- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA (ESEGESI DELLE FONTI) (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Chiara Gauna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Italia/Francia (1672-1750).
Il corso analizzerà contesti, ragioni e strumenti della riflessione sulle arti figurative in Italia e in Francia tra Sei e Settecento. I temi: gusto, critica e collezioni; dibattiti e polemiche sullo stile, sulle scuole pittoriche, sugli antichi e sui moderni.
Il corso sarà seminariale: la frequenza è dunque obbligatoria.
Bibliografia introduttiva:
F. HASKELL, Mecenati e pittori, Torino, Allemandi, 2000, capp. VII-XVII, pp. 251-382.
K. POMIAN, Collezionisti, amatori e curiosi, Milano, Il Saggiatore, 1987, cap. 3, pp. 83-162; cap. 5, pp. 182-222; cap. 7, pp. 245-345.
S. ALPERS, Roger de Piles and the History of Art, in Kunst und Kunsttheorie 1400-1900, a cura di P. Ganz, Wiesbaden, Harrassowitz, 1991, pp. 175-188.F. HASKELL, La difficile nascita del libro d’arte, in Le metamorfosi del gusto, Torino, Bollati Boringhieri, 1989, pp. 52-103.
D. WILDENSTEIN e M. STUFFMAN, Les tableaux de la collection de Pierre Crozat, in “Gazette des Beaux-Arts”, LXXII, 1968, pp. 5-143.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: