- Oggetto:
SOCIOLINGUISTICA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Gaetano Berruto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Tema del corso: "La variazione in linguistica".
Saranno trattate e discusse, con adeguata esemplificazione da più lingue e in più ambiti linguistici e sociolinguistici, le nozioni e le questioni relative alla presenza della varietà e della diversificazione nel linguaggio verbale umano: il concetto di variazione, la diversità interlinguistica e la variazione intralinguistica, la variazione ai diversi livelli di analisi della lingua, il rapporto fra teoria linguistica e variazione sintattica, metodi e problemi dell'analisi della variazione.
L'esame è orale, e il programma d'esame consiste per gli studenti frequentanti [la frequenza è raccomandata] nel volume G. BERRUTO, Prima lezione di sociolinguistica, Laterza, Roma-Bari 2004, più i materiali distribuiti e gli appunti presi durante il corso. Sarà possibile abbuonare una parte del programma d'esame presentando una relazione orale su un tema specifico che sarà stabilito in relazione alla materia trattata nelle lezioni.
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame il volume sopra citato e uno a scelta dei seguenti due volumi: G. BERRUTO, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, La Nuova Italia Scientifica [ora Carocci], Roma 1987 e edizz. successive; oppure G. BERRUTO, Fondamenti di sociolinguistica, Laterza, Roma-Bari 1995 e edizz. successive. Il primo volume è indicato soprattutto per gli studenti che siano interessati alla descrizione della variabilità linguistica in riferimento all'italiano; il secondo, per gli studenti che siano più interessati all'approfondimento degli aspetti teorici e generali della sociolinguistica.
Gli studenti che seguano Sociolinguistica come iterazione sono tenuti, per quello che riguarda i volumi da portare all'esame, a concordare un programma specifico col docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- V. Programma del corso
- Oggetto:
Note
Gli studenti del Corso di laurea specialistico in Scienze linguistiche non possono sostenere questo esame se non hanno già acquisito 10 CFU di Linguistica generale.- Oggetto: