- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e traduzione spagnola - principianti
- Oggetto:
Spanish linguistic and translation - beginners
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0828
- Docente
- Guillermo José Carrascón Garrido (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
A.a 2024-2025
L’insegnamento è destinato a studenti e studentesse senza conoscenze pregresse della lingua spagnola. Le persone con conoscenze pregresse di spagnolo pari almeno al livello A2 si iscriveranno all’insegnamento di Lingua e traduzione spagnola della Prof.ssa De Paz.
A.a 2024-2025
The course is offered for students without any previous knowledge of Spanish. Those who already have a knowledge of Spanish equal at least to A2 level must follow Prof. De Paz’s course. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità con gli obiettivi del corso di laurea in Culture moderne comparate, indicati all'interno della scheda SUA, l'insegnamento di Lingua e Traduzione Spagnola principianti intende fornire le conoscenze grammaticali elementari di analisi sintattica e testuale, in una prospettiva pragmatica indirizzata alla comprensione e traduzione di testi scritti, in particolare di testi saggistici di materie letterarie, con attenzione sia alla contrastività linguistica tra l'italiano e lo spagnolo (nelle sue varietà moderne) sia agli elementi basilari di teoria della traduzione.
In accordance with the Master course goals, as indicated in its SUA-CdS file, this course in Spanish translation and linguistics-Beginners aims to provide the basic knowledge of the Castilian sintactic and textual organization with a pragmatic approach, oriented to the comprehension and translation of humanistic essays, with an Italian-Spanish (in its diferent modern varieties) comparative approach and particular attention to the basic elements of translation theory.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento è diretto all'ottenimento delle seguenti competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei concetti fondamentali di analisi sintattica della frase, del periodo e del testo;
- capacità di leggere, comprendere e analizzare testi moderni di saggsitica in spagnolo;
- conoscenza dei concetti basilari delle teorie della traduzione contemporanee e dei problemi fondamentali della traduzione spagnolo italiano.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di leggere correttamente (con la pronuncia adeguata), descrivere e commentare testi in spagnolo individuandone i principali tratti grammaticali, stilistici e generici;
- capacità di applicare la conoscenza di queste caratteristiche nella traduzione all’italiano di testi spagnoli.
Abilità comunicative:
1) le competenze comunicative attese in spagnolo alla fine di questo insegnamento saranno di livello A2 (Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue):
- Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni.
- Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell'ambiente circostante;
- Saper esprimere bisogni immediati.
Knowledge and understanding: knowledge of the basic concepts of frasal and textual syntactical analysis; ability to understand and analyze this syntactical characteristics in literary Spanish texts; basic skills to identify and characterize the main carachteristics of Spanish literar and the main phases of their historical development.
Applying knowledge and understanding: ability to read aloud with an adeguate pronunciation, to describe and comment on texts in Spanish, identifying the main grammatical, stylistic and discoursive-genre features.
Communication: the communication skills expected in Spanish will be at level A2 (Common European Reference Framework for the knowledge of languages):
- Communicate in simple and habitual activities that require a simple exchange of information on familiar and common topics.
- Knowing how to describe in simple terms aspects of one's own life, of the surrounding environment;
- Knowing how to express immediate needs.
- Oggetto:
Programma
Il programma del I modulo di Lingua e traduzione spagnola comprende i seguenti temi:
1. La situazione dello spagnolo castigliano nel mondo. Le lingue della Spagna.
2. Grafia e ortografia: leggere e scrivere in spagnolo castigliano.
3. Lineamenti generali di teoria della traduzione.4. L’analisi sintattica della frase: frase semplice, composta e complessa. Costituenti sintattici e funzioni sintattiche
5. La struttura informativa della frase. Dispositio, retorica e intenzione comunicativa.
6. Il testo come unità. Coesione, coerenza, organizzazione e tipologia testuale.The program of the first module of Spanish language and translation includes the following topics:
- The situation of Spanish in the world. The languages of Spain.
- Spanish reading, writing and spelling.
- Basic concepts of translation theory
- The syntactic analysis of the simple, compound and complex sentence. Syntactic constituents and syntactic functions.
- The text as a unit. Cohesion, consistency, organization and text typology.
- The information structure of the sentence. Dispositio, rhetoric and communicative intention.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è costituito da 36 ore di lezioni che includeranno sia la spiegazione dei concetti teorici sia la loro applicazione attraverso esercitazioni pratiche. Il materiale e i sussidi didattici usati a lezione verrano messi a disposizione anticipatamente sull’apposita sezione “Materiale didattico” nella pagina web dell’insegnamento (campusnet). Ad ogni modo, per agevolare la comunicazione via mail tra docente e discenti è caldamente consigliata la registrazione all’insegnamento, che si può effettuare sulla pagina web.
Sono inoltre previste due ore settimanali di attività di lettorato (apprendimento pratico della grammatica e esercitazioni linguistiche), organizzate su base annuale, i cui orari e modalità verranno tempestivamente annunciati nel mese di settembre sulla pagina CampusNet del lettorato e sul sito http://lectoradostudium.wordpress.com. Le lezioni di lettorato, coordinate dal Prof. Fernández Martínez, cominceranno nel mese di ottobre e son tese a formare sugli aspetti pratici della lingua e quindi sono utili a preparare la prova scritta propedeutica (esame di lettorato); la frequenza è volontaria; sono aperte a tutti gli studenti e strutturate in due livelli, principianti e intermedio, ma non è previsto un test di livello iniziale.
36 hours of lessons which will include the explanation of theoretical concepts and their application trough practical exercises. The lessons, scheduled for the first semester, will take place in presence. Texts, power point presentations and any other material used for the lessons will be also made available through Moodle and through the section “Materiale didattico” of the course site. All students are warmly invited to register to the course to facilitate a more efficient communication.
There will be too an additional parallel two-hours per week annual course (lettorato) for practical language exercise. The time schedule and the way in which they will be realised will be published at september at the URL: http://lectoradostudiu.wordpress.com. Prof. Fernández Martínez's practical lessons, open to all interested students, will be structured in two different levels, beginners and intermediate, but there will be no placement test: the students shall choose the adeguate level according to their own knowledge of the language.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso una prova di esame divisa in tre parti: una prova scritta propedeutica di contenuto grammaticale pratico-applicativo (esame di lettorato) il cui superamento è necessario per accedere alle successive prove; una seconda prova scritta di analisi grammaticale e traduzione; e una prova orale in cui si accerterà, attraverso la lettura ad alta voce e il commento di un testo in spagnolo: 1) la capacità di pronuncia e di comprensione di lettura; e 2) la conoscenza dei concetti basilari di teoria della traduzione e la capacità di applicarli. Non sarà possibile accedere alla prova orale prima di aver superato le prove scritte.
Campioni di prove scritte di lettorato (1ª prova scritta) di anni precedenti si possono vedere sul sito del lettorato indicato precedentemente: http://lectoradostudium.wordpress.com.
La prova scritta di lettorato sarà valutata come superato/non superato; la seconda prova scritta e la prova orale saranno valutate in trentesimi e la somma dei due voti costituirà il voto finale.
Learning will be verified through an exam divided into three parts: a written preliminary test of practical-applicative grammatical content (lectorate exam) whose passing is necessary to access the following tests; a second written test of syntactic analysis and translation; and an oral test which will ensure, through reading aloud and commenting on a Spanish text: 1) the ability to pronounce and understand reading; and 2) knowledge of the basic concepts of translation theory and the ability to aply them. It is not possible to access the oral exam before passing the written tests.
Samples of the lectorate written exam from past years may be seen in the indicated site: http://lectoradostudium.wordpress.com
The first written test (lettorato) will be graded on a pass/fail basis. The final mark (or grade), on a 0 to 30 scale, will be the result of adding up the mark obtained in the second written test and the one obtained in the oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste due ore settimanali di attività di lettorato (apprendimento pratico della grammatica e esercitazioni linguistiche), organizzate su base annuale, i cui orari e modalità verranno tempestivamente annunciati nel mese di settembre sulla pagina CampusNet del lettorato e sul sito http://lectoradostudium.wordpress.com. Le lezioni di lettorato, coordinate dal Prof. Fernández Martínez, cominceranno nel mese di ottobre e son tese a formare sugli aspetti pratici della lingua e quindi sono utili a preparare la prova scritta propedeutica (esame di lettorato); la frequenza è volontaria;
There will be too an additional parallel two-hours per week annual course (lettorato) for practical language exercise. The time schedule and the way in which they will be realised will be published at september at the URL: http://lectoradostudiu.wordpress.com. Prof. Fernández Martínez's practical lessons, open to all interested students, will be structured in two different levels, beginners and intermediate, but there will be no placement test: the students shall choose the adeguate level according to their own knowledge of the language.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Grammatica spagnola
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Manuel Carrera Díaz
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La traduzione. Teorie e metodologie a confronto
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- LED
- Autore:
- Mirella Agorni
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Real Academia Española, Asociación de Academias de la Lengua Española, Nueva gramática básica de la lengua (e-book EPUB), Madrid, Espasa-Calpe, 2011.
L. Gómez Torrego, Gramática didáctica del español, SM/Hoepli, 2007 o succ. edd.
R. Odicino, C. Campos, M. Sánchez, Gramática española, Torino, UTET, 20233.
M. Carreras i Goicoechea e R. Trovato, Grammatica spagnola, Roma, Agra, 2016.
S. Nergaard, a c. di, Teorie contemporanee della traduzione, Milano, Bompiani, 1995.
- Oggetto:
Note
Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo-
di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita),
-
di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)
-
e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities-
of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new),
-
of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new),
-
and of the procedures to request support for the exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new »
-
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: