential.
All the books and cd’s are available at the Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici
An attendance (or some attendances) at a symphonic concert at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.
Students who are unable to attend lessons must agree upon a different programme.
- Oggetto: