Vai al contenuto principale
Oggetto:

ONTOLOGIA E SCIENZA COGNITIVA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Roberto Casati (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c201] laurea spec. in filosofia e storia delle idee - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Metafisica contemporanea: La filosofia e i negoziati concettuali tra intuizioni e fatti

La metafisica ha avuto una straordinaria rinascita, che va dal fiorire di studi teorici al manifestarsi di sorprendenti conseguenze pratiche (ci sono ontologie usate nell’organizzazione aziendale e nella strutturazione di database medici). Ma come progredisce la conoscenza in metafisica? Le domande metafisiche sono fondamentali e per questo è difficile rispondervi. Aggiungere una particella di materia a un oggetto ne cambia l’identità? Sono la stessa persona di quando ero un bambino? Gli esseri viventi esistono in un modo speciale rispetto agli artefatti? O gli eventi rispetto agli oggetti materiali? Quante categorie metafisiche ci sono? Alcune sono più importanti di altre, o addirittura sono le sole a resistere all’esame della filosofia? Ma soprattutto, quali sono le regole di questo esame?

Il corso si propone di offrire una visione articolata di un progetto di comprensione della metafisica contemporanea, in un quadro che accetta la possibilità della naturalizzazione di alcune delle sue questioni, traendo spunto dalle ricerche cognitive sulla percezione degli oggetti. A una parte generale che delimita il terreno studiando i metodi e i risultati della metafisica contemporanea, farà seguito un’analisi di casi specifici in cui il gioco delle intuizioni e dei fatti è molto dettagliato. Ne emerge un’immagine controcorrente del filosofo come negoziatore concettuale.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testo di base per il corso:

Achille Varzi, Metafisica, Problemi Contemporanei. Bari: Laterza, 2007.

Ulteriori testi verranno resi disponibili all’inizio del corso in formato elettronico.

Oggetto:

Note

Il corso, organizzato come un journal club, richiede una partecipazione attiva degli studenti, che devono leggere il materiale assegnato per ogni lezione (intorno alle dieci pagine a lezione) ed essere in grado, a turno (eventualmente in piccoli gruppi), di presentarlo alla classe.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!