Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOSOFIA DELLA MENTE (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c201] laurea spec. in filosofia e storia delle idee - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’intenzionalità.

Due sono le caratteristiche rilevanti, secondo alcuni distintive, degli stati mentali: il loro essere coscienti e il loro avere intenzionalità, che a sua volta va inteso come il vertere di tali stati su qualcosa e il loro avere un contenuto che li rende semanticamente valutabili. In questa parte del corso ci si interrogherà su questa seconda caratteristica per cercare di capire se si tratta di una proprietà univoca o di una pluralità di proprietà siffatte, quale sia la sua struttura e la sua natura, e se ci sia davvero una proprietà del genere. Nuovamente, tutte queste questioni si intersecheranno con la questione se l’intenzionalità sia una proprietà naturalizzabile, nel senso precedentemente detto.

Testi consigliati e bibliografia: per tutti: A. Voltolini – C. Calabi, Le teorie dell’intenzionalità, Einaudi, Torino 2009; per non frequentanti: R. Brandom, Articolare le ragioni, Il Saggiatore, Milano 2002, cap. 5; D. Dennett, L’atteggiamento intenzionale, Il Mulino, Bologna 1993, cap. VIII; J. Fodor, Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2001, parte I e parte IV; A. Paternoster, Mente e linguaggio, Guerini, Milano 1999, i saggi di Putnam, Burge e McGinn; H. Putnam, Rappresentazione e realtà, Garzanti, Milano 1993, capp. I-II; J. Searle, Dell’intenzionalità, Bompiani, Milano 1983, cap. 1.

Note: Per i frequentanti, altro materiale di lavoro e di consultazione verrà fornito dal docente durante il corso. È prevista la possibilità di svolgere in forma seminariale una parte del corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!