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ETICA APPLICATA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0293
Docente
Luca Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Introduzione alle pratiche filosofiche.
Addestramento all’analisi di testi filosofici e alla discussione in gruppo su di essi.
Addestramento alla schedatura di casi di pratica filosofica.
Addestramento al lavoro di ricerca in gruppo.

Introduction to philosophical practices.
Training on analysis of philosophical texts and on group discussion about them.
Training on filing cases of philosophical practice.
Training on research group work.

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Programma

Pratiche filosofiche. Storia, teoria, prassi

Il corso, a carattere prevalentemente seminariale, verterà su storia, teoria e prassi delle pratiche filosofiche.

Programma di esame

Agli studenti frequentanti saranno richiesti: il superamento di un test d'ingresso (che si svolgerà successivamente all'inizio del corso, dopo un congruo tempo di studio), la partecipazione regolare e attiva ai lavori seminariali, la lettura dei testi di volta in volta distribuiti e la discussione in gruppo su di essi, la schedatura dei casi di pratica filosofica presi in esame, la verbalizzazione degli incontri seminariali, la stesura di una relazione finale collettiva.
La valutazione in sede di esame avrà per oggetto il lavoro seminariale individuale e collettivo.

Gli studenti non frequentanti e quelli ai quali non sarà riconosciuta la validità della partecipazione al seminario dovranno sostenere l'esame sui seguenti testi:
1) A. VOLPONE, Pratiche filosofiche, forme di razionalità, modi del filosofare contemporaneo, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 17-36;
2) A. POMA, La consulenza filosofica, in "Kykéion", settembre 2002, n. 8, pp. 37-54;
3) N. POLLASTRI, Il pensiero e la vita. Guida alla consulenza e alle pratiche filosofiche, Apogeo, Milano 2004;
4) a scelta tra:
– P. DORDONI, Il dialogo socratico. Una sfida per un pluralismo sostenibile, con scritti di Leonard Nelson, Gustav Heckmann e Minna Specht, Apogeo, Milano 2009;
– E. MARTENS, Filosofare con i bambini. Un'introduzione alla filosofia, tr. it. di E. Tetamo, Bollati Boringhieri, Torino 2007, insieme ad AA. VV., Filosofia e formazione. 10 anni di "Philosophy of Children" in Italia (1991-2001), a cura di A. Cosentino, Liguori, Napoli 2002;
– M. SAUTET, Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi, tr. it. di M. Lia, Ponte alle Grazie, Milano 1998;
– P. B. RAABE, Teoria e pratica della consulenza filosofica. Idee fondamentali, metodi e casi di studio, tr. it. a cura di N. Pollastri, Apogeo, Milano 2006;
– P. CATTORINI, Bioetica clinica e consulenza filosofica, Apogeo, Milano 2008, insieme a P. A. ROVATTI, La filosofia può curare? La consulenza filosofica in questione, Raffaello Cortina, Milano 2006;
– G. FERRARO, L'innocenza della verità. Corso di filosofia in carcere, Filema, Napoli 2008, insieme a ID., Filosofia in carcere. Incontri con i minori di Nisida, Filema, Napoli 2001;
– P. CERVARI, N. POLLASTRI, Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni, Apogeo, Milano 2010, insieme a F. CECCHINATO, La filosofia e il management delle organizzazioni, in "Phronesis", II (2004), n. 3, pp. 21-101.

Iterazione

Programma da concordare con il docente.

Philosophical Practices. History, Theory, Praxis

The course, in Italian and mostly in seminar format, will be focused on history, theory and praxis of philosophical practices.

Testi consigliati e bibliografia

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Note

 

Applied Ethics

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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

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