Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

BIBLIOTECONOMIA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
5238S
Docente
Prof. Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c209] laurea spec. in letteratura, filologia e linguistica italiana - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Teoria e pratica della lettura, dentro e fuori la biblioteca

Modulo di 30 ore di lezioni frontali. Il corso prende in esame l'atto del leggere da diversi punti di vista disciplinari e ne individua le diverse caratteristiche e tipologie, anche in relazione al modificarsi delle pratiche di letture conseguenti alla diffusione delle tecnologie digitali. In particolare si farà riferimento alle modalità di organizzazione, gestione, comunicazione dei servizi di promozione della lettura e di valorizzazione delle raccolte bibliografiche delle biblioteche.

Frequenza consigliata.

Gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto l'esame di Biblioteconomia generale devono utilizzare anche Guida alla biblioteconomia, a c. di M. Guerrini, Bibliografica 2008.

Gli studenti non frequentanti devono concordare specifiche letture integrative.

Esame orale

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Storia della lettura nel mondo occidentale, a c. di G. Cavallo e R. Chartier, Laterza 1995 (contributi di Svenbro, Cavallo, Chartier, Petrucci) L. Ferrieri, Il piacere di leggere si può promuovere? in: Il futuro della lettura, a c. di M. Vivarelli, Vecchiarelli 1997 P. Innocenti, I luoghi del leggere, in: Un mondo da leggere, a c. di R. Simone, La Nuova Italia 1990 M. Vivarelli, Promozione della lettura e valorizzazione delle raccolte bibliografiche. Osservazioni sulla lettura letteraria in biblioteca, in: "Culture del testo e del documento", 12, 2003, p. 47-70 Le teche della lettura, a c. di C. Gamba e M.L. Trapletti, Bibliografica 2006 (contributi di De Kerckhove, Roncaglia, Rak, Ferrieri) Biblioteconomia. Principi e questioni, a c. di G. Solimine e P.G. Weston, Carocci 2007 (cap. 2 e 17) Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!