Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELL'OCEANIA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S5089
Docente
Prof. Adriano Favole (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c203] laurea spec. in antropologia culturale ed etnologia - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del modulo: "Apertura e creatività nell'Oceania insulare"

Argomenti del corso: Il corso fornirà nella prima parte un'introduzione alle società dell'Oceania e all'antropologia oceanistica. Nella seconda parte verranno scelti alcuni casi etnografici dall'area del Pacifico "francofono" (Nuova Caledonia, Wallis e Futuna, Polinesia Francese) a partire dai quali saranno approfonditi i temi dell'apertura e della creatività culturale.

Programma di esame:

Frequentanti: 1. Gli appunti del corso; 2. Un testo a scelta tra: M. Aria, Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia Francese, Pacini, Pisa, 2007; A. Favole, Isole nella corrente, "La Ricerca Folklorica", vol. 55, Grafo edizioni, 2007; A. Paini, Il filo e l'aquilone. I confini della differenza in una società kanak della Nuova Caledonia, Le Nuove Muse, Torino, 2007.

Non frequentanti: 1. J. Diamond, Armi, acciaio, malattie, Torino, Einaudi, 2005 (solo i capitoli II e XVII); 2. J. Diamond, Collasso, Torino, Einaudi, 2007 (solo i capitoli II, III, XIII); 3. Un testo a scelta tra: M. Aria, Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia Francese, Pacini, Pisa, 2007; A. Favole, Isole nella corrente, "La Ricerca Folklorica", vol. 55, Grafo edizioni, 2007; A. Paini, Il filo e l'aquilone. I confini della differenza in una società kanak della Nuova Caledonia, Le Nuove Muse, Torino, 2007.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!