Laurea a doppio titolo Universidad de Zaragoza
Presentazione generale
Il programma di doppio titolo con l’Universidad de Zaragoza (UniZar) è aperto a coloro che sono iscritte/i o che intendono iscriversi al corso di Laurea magistrale in Culture moderne comparate (LM-14) del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università degli Studi di Torino (UNITO). Per ogni anno accademico è prevista la partecipazione di 4 studenti.
Il percorso binazionale prevede la frequenza del primo anno presso UNITO e del I semestre del secondo anno presso l’Università partner.
L'iscrizione verrà effettuata dalle e dagli studenti nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell’Università di origine (in Italia per studenti italiane/i, in Spagna per studenti spagnole/i).
La/lo studente preparerà una Tesi di laurea magistrale/Trabajo de fin de Máster (secondo livello) sotto la supervisione di un membro dello staff accademico, afferente all’Istituzione italiana o spagnola. L’elaborato sarà redatto in lingua italiana o spagnola e discusso oralmente, in una delle due istituzioni e in una delle due lingue previste. Le forme, i modi e i luoghi saranno concordati di volta in volta con ogni singola/o studente.
Terminato con successo il biennio, le e gli studenti conseguiranno i relativi titoli italiano e spagnolo:
- Laurea magistrale in Culture moderne comparate (LM-14)
- Máster en Enseñanza del Español como Lengua Extranjera (ELE).
Informazioni pratiche
-
sito del corso di laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno
Responsabili scientifici del percorso di doppio titolo:
Prof.ssa Maria Consolata Pangallo
Dott. Carlo Basso
Referente amministrativo
Ufficio per l'Internazionalizzazione del Polo di Scienze Umanistiche (international.humanities@unito.it)
Informazioni pratiche
- sito del Máster Universitario en Enseñanza del Español como Lengua Extranjera (ELE)
Responsabile scientifico presso l’Università ospitante:
Prof. José Aragüés Aldaz (jaragues@unizar.es)
Referente amministrativo:
Luis Peiró (lpeiro@unizar.es)
I 120 crediti formativi necessari per l’ottenimento della Laurea Magistrale e del Máster saranno conseguiti secondo le tabelle disponibili nell' Allegato Tecnico
Il Bando per la partecipazione alla selezione verrà pubblicato su questa pagina nel mese di maggio.
È online il bando di selezione programma di doppio titolo con l’Universidad de Zaragoza-Facultad de Filosofía y Letras.
Il programma è aperto a coloro che intendono iscriversi o che risultino già iscritte/i al I e al II anno del corso di laurea triennale in Culture e Letterature del Mondo moderno (L-10) e a coloro che intendono iscriversi o che risultino già iscritte/i al I anno del Corso di Laurea Magistrale in Culture moderne comparate (LM-14) del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università di Torino (UNITO).
Terminato con successo il triennio e/o il biennio, le/gli studenti conseguiranno i relativi titoli italiano e spagnolo:
- a) Corso di Laurea Triennale: - Laurea in Culture e Letterature del Mondo moderno (L-10); - Grado en Filología Hispánica.
- b) Corso di Laurea Magistrale: - Laurea in Culture moderne comparate (LM 14); - Máster en Enseñanza del Español como Lengua Extranjera (ELE)
Le/I candidate/i in possesso dei requisiti di partecipazione saranno convocate/i per il giorno 23 maggio 2024, ore 10.00, in presenza (preferibilmente) nello studio della Prof.ssa Pangallo, stanza nr. 308 al 4 piano di Palazzo Nuovo o, in caso di necessità, per via telematica sempre alle ore 10.00 al seguente link Webex: https://unito.webex.com/meet/mariaconsolata.pangallo
Le/gli studenti convocate/i per il colloquio non riceveranno altra comunicazione oltre alla pubblicazione su questa pagina, entro il 22 maggio 2024, delle candidature ammesse. La loro assenza al colloquio varrà come ritiro della propria candidatura.
E' online la graduatoria del Bando di selezione per il programma di Doppio Titolo Torino-Zaragoza Call 2023. Entro 5 giorni solari le/i candidate/i ammessi al percorso dovranno confermare via e-mail la propria accettazione scrivendo all’Ufficio Internazionale di Polo all’indirizzo international.humanities@unito.it, pena la decadenza della posizione.
Le /i candidate/i vincitrici/vincitori della presente selezione dovranno aver formalizzato la propria iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Culture e letterature del mondo moderno (L-10) oppure al Corso di Laurea Magistrale in Culture moderne comparate (LM-14) entro le scadenze previste dall’Ateneo per l’a.a. 2024/2025.