- Oggetto:
STORIA MODERNA H MOD.1 (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Immagini di storia: Storia moderna e cinema
Images of History: Early Modern History in the Movies- Oggetto:
Programma
Il corso verrà svolto unitamente a quello di Storia moderna A del prof. Massimo Firpo (Immagini di storia: fonti visive e Storia moderna) e, se il numero degli studenti lo consentirà, avrà struttura seminariale. In tal caso la prova di esame verrà sostituita da relazioni scritte su temi concordati con gli studenti.
L’esame verterà sui seguenti testi:
- Uno a scelta tra:
a. M. FIRPO, Storie di immagini, immagini di storia, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2010
b. M. FIRPO, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo, Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997
c. M. FIRPO, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
d. M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009
2. Uno a scelta tra:
a. S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici, Milano Ponte alle grazie, 1995
b. N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp. 2-19
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare il libro di P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
The lectures (or, if possible, the seminar) will be held jointly with the course of prof. Massimo Firpo (Modern History A) on Images of History: Visual Sources and Early Modern History. In case of seminar the oral exam will be replaced by a written paper.
For the oral examination students will be required to read the following books:
1. One chosen from:
a. M. FIRPO, Storie di immagini, immagini di storia, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2010
b. M. FIRPO, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo, Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997
c. M. FIRPO, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
d. M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009
2. One chosen from:
a. S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici, Milano Ponte alle grazie, 1995
b. N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp. 2-19
Non-attending students will be also required to read P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Oggetto:
Note
Buona conoscenza della Storia moderna
Good knowledge of Early Modern History (undergraduate level)- Oggetto: