Vai al contenuto principale
Oggetto:

PROCESSI E RELAZIONI INTERCULTURALI (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Rocco Sciarrone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c203] laurea spec. in antropologia culturale ed etnologia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Il corso si concentra sull’analisi dei processi migratori, prestando particolare attenzione ai temi dell’integrazione e delle relazioni interculturali. Affrontando in chiave critica le questioni del multiculturalismo e delle differenze culturali, si prendono in esame diversi modelli nazionali di integrazione degli immigrati, con specifico riferimento all’analisi delle politiche migratorie e dei diritti di cittadinanza. L’interesse è rivolto ai processi di interazione tra autoctoni e immigrati nella vita quotidiana e   in differenti contesti istituzionali, considerando le dinamiche di cambiamento in atto a diversi livelli spaziali (locale-nazionale-globale). Le migrazioni sono dunque viste anche come cartina di tornasole delle trasformazioni delle società di accoglienza, in particolare della crisi e ridefinizione dei loro assetti regolativi e istituzionali. Lo studio delle principali prospettive teoriche nell’ambito della sociologia delle migrazioni si associa a una forte attenzione per i metodi e le esperienze di ricerca. Quest’ottica è riferita a diversi campi di osservazione: i progetti migratori, l’inserimento nel mercato del lavoro, le reti sociali, le differenze di genere, la famiglia, le seconde generazioni.

Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di programmi di studio mirati e di discussioni e relazioni in aula.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Programma di esame:
1. M. Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni trasnazionali, il Mulino, Bologna, 2008.
2. E. Colombo, G. Semi (a cura di), Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza, Franco Angeli, Milano, 2007.
3. Un testo a scelta tra:
- S. Becucci, Criminalità multietnica. I mercati illegali in Italia, Laterza, Roma-Bari, 2006.
- F. Lagomarsino, Esodi ed approdi di genere. Famiglie transnazionali e nuove migrazioni dall’Ecuador, Franco Angeli, Milano, 2006.
- L. Queirolo Palmas, Prove di seconde generazioni. Giovani di origine immigrata tra scuole e spazi urbani, Franco Angeli, Milano, 2006.
- N. Elias, J.L. Scotson, Strategie dell’esclusione, il Mulino, Bologna, 2004.
- R. Bosino et al., Stranieri e italiani. Una ricerca tra gli adolescenti figli di immigrati nelle scuole superiori, Donzelli, Roma, 2005.
- M. Colucci, Lavoro in movimento. L’emigrazione italiana in Europa 1945-57, Donzelli, Roma, 2008.
Gli studenti che non frequentano devono aggiungere al programma di esame il seguente volume: L. Zanfrini, Sociologia della convivenza interetnica, Laterza, Roma-Bari, 2004.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!