Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE C (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
S5200
Docente
Anna Brawer (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo: Proviamo a rinascere?

La proposta del corso nasce dalla convinzione che nello studio, non meno che in ogni altro campo, sia necessario riequilibrare una cultura tuttora fortemente squilibrata al maschile, a livello del simbolico, individuale, sociale economico e di potere.  Ciascuno dei testi è sperimentale, letterariamente bello e  apre a questioni e problematiche vaste, complesse  e rilevanti per la realtà globale di oggi e di domani.

The course deals with writings by women, so as to arrive at a better and more convincing balance between a male and female point of view, since the curricula of studies, no less than politics, culture and the whole symbolic and social order are nowadays so frightfully unbalanced.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà seminariale e userà una metodologia di tipo olistico, utilizzando di tanto in tanto oltre all'espressione orale anche colori e suoni.

L'esame riguarderà tre testi tra quelli indicati in bibliografia, più almeno uno tra quelli di carattere critico e generale indicati su sito durante il corso

L'esame per i/le frequentanti consisterà in un lavoro scritto finale e una prova orale.

I non frequentanti avranno solo la prova orale. Il programma non cambia.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Virginia Woolf, A Room of One’s Own, Penguin

Virginia Woolf, Orlando, Penguin

Virginia Woolf, Between the Acts, Penguin

Virginia Woolf Three Guineas (Tre ghinee),

Virginia Woolf To the Lighthouse (Al faro),

Ivy Compton Burnett, Manservant and Maidservant, New York Review Book

Ivy Compton Burnett, Brothers and Sisters, Allison & Busby

Arundathi Roy, The God of Small Things, Flamingo

 

Bibliografia consigliata:

Generale:

Auerbach Eric           Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale. Einaudi.

Calvino, Italo.            Lezioni Americane,

Capra, Fritjof  - Il  punto di svolta;  Feltrinelli.

                  - La rete della vita  Sansoni

Eisler Riane.             -  Il calice e la spada ; Forum Editrice.

                              -  Il piacere è  sacro;  Frassinelli.

Forni Silvia, Pennaccini Cecilia e Pussetti Chiara (a cura di) Antropologia, Genere Riproduzione; Carocci

Scott B. and Kime (eds)  The Gender of Modernism: a Critical Antology Indiana UP.

Smitrh Evans Lansing    Ricorso and Revelation: An archetypal Poetics of Modernism;  Cambden House.

 

Virginia Woolf:

Brawer Anna                        Ritratto come autoritratto: Al faro di Virginia Woolf. Tirrenia

Stampatori.

Froula, Christine.                 Virginia Woolf and the Bloomsbury Avandguard. Columbia UP

Rampello  Liliana                 Il canto del mondo reale; Nuova Pratiche editrice.

 

Arundhati Roy:

Tickell, Alex (ed)               The God of Small  Things ; Routledge.

I libri sono reperibili  pressola Biblioteca di Scienze del Linguaggio. Saggi critici e introduzioni ai singoli  testi  sono disponibili in apposita cartellina presso la stessa Biblioteca.

 

 

 



Oggetto:

Note

Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno focalizza la propria attenzione sul tema Rinascimenti.

 

Il docente ha facoltà d'impartire, ove lo ritenga utile, una o più lezioni in lingua inglese.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!