Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA B (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Winifred Farrant (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

The American Dream: Classic Versions and Other Voices

Sociopolitical, philosophical and religious roots of the American Dream; Texts and images that shaped the American identity; Responses from Native Americans and African Americans; The Immigrant experience; Contemporary views.

Programma di esame: 

Testi di vari generi letterari, documenti storici, immagini fotografiche e pittoriche forniti dalla docente.

F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby, Cideb (edizione integrale).

A. Miller, Death of a Salesman, Penguin.

L. Hansberry, A Raisin in the Sun, Vintage.

Le lezioni saranno integrate da videoproiezioni e ascolto di registrazioni sonore.

Il modulo sarà svolto in inglese e in forma seminariale con incontri settimanali. La frequenza è obbligatoria.

Primo incontro: Martedì 23 Settembre.

Il modulo, aperto agli studenti di Lauree Specialistiche, è coordinato con il tema Miti di identità e riscritture comune agli altri insegnamenti della Laurea Specialistica in Culture Moderne Comparate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi disponibili in biblioteca che saranno posti “on reserve”:
A. Brinkley, The Unfinished Nation, McGraw-Hill, 1993
R. Gray, A History of American Literature, Blackwell, 2004
G. Hutner, American Literature, American Culture, Oxford 1999
Altri Testi:
Un’ulteriore bibliografia critica dettagliata per i singoli argomenti sarà fornita durante lo svolgimento del seminario.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!