Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura teatrale del Medioevo romanzo

Oggetto:

Theatrical literature of the Romance Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
LET0811
Docente
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare in ambito storico e letterario, sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell'età moderna; è necessaria la capacità di comprendere e utilizzare il lessico specialistico di ordine filologico-linguistico e letterario.

Attenzione: chi nel precedente percorso universitario non ha sostenuto almeno un esame nel ssd L-FIL-LET/09 dovrà aggiungere al programma una parte istituzionale (vedi: Testi consigliati e bibliografia)

 

Accurate humanistic knowledge, particularly in the historical and literary fields, on the period between the end of the ancient world and the thresholds of the modern age; the ability to understand and use the specialized lexicon of a philological-linguistic and literary order is necessary.
Students who have no previous L-FIL-LET/09 modules: see Testi consigliati e bibliografia (institutional part).

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Corsi anno accademico 2020-2021 Appelli esami prof. Noto - settembre 2020
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce alla formazione metodologica e critica nella filologia e nella letteratura medievali, proprie del percorso formativo della classe di laurea, e intende fornire alle/agli studenti le categorie critiche ed analitiche fondamentali per comprendere il teatro medievale, attraverso una riflessione sull'importanza di una stretta interazione tra Storia del teatro (medievale) e Filologia (romanza).

 

To give students: categories critical and analytical essential for understanding the medieval theater; an outline scientifically updated on the importance of a close interaction between History of (medieval) theater and (romance) Philology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione dei principali nodi critici della storia del teatro medievale, con particolare riguardo per quello profano; capacità di riflessione ed elaborazione critica sul tema dell'interazione tra discipline diverse.

 

To give students: categories critical and analytical essential for understanding the medieval theater; capacity for reflection and critical elaboration on the theme of the interaction between different disciplines.

Oggetto:

Programma

Tra i vari elementi di cui il fenomeno teatrale è sintesi complessa, nella tradizione culturale occidentale (e italiana in particolare) spesso è stato il testo (teatrale, drammaturgico) ad attirare l'attenzione pressoché esclusiva degli studiosi. Questo ha prodotto in passato il paradosso che a scrivere la storia del teatro siano stati spesso gli storici della letteratura o i filologi, i quali esauriscono nel testo la sola produzione di senso del fenomeno teatrale. Oggi (come ha scritto recentemente Marzia Pieri), «all'idea bizzarra e radicata che il "teatro" [...] sia uno scomparto della letteratura si contrappone specularmente la risentita asserzione che le sia totalmente estraneo». Questo dato, unitamente ad altri di cui si discuterà, ha prodotto una frattura tra filologia e storia del teatro che non ha ragione di essere, e che va assolutamente ricomposta.

 

Among the various elements of which the theatrical phenomenon is a complex synthesis, in the Western (and Italian in particular) cultural tradition it has often been the text (theatrical, dramaturgical) that attracts the almost exclusive attention of scholars. This has produced in the past the paradox that the historians of literature or philologists have often written in the history of the theater, which exhaust only the sense production of the theatrical phenomenon in the text. Today (as Marzia Pieri recently wrote), «all'idea bizzarra e radicata che il "teatro" [...] sia uno scomparto della letteratura si contrappone specularmente la risentita asserzione che le sia totalmente estraneo». This datum, together with others that will be discussed, has produced a fracture between philology and the history of theater that has no reason to exist, and which must be completely recomposed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e di letture di testi.

 

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom with the help of projections and readings of texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e abilità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con tre-quattro domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la/lo studente dimostrerà: conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti svolti; capacità di esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non) e con organizzazione autonoma delle argomentazioni; capacità di definizione

 

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with three-four questions. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth) if the student will demonstrate: knowledge, understanding and implementation capacity of the arguments; presentation skills, with properties vocabulary (specialized or not) and with autonomous organization of the arguments; definition capacity.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso dell'anno accademico si terrà in collaborazione con i prof. Andrea Balbo e Franco Arato un seminario di un'ora con cadenza bisettimanale dedicato alla studio e alla traduzione dei testi di critica teatrale di L. A. Muratori (Antiquitates italicae Medii Aevi. De spectaculis et ludis publicis). Per informazioni: giuseppe.noto@unito.it

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per le/gli studenti frequentanti:

- gli appunti delle lezioni;

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive, pp. ix-xiii; 1-121;

- Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 69-98; 335-345; 373-385; 409-415; 439-445; 467-479;

- Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 10-42;

- Marco Infurna, Lo spazio teatrale, in Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale. A cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014, pp. 429-486.

- altri materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni e inseriti on line sulla pagina del corso.

Chi nel precedente percorso universitario non ha sostenuto almeno un esame nel ssd L-FIL-LET/09 dovrà aggiungere al programma: 

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017.

 

Per le/gli studenti non frequentanti:

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive;

- Marco Infurna, Lo spazio teatrale, in Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale. A cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014, pp. 429-486;

- un volume a scelta tra: Tito Saffioti, Nei panni del buffone. L'abbigliamento dei giullari tra Medioevo ed Età moderna, Milano, Jouvence, 2015; e Sandra Pietrini, I giullari nell'immaginario medievale, Roma, Bulzoni, 2011.

Chi nel precedente percorso universitario non ha sostenuto almeno un esame nel ssd L-FIL-LET/09 dovrà aggiungere al programma: 

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017).

 

 

Attending students

- the lecture notes;

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 or subsequent reprints, pp. ix-xiii; 1-121;

- Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 69-98; 335-345; 373-385; 409-415; 439-445; 467-479;

- Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 10-42;

- Marco Infurna, Lo spazio teatrale, in Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale. A cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014, pp. 429-486;

- other materials that will be indicated in class.

Who in the previous university course has not supported an institutional module in the SSD L-FIL-LET/09 will have to add to the program: 

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017.

 

 Non attending students:

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 or subsequent reprints;

Marco Infurna, Lo spazio teatrale, in Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale. A cura di Mario Mancini, Roma, Carocci, 2014, pp. 429-486;

- Tito Saffioti, Nei panni del buffone. L'abbigliamento dei giullari tra Medioevo ed Età moderna, Milano, Jouvence, 2015; or: Sandra Pietrini, I giullari nell'immaginario medievale, Roma, Bulzoni, 2011.

Who in the previous university course has not supported an institutional module in the SSD L-FIL-LET/09 will have to add to the program: 

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017.

 

Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

Attendance is not compulsary, but strongly recommended.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 14:14
    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!