- Oggetto:
MARKETING DELL'ARTE (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Massimo Melotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è costituito da una parte generale ed una tematica.
La parte generale tratta:
-mutamenti culturali e sociali dal Novecento a oggi con riferimento all'oggetto, spazio, tempo
-Teorie dei Beni Simbolici
-La collezione: significati e evoluzione
-Marketing dei musei: risorse, strategie, obiettivi
La parte tematica tratta il Sistema dell'Arte Contemporanea.
Per questa parte ogni studente dovrà concordare testi o ricerche in base agli specifici argomenti assegnati durante le lezioni. Il corso prevede una parte dedicata all'opera di Peter Greenaway riguardante gli allestimenti in spazi culturali.
Testi:
Melotti (a cura di) - Sul simbolo, confronti e riflessioni all'inizio del millennio. - Sossella editore 2004
Melotti - Spazio, tempo, oggetto - in Itinerari didattici n.11. Castello di Rivoli, 2000K.
Poniam - La collezione - in Enciclopedia Einaudi
N. e P. Kotler - Marketing dei musei - Edizioni Comunità 1999
Melotti - L'età della finzione - Sossella EditoreTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
La parte tematica sarà basata su specifiche analisi tenute in classe e ricerche assegnate (necessaria la presenza alle lezioni).- Oggetto: