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Oggetto:

RICERCA DI MERCATO (LAUREA SPECIALISTICA)

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Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
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Sommario insegnamento

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Programma

Progettazione e esecuzione di una ricerca di marketing.

 

  • Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing.
  • Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie.
  • Ricerche qualitative e ricerche quantitative.
  • Scaling, questionario, campionamento, principali test statistici.
  • Ricerche su: evoluzione e potenziale dei mercati, analisi delle prestazioni, segmentazione, posizionamento prodotti, definizione prezzo, decisioni distributive, definizione e controllo della comunicazione di massa e diretta e della promozione vendite.

Dipendentemente dalla disponibilità di aziende esterne, nel corso verrà effettuata una indagine di marketing (progettazione, campionamento, raccolta dati, elaborazione, interpretazione e presentazione dei risultati). Si ritiene la frequenza fondamentale. L’esame consisterà nell’elaborazione dei risultati e nella presentazione di una ricerca ad hoc. L’ammissione al corso di Ricerche di Marketing è subordinata al superamento degli esami di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale A e Marketing B.     

Testo consigliato: Dispense utilizzate in aula. Altri testi consigliati di volta in volta.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

È consigliabile, ma non vincolante, aver superato l’esame di Marketing C. Si richiede una approfondita conoscenza di Excel e PowerPoint.
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    Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

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