Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola D

Oggetto:

Spanish Literature D

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0011
Docente
Maria Consolata Pangallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso è destinato preferentemente a studenti con conoscenze di base della lingua spagnola.


The course is open to students with basic knowledge of Spanish.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea, l'insegnamento si propone di concorrere alla formazione degli studenti dirigendo le riflessioni verso la molteplicità delle forme linguistiche e letterarie del mondo moderno. L'obiettivo specifico dell'insegnamento è formare competenze indirizzate verso l'area culturale e letteraria spagnola, con particolare riferimento al genere picaresco e alla sua evoluzione nei successivi prodotti, attraverso l'esame diretto di testi in lingua originale e in traduzione contrastiva e adottando una prospettiva comparatistica. Si cercherà di fornire agli studenti strumenti critici volti ad estendere la loro capacità di assimilare opere letterarie e saggi critici e di collocarli nel loro contesto culturale, comprendendo e analizzando correttamente i procedimenti di creazione e rielaborazione letteraria e di argomentazione critica.

The teaching aims to contribute to the formation of students towards the multiplicity of linguistic and literary forms of the modern world. The specific objective of the teaching is to train skills aimed at the Spanish cultural and literary area, through the direct examination of texts in the original language and in contrastive translation and adopting a comparative perspective. We will try to provide students with critical tools aimed at extending their ability to assimilate literary texts and critical essays and to place them in their cultural context, understanding and analyzing the procedures of literary creation and critical argumentation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: è attesa la conoscenza dei principali aspetti della letteratura picaresca, con particolare r i ferimento al Lazarillo de Tormes e ai successivi prodotti della picaresca. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: è attesa la capacità di descrivere e commentare episodi del Lazarillo, anche mostrando possibili parallelismi o dialoghi intertestuali con gli autori presi in esame. Saper riconoscere elementi della picaresca, ritrovandoli all’interno del romanzo ed evidenziando i principali tratti stilistici e le riflessioni metanarrative caratteristiche del genere. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di descrivere i parallelismi con i testi degli altri autori italiani e spagnoli presi in esame durante l’insegnamento, mostrando autonomia di giudizio e abilità comunicative.

 

Knowledge and understanding: knowledge of the main aspects of Picaresque li terature is expected, with particular reference to the Lazarillo de Tormes. Ability to apply knowledge and understanding: the ability to describe and comment on episodes of the Lazarillo is expected, also showing possible parallels or intertextual dialogues with the authors examined. Knowing how to recognize elements of the picaresque, finding them within the novel and highlighting the main stylistic features and metanarrative reflections characteristic of the genre. In particular, the student must be able to describe parallels with Italian literature examined during teaching, showing autonomy of judgment and communication skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà costituito da 36 ore di lezioni frontali tradizionali in aula. In caso di riproporsi dell'emergenza sanitaria, le lezioni saranno in diretta streaming (sulla piattaforma Webex) e inoltre con l'ausilio di materiali didattici caricati su campus net o, eventualmente, su una cartella google drive.

The teaching will consist of 36 hours of traditional classroom lectures. In the event of an emergency, the lessons will be delivered in live streaming (on webex), and also with the aid of teaching materials uploaded on the combined platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso, indicati nel programma e approfonditi durante le lezioni. Nel caso di studenti non frequentanti, la prova si svolgerà sul programma concordato individualmente.

The exam consists of an oral test on the topics of the course as indicated in the program and explained during the lessons. In the case of non-attending students, the test will be based on the individually agreed program.

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà offerto dal dott. Carlo Basso, dottorando in Letterature Comparate, un seminario su temi attinenti all'argomento del corso.

Will be offered by dr. Carlo Basso, Ph D student in Comparative Literature, a seminar related to the course topics.

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di presentare una panoramica della nascita e del cammino del romanzo picaresco, a partire dalle possibili fonti (tra cui il lMor gante di Luigi Pulci) fino alla formazione di un genere autonomo con La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades (1554). Dopo un cenno agli altri prodotti rappresentativi del genere, il Guzmán de Alfarache di Mateo Alemán e il Buscón di Francisco de Quevedo, verrà analizzata la presenza di orme della letteratura picaresca nella letteratura spagnola di inizio ‘600, l’analisi verrà condotta attraverso esempi tratti dalla produzione cervantina e da alcune commedie del teatro di Lope de Vega. L’analisi sarà condotta prendendo in esame un confronto diretto tra i testi e la tipologia di dialogo intertestuale che intercorre tra gli stessi, sia essa in chiave parodica o di stilizzazione. 

After an introduction on the historical period and on the li terary environment in which the picaresque genre was born, contextualized in the framework of the Spanish li terature of the Siglo de Oro, we will focus on the main innovative features of the Lazarillo de Tormes. Among the European antecedents, particular reference will be made to some songs by Luigi Pulci's Morgante in which the figure of the giant half Margutte appears for the first t ime, showing possible points of contact in the creation of the protagonist of the Lazarillo. A brief mention will then be made of the main products of the Picaresque literature following the Lazarillo: Mateo Alemán's Guzmán de Alfarache and Francisco Quevedo's Buscón.

The trajectory of the course will end with the analysis of some cervantine reworkings of the elements of the Picaresque li terature and the parodic perspective that Miguel de Cervantes offers in the dialogue he proposes with some li terary subgenres.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lazarillo de Tormes, a cura di Antonio Gargano, con testo a fronte in lingua originale.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Marsilio
Autore:  
anonimo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-Per quanto rigurada il Lazarillo de Tormes, si prenderà in considerazione anche l'edizione in spagnola a cura di Aldo Ruffinatto: Las dos caras del Lazarillo. Texto y mensaje, introducción, edición y notas de Aldo Ruffinatto, Madrid,Castalia 2000.

Storia della letteratura spagnola, i capitoli relativi ai secoli d'oro, in:Storia della letteratura spagnola vol.1, Il Medioevo e l'età d'oro, di Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, a cura di P.L. Crovetto, Einaudi,Torino, 2000. In alternativa si potranno utilizzare altri testi di storia della letteratura (che verranno forniti come materiali didattici).

- Profeti Maria Grazia, Nuova arte di far commedie in questi tempi / Lope de Vega ; a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli : Liguori, 1999. (Per i riferimenti alle innovazioni del genere teatrale).   

-Pulci L., Morgante, ed. D. De Robertis, Firenze, Sansoni, 1984 (canti 18 e 19, verranno forniti nel materiale didattico)

-Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, selezione di alcuni brani, i testi relativi verranno forniti nei materiali didattici (una versione in traduzione i taliana è a cura di Antonio Gasparetti, BUR, Milano, 2001, disponibile anche in versione elettronica epub).

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante i l corso.

 

- Lazarillo de Tormes, by Antonio Gargano, with opposite text in the source language, Venezia, Marsilio, 2017. It will also be considered the Spanish edition edited by Aldo Ruffinatto: Las dos caras del Lazarillo. Texto y mensaje, introducción, edición y notas de Aldo Ruffinatto, Madrid, Clasicos Castalia, 2000.

- History of Spanish li terature, the chapters relating to the golden ages, in: Storia della letteratura spagnola vol.1, Il Medioevo e l'età d'oro, di Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, a cura di P.L. Crovetto, Einaudi,Torino, 2000. Alternatively, other li terature history texts may be used (which will be provided as teaching materials).

-Pulci L., Morgante, ed. D. De Robertis, Firenze, Sansoni, 1984 (canti 18 e 19, which will be provided as teaching materials).

- Profeti Maria Grazia, Nuova arte di far commedie in questi tempi / Lope de Vega ; a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli : Liguori, 1999.

-Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, selections of some pieces, the relative texts will be formed in the teaching materials (an Italian translation version is edited by Antonio Gasparetti, BUR, Milano, 2001 also available in electronic version epub).

Further reference will be made available during the course.

 



Oggetto:

Note

Il corso inizierà il giorno 1 marzo, con orario 14-16 aula T.20, via Sant'ottavvio 54 e preseguirà nei giorni:lunedì, martedì e mercoledì ore 14-16 nella medesima aula. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Presidente del Corso di Laurea, prof.ssa Elisabetta Fava: elisabetta.fava@unito.it

I programmi per gli studenti non frequentanti verranno concordati individualmente con la docente durante l’orario di r icevimento. Nel caso non sia possibile vedersi di persona, verranno attivate altre forme di ricevimento telematico da concordare via mail.

Reading list for non-attending students will be agreed upon directly with the professor. If i t will not be possible, other forms of electronic reception will be activated to be agreed by email.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2022 13:13

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!