- Oggetto:
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Paola Cifarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla storia della lingua francese
Il corso si propone di illustrare le principali tappe della formazione del francese, ripercorrendone la storia esterna ed interna. Verrà illustrata la genesi delle principali caratteristiche fonetiche e morfosintattiche del francese moderno.Nella seconda parte del corso, a carattere seminariale, gli studenti saranno invitati a svolgere una serie di attività individuali o a piccoli gruppi sul Lais ed il Testament di F. Villon, volte a far prendere conoscenza con i principali strumenti bibliografici essenziali per la lettura di facili testi in moyen français. Il corso è destinato a chi abbia buone conoscenze di base della lingua francese. Gli studenti non frequentanti e i principianti sono pregati di prendere contatto con la docente.
Il corso è compreso nel coordinamento comparatistico, che quest’anno ha per argomento comune Riscritture.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo di base: M. Huchon, Histoire de la langue française, Paris, Le livre de poche, 2002. Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.
- Oggetto: