- Oggetto:
STORIA ECONOMICA A MOD. 1 (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Maria Carla Lamberti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Movimenti migratori e mercato del lavoro tra età moderna e mondo contemporaneo.
In quali segmenti del mercato del lavoro vanno a finire gli immigrati e perché: è una domanda che vale sia per le economie sviluppate del mondo d’oggi, che attraggono manodopera dai paesi del terzo mondo, sia per le città di antico regime, punto di arrivo di flussi dalle campagne.
Al di là delle differenze, i meccanismi che regolano l’afflusso degli immigrati nel mercato del lavoro sono sorprendentemente simili. E’ utilissimo perciò il ricorso a metodologie che attingono a discipline normalmente poco comunicanti come la sociologia e la storia moderna e contemporanea.Programma di esame
Durante le lezioni, che saranno svolte in forma seminariale, verranno discussi articoli e testi di storia e sociologia dell’immigrazione. L’esame potrà essere svolto oralmente o sotto forma di relazione scritta.
Chi non frequenta o itera l’esame è pregato di mettersi in contatto con il docente, anche per posta elettronica, per concordare un programma.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il modulo è aperto a tutti i corsi di laurea e si compone di 30 ore. Si svolgerà nella prima parte del primo semestre.- Oggetto: