Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA BIZANTINA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Enrico V. Maltese (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c208] laurea spec. in filologia e letterature dell'antichita' - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/07 - civilta' bizantina
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di approfondire un testo esemplare della civiltà letteraria bizantina nel suo rapporto fondamentale con la cultura della Grecia antica. Lettura e analisi di Manuele Crisolora, Lettera all'Imperatore.

The course aims at providing a specific reading of a great Byzantine text: translation and commentary of Manuel Chrysoloras’ Epistle to the Emperor (on ancient Greece tradition and culture).
Oggetto:

Programma

Il programma d’esame consiste in:

1.       appunti delle lezioni;

2.       testo di Manuele Crisolora (un fascicolo sarà messo a disposizione presso il Dipartimento di Filologia classica prima dell’inizio del modulo);

3.       una lettura integrativa, come sotto indicato.


The program consists of:

1.       notes of lectures;

2.       Greek text of Manuel Chrysoloras (a copy will be put at students’ disposal in the Department of Classical Philology before the module’s start);

3.       a reading book.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Il programma include una lettura specialistica integrativa, eventualmente anche in lingua straniera, da concordarsi di persona con il docente.

The program includes also an advanced monograph – in Italian or foreign language – in Byzantine studies, to be fixed with the teacher.



Oggetto:

Note


La conoscenza della lingua greca è indispensabile.

All those taking the course are required to know Greek language.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!