Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2022/2023

Il Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate offre un ampio ventaglio di proposte nello studio della cultura umanistica dell'Occidente moderno. La prospettiva comparatistica tende a mettere in dialogo la produzione letteraria ed artistica di aree linguistiche diverse, indagando la presenza di elementi comuni e mettendo a fuoco le specificità ad esse riconducibili.

La formazione linguistica offerta dagli insegnamenti di Lingua e traduzione è deliberatamente orientata verso lo studio di testi letterari; in questo senso essa è funzionale allo studio della produzione letteraria ed artistica delle diverse aree. A sostegno di questa impostazione si pongono anche gli insegnamenti di Filologia romanza e Filologia germanica, che preparano a uno studio analitico dei vari testi. Gli insegnamenti di discipline artistiche consentono infine di avvicinare opere che condividono con la produzione letteraria l'origine da denominatori comuni, dai miti greci ai temi impostisi nel corso dei secoli nella cultura umanistica dell'Occidente moderno.

Il percorso didattico intende costruire una figura professionale polivalente, in grado non solo di specializzarsi in vista dell'insegnamento (i laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superate le prove previste dalla normativa vigente), ma anche di svolgere attività di ricerca letteraria, storica e musicale, e di esercitare funzioni di elevata responsabilità in attività quali l'industria editoriale e della comunicazione, il giornalismo (per il quale il corso può fornire una preparazione di base, essendo poi necessario un esame e l' iscrizione all'albo), le relazioni pubbliche, la traduzione letteraria e specialistica, che necessitano di una approfondita conoscenza comparativa delle principali culture del mondo contemporaneo; ed in istituzioni quali gli archivi, le biblioteche, le sovrintendenze, i centri culturali, le fondazioni, gli organismi e unità di studio presso enti pubblici e privati, sia italiani che stranieri.
Il percorso binazionale permette di accedere alle stesse carriere nella realtà del Paese straniero ove si è compiuta una parte degli studi; tra questi sbocchi occupazionali è compreso anche l'insegnamento nelle scuole secondarie, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente nel Paese in questione.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Scrittori e poeti - (2.5.4.1.1)
  • Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
  • Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
  • Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
  • Registi - (2.5.5.2.1)
  • Attori - (2.5.5.2.2)
  • Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
  • Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)
  • Scenografi - (2.5.5.2.5)
  • Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore - (2.6.3.2.5)
  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)

Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulla procedura di iscrizione sono pubblicate alla pagina Domanda e requisiti di ammissione

Il percorso formativo verifica e consolida le competenze di base acquisite con la laurea di primo livello, riequilibra eventuali carenze e offre elementi nuovi al fine di conseguire una formazione il più possibile varia e articolata. Alcune competenze generali caratterizzano il percorso formativo: la buona padronanza, parlata e scritta, di almeno due lingue europee, apprese in funzione di una conoscenza approfondita delle civiltà e delle letterature di cui sono veicolo; la capacità di muoversi in autonomia attraverso la varietà e la complessità delle testimonianze letterarie, artistiche e musicali del passato e del presente. L'acquisizione di esperienza internazionale è favorita mediante i progetti di scambio europei ed extraeuropei, attraverso la rete di rapporti internazionali già attivati nei corsi di laurea di primo livello e in quelli di Dottorato.

In particolare al primo anno lo studente è chiamato a conseguire, tra gli altri, i crediti relativi alla Letteratura italiana, alle Lingue e alle letterature straniere, alla Filologia, alla Comparatistica, alle Arti.

Nel secondo anno, prevalentemente dedicato alla tesi, lo studente prosegue nell'approfondimento delle conoscenze e competenze individuali, affiancando ai corsi frontali anche seminari e incontri interdisciplinari.

Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico.

Per scadenze e modalità di presentazione consultare la specifica pagina web di ateneo 

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2022-2023 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

La funzionalità di presentazione on line del piano carriera non è attiva per gli studenti con un numero anni di iscrizione superiore alla durata legale del corso di studio (fuori corso), eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la segreteria studenti di appartenenza.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
  • visita il portale UniTo alla sezione Piano carriera

Piani carriera per coorte

Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE  

Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di iscrizione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

Nell'a.a. 2022-2023 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'anno accademico di iscrizione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea magistrale) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Insegnamenti. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di studi di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di studi e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo anno, deve essere compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi. Saranno tuttavia possibili modifiche anche sull'anno accademico precedente, limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente).

Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di studi, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamenti della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

Infine, l'argomento della tesi dovrà essere coerente con il percorso di studio del biennio magistrale. Gli studenti che prevedono di laurearsi in una determinata disciplina sono tenuti a inserire nel loro piano carriera almeno 6 (sei) CFU relativi a insegnamenti riconducibili al SSD di riferimento della disciplina prescelta. Eventuali deroghe saranno deliberate dal CCLM. Analogamente il CCLM potrà consentire allo studente di avvalersi delle competenze di un primo relatore facente parte di un altro Corso di Laurea magistrale. Il CCLM può autorizzare infine la redazione della tesi di laurea in una lingua diversa dall'Italiano.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni

La lista dei docenti Tutor è pubblicata alla pagina Tutor

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023 12:35

Non cliccare qui!