- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA D (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0926
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analizzare la lingua degli artisti e restituire un contesto alle opere oggi conservate nei musei attraverso l'analisi dei documenti e di altre fonti utili a capirne le vicissitudini storiche (provenienza, vicende attributive, fortuna visiva e critica).
- Oggetto:
Programma
Il corso cerca di mettere a fuoco il vasto seguito di Caravaggio nella Roma del primo quarto del Seicento, prendendo spunto dalle numerose presenze di opere dei suoi seguaci italiani, francesi e fiamminghi conservate nei musei di Torino. Queste opere, spesso frutto delle committenze e delle scelte collezionistiche della famiglia Savoia, costituiranno la guida delle lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Francesco Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo, in Lezioni di storia dell’arte. Dall’Umanesimo all’età barocca, resoconto delle lezioni al corso del Fai a cura di C. Bertelli, F. Mazzocca, M. Natale, Milano, Skira, 2002, pp. 449-479.
Biblioteca Ex-Dams
Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte, a cura di G. Romano, Torino 1999
Studiare: la Presentazione di Giovanni Romano, pp. 9-12, il saggio di M. C. Terzaghi, «Quasi tutti li Pittori di Roma: i Piemontesi», pp. 15-48 e il saggio di R. Arena, Approdi caravaggeschi in Piemonte, pp. 81-112.
Inoltre studiare, a scelta, due dei quattro profili biografici presentati nel volume: Tanzio da Varallo (pp. 113-160), Niccolò Musso (pp. 193-237), Giuseppe Vermiglio (pp. 239-271), Giovanni Antonio Molineri (pp. 305-342).
Biblioteca Ex-Dams
PER GLI EVENTUALI NON FREQUENTANTI STUDIARE L’INTERO VOLUME
Argomento a scelta
Lo studente preparerà inoltre un’esposizione a sua scelta destinata a illustrare un’opera caravaggesca dei musei torinesi. La bibliografia specifica verrà concordata con il docente nel corso delle lezioni.
- Oggetto:
Note
La frequenza è fortemente consigliata.
- Oggetto: