Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione metodologica allo studio del pensiero medievale

Oggetto:

Methodological Introduction to the Study of Medieval Thought

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0645
Docente
Maria Evelina Malgieri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La frequentazione del Laboratorio, pensato come una introduzione propedeutica allo studio del pensiero medievale, non prevede alcun prerequisito come condizione indispensabile per la partecipazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il pensiero medievale è ancora gravato dal retaggio di una storiografia strutturata ad arte per presentarne un'immagine distorta. Il primo obiettivo di questo laboratorio è affrontare i principali pregiudizi relativi al pensiero medievale e, contemporaneamente, delinearne i tratti essenziali. Si è trattato infatti di un periodo di straordinaria vitalità intellettuale, caratterizzato da un singolare incrocio di culture, che ha dato vita, tra le altre cose, alle dispute sulle base epistemologiche e scientifiche delle principali discipline scientifico-accademiche. Il secondo obiettivo principale di questo laboratorio è fornire le conoscenze essenziali di base per potersi orientare nella storia della filosofia medievale e per poter leggerne autonomamente i testi secondo i più rigorosi standard scientifici.

 

Medieval thought is still burdened by the legacy of a historiography artfully structured to present a distorted image of it. The first objective of this workshop is to address the main prejudices concerning medieval thought and, at the same time, outline its essential features. It was in fact a period of extraordinary intellectual vitality, characterised by a singular intersection of cultures, which gave rise, among other things, to disputes over the epistemological and scientific basis of the main scientific-academic disciplines. The second main objective of this workshop is to provide the essential basic knowledge to be able to orient oneself in the history of medieval philosophy and to be able to independently read its texts according to the most rigorous scientific standards.

       

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi comprendono: (i) capacità di orientarsi più agevolmente nella storia del pensiero medievale; (ii) capacità di approccio critico al pensiero medievale, (iii) capacità di lettura scientifica e autonoma di testi di filosofia medievale.

Expected outcomes include: (i) the ability to orient themselves more easily in the history of medieval thought; (ii) the ability to approach medieval thought critically, (iii) the ability to read medieval philosophy texts scientifically and independently.

       

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede sia lezioni frontali che partecipazione seminariale da parte degli studenti.

Teaching includes both lectures and seminar participation by students.

       

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento dei prerequisiti fondamentali previsti sarà appurato tramite un esame orale. Sarà valutato anche il coinvolgimento attivo durante le attività seminariali.

Studentesse e studenti non frequentanti, e coloro che intendono sostenere un secondo esame nella disciplina, sono pregati di contattare il docente per concordare alcune letture integrative.

Learning of the basic prerequisites foreseen will be ascertained through an oral examination. Active involvement during seminar activities will also be assessed.

Non-attending students and those intending to take a second examination in the discipline are asked to contact Prof. Porro to agree on some supplementary readings.

       

Oggetto:

Programma

Il programma del Laboratorio prevedere: (i) presentazione delle principali fasi del pensiero medievale e delle rispettive caratteristiche, (ii) familiarizzazione con le grandi matrici culturali - latina, araba, ebraica - che ne hanno costituito la fisionomia, (iii) apprendimento dei meccanismi istituzionali - universitari - di trasmissione del sapere, (iv) studio di alcuni concetti chiave della filosofia medievale attraverso il lessico tecnico.

The Laboratory programme includes: (i) presentation of the main phases of medieval thought and their respective characteristics, (ii) becoming familiar with the major cultural matrices - Latin, Arabic, Hebrew - that constituted its physiognomy, (iii) learning the institutional mechanisms - university - of transmission of knowledge, (iv) study of some key concepts of medieval philosophy through technical vocabulary.

       

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I mondi della filosofia. 1. Dalle origini alla Scolastica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Laterza
Autore:  
Costantino Esposito / Pasquale Porro
ISBN  
Capitoli:  
10-21
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi e bibliografia saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.

Other texts and selected bibliography will be provided in the course of the lessons.

       



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

       

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/12/2022 12:11

Non cliccare qui!