- Oggetto:
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE MOD. 2 (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso, coordinato all’ interno del Corso di Laure in Culture moderne comparate che per l’ anno 2008-9 ha il titolo di "Riscritture" riguarderà in particolare la tradizione dei testi narrativi, secondo una linea che congiunge la narrativa classica, la narrativa cristiana, la narrativa orientale e la novella, connesse da complessi rapporti che non si esauriscono nella pura filiazione.
Per inquadrare le condizioni reali della diffusione dei testi narrativi sarà dedicata attenzione agli ambienti in cui essa ebbe luogo, e si vedranno le condizioni materiali della trasmissione dei testi medievali, attraverso alcune lezioni sui manoscritti della BibliotecA Nazionale di Torino
Con gli studenti che non possono frequentare saranno concordati programmi consoni con le loro inclinazioni e il loro percorso di studi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Le indicazioni bibliografiche saranno comunicate man mano, e faranno riferimento a testi reperibili nelle biblioteche torinesi.
- Oggetto:
Note
Il modulo prevede la conoscenza della lingua latina. Saranno esaminati i casi degli studenti che non la conoscano ancora, trovando le soluzioni appropriate. Il corso è aperto a tutti gli studenti.- Oggetto: