Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA LATINA MEDIEVALE MOD. 1 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/08 - letteratura latina medievale e umanistica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Il corso, coordinato all’ interno del Corso di Laure in Culture moderne comparate che per l’ anno 2008-9 ha il titolo di "Riscritture" riguarderà in particolare l’ impiego dei modelli classici nella storiografia (Eginardo e la biografia classica), nella poesia (la tradizione bucolica), la tecnica del commento.

Con questo non si vuole sottolineare un banale rapporto di filiazione (come spesso si trova detto nei manuali), ma una ripresa anche conflittuale, che crea la quasi totalità dei generi letterari moderni e contemporanei.

Il legame con la letteratura contemporanea sarà sottolineato con la lettura di un classico moderno a scelta di ciascun allievo, che non farà parte del programma d’ esame, ma del programma di crescita intellettuale e critica.

Il corso prevede uno svolgimento seminariale, che metterà gli studenti in grado di sviluppare le proprie capacità di ricerca autonome.

Con gli studenti che non possono frequentare saranno concordati programmi consoni con le loro inclinazioni e il loro percorso di studi.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Le indicazioni bibliografiche saranno comunicate man mano, e faranno riferimento a testi reperibili nelle biblioteche torinesi.
Oggetto:

Note

Il modulo prevede la conoscenza della lingua latina. Saranno esaminati i casi degli studenti che non la conoscano ancora, trovando le soluzioni appropriate.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!