- Oggetto:
STORIA DEL RISORGIMENTO (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Umberto Levra (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Argomento : L'invenzione della tradizione.
Il modulo affronta l'elaborazione e la diffusione, nell'Europa dell'Ottocento con un approfondimento per l'Italia, di un patrimonio culturale e simbolico presentato quale espressione dell'identità delle singole nazioni e come strumento per legittimarne il riconoscimento. Col ricorso a una presunta cultura popolare ancestrale, alle lingue nazionali, al romanzo e alla pittura storica, alla musica, al paesaggio, ai costumi tradizionali, alla ricostruzione di figure e di episodi appartenenti a un passato remoto, furono inventate delle tradizioni che legittimassero un senso collettivo di appartenenza.
Indicazioni : Il corso è destinato agli studenti di tutta la Facoltà. La frequenza è vivamente consigliata. In caso di iterazioni o di dubbi, rivolgersi al docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- E.J. HOBSBAWM - T. RANGER (a cura), L'invenzione della tradizione,Einaudi,Torino,1994 o ristampe successive;A.-M. THIESSE, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino,Bologna,2001.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati:A.M. BANTI - R. BIZZOCCHI (a cura),Immagini della nazione nell'Italia del Risorgimento,Carocci,Roma,2002. - Oggetto: