- Oggetto:
LINGUISTICA COMPUTAZIONALE (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Morena Danieli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso di Linguistica Computazionale fornirà le nozioni di base dell’approccio computazionale e quantitativo in linguistica, con particolare attenzione alle metodologie di progettazione e analisi quantitativa di raccolte testuali. La seconda parte del corso consentirà di riflettere criticamente su alcune questioni cruciali dell’analisi linguistica che utilizza corpora scritti e orali, quali le strategie di analisi sistematica di campioni di dimensioni limitate, i problemi connessi alla lemmatizzazione e alla lessicalizzazione di composti e polirematiche, la possibilità di correlare dati provenienti dall’analisi quantitativa, dall'introspezione e dall’osservazione.
La frequenza a lezioni e esercitazioni è vivamente raccomandata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- (1) A. Lenci, S.Montemagni e V. Pirrelli, Testo e Computer. Elementi di Linguistica Computazionale, Carocci Editore, Roma 2005 (tutto il manuale).
(2) M. Danieli, Note sulle origini dell'approccio computazionale in linguistica. Dispensa i.c.s.
(3) T. De Mauro e I. Chiari (a cura di). Parole e Numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua. Aracne, Roma, 2005, pp. 103-138; 335-354.
(4) S. Bolasco, "Analisi dei dati testuali", in Id. Analisi multidimensionale dei dati. Carocci, Roma, 1999, pp. 178-248.
Per chi sceglie di iterare l'insegnamento:
Oltre ai saggi di S.Bolasco (n.ro 4 dell'elenco precedente e pp. 335-354 del volume n.ro 3) e alla dispensa, il programma d'esame comprenderà altri saggi che saranno indicati a lezione. - Oggetto: