Vai al contenuto principale
Oggetto:

MARKETING DELL'ARTE (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Massimo Melotti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

prima parte

disamina degli aspetti teorici più rilevanti inerenti all’origine, la natura e l’evoluzione della collezione. In particolare la definizione dell’oggetto semioforo, il rapporto fra visibile e invisibile, utilità e significato dell’oggetto, gli elementi fondanti delle collezioni e dei musei.

seconda parte

Musei: evoluzione dei musei del XXI secolo, sfide strategiche, missione, pubblico, organizzazione. La situazione in Italia.

Sistema dell’arte contemporanea: l’artista, il collezionista, il mercante, il museo. Le politiche culturali per l’arte contemporanea.

Quarta parte

prende in considerazione, con un appproccio sociologico, i mutamenti della comunicazione e della creatività artistica con particolare riguardo ai mass media e all’influenza di internet e tecnologie virtuali sulla società contemporanea. Temi trattati: la società della spettacolarizzazione tra TV e virtualità. Fiction TV e Reality Show. Mass media e casi di cronaca. Aspetti di spettacolarizzazione nella musica d'oggi, nel teatro, nel cinema. Realtà virtuale in Internet.

Il corso prevede la discussione in classe di alcuni casi di studio e la redazione di ricerche che saranno considerate ai fini dell’esame.

Gli studenti potranno concordare con il docente specifiche ricerche sugli argomenti trattati nel corso.

Testi adottati

Pomian K., La collezione, in Enciclopedia Einaudi, Torino, 1980

Kotler N. e Kotler P., Marketing dei musei, Ed. Comunità, Torino, 1999

Melotti M., La società della finzione. Prefazione di M. Augé, Luca Sossella Editore, Roma, seconda edizione, 2008

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!