- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione metodologica allo studio del pensiero medievale
- Oggetto:
Methodological Introduction to the Study of Medieval Thought
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0645
- Docente
- Maria Evelina Malgieri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- La frequentazione del Laboratorio, pensato come una introduzione propedeutica allo studio del pensiero medievale, non prevede alcun prerequisito come condizione indispensabile per la partecipazione.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il pensiero medievale è ancora gravato dal retaggio di una storiografia strutturata ad arte per presentarne un'immagine distorta. Il primo obiettivo di questo laboratorio è affrontare i principali pregiudizi relativi al pensiero medievale e, contemporaneamente, delinearne i tratti essenziali. Si è trattato infatti di un periodo di straordinaria vitalità intellettuale, caratterizzato da un singolare incrocio di culture, che ha dato vita, tra le altre cose, alle dispute sulle base epistemologiche e scientifiche delle principali discipline scientifico-accademiche. Il secondo obiettivo principale di questo laboratorio è fornire le conoscenze essenziali di base per potersi orientare nella storia della filosofia medievale e per poter leggerne autonomamente i testi secondo i più rigorosi standard scientifici.
Medieval thought is still burdened by the legacy of a historiography artfully structured to present a distorted image of it. The first objective of this workshop is to address the main prejudices concerning medieval thought and, at the same time, outline its essential features. It was in fact a period of extraordinary intellectual vitality, characterised by a singular intersection of cultures, which gave rise, among other things, to disputes over the epistemological and scientific basis of the main scientific-academic disciplines. The second main objective of this workshop is to provide the essential basic knowledge to be able to orient oneself in the history of medieval philosophy and to be able to independently read its texts according to the most rigorous scientific standards.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi comprendono: (i) capacità di orientarsi più agevolmente nella storia del pensiero medievale; (ii) capacità di approccio critico al pensiero medievale, (iii) capacità di lettura scientifica e autonoma di testi di filosofia medievale.
Expected outcomes include: (i) the ability to orient themselves more easily in the history of medieval thought; (ii) the ability to approach medieval thought critically, (iii) the ability to read medieval philosophy texts scientifically and independently.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede sia lezioni frontali che partecipazione seminariale da parte degli studenti.
Teaching includes both lectures and seminar participation by students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento dei prerequisiti fondamentali previsti sarà appurato tramite un esame orale. Sarà valutato anche il coinvolgimento attivo durante le attività seminariali.
Studentesse e studenti non frequentanti, e coloro che intendono sostenere un secondo esame nella disciplina, sono pregati di contattare il docente per concordare alcune letture integrative.
Learning of the basic prerequisites foreseen will be ascertained through an oral examination. Active involvement during seminar activities will also be assessed.
Non-attending students and those intending to take a second examination in the discipline are asked to contact Prof. Porro to agree on some supplementary readings.
- Oggetto:
Programma
Il programma del Laboratorio prevedere: (i) presentazione delle principali fasi del pensiero medievale e delle rispettive caratteristiche, (ii) familiarizzazione con le grandi matrici culturali - latina, araba, ebraica - che ne hanno costituito la fisionomia, (iii) apprendimento dei meccanismi istituzionali - universitari - di trasmissione del sapere, (iv) studio di alcuni concetti chiave della filosofia medievale attraverso il lessico tecnico.
The Laboratory programme includes: (i) presentation of the main phases of medieval thought and their respective characteristics, (ii) becoming familiar with the major cultural matrices - Latin, Arabic, Hebrew - that constituted its physiognomy, (iii) learning the institutional mechanisms - university - of transmission of knowledge, (iv) study of some key concepts of medieval philosophy through technical vocabulary.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I mondi della filosofia. 1. Dalle origini alla Scolastica
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Costantino Esposito / Pasquale Porro
- ISBN
- Capitoli:
- 10-21
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altri testi e bibliografia saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni.
Other texts and selected bibliography will be provided in the course of the lessons.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: